• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta rusticissimissimissima! Ma proprio tosta!!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Premessa e mea culpa:
non ho letto tutti i post, in genere frequento la sezione orchidee, passo di qui raramente....dico questo perchè magari è già stato chiesto un consiglio simile a quello che vorrei io e non ho visto....se così fosse....SCAGLI LA PRIMA PIETRA COLUI IL QUALE NON HA MAI CHIESTO UN CONSIGLIO GIA' DATO PERCHE' NON HA LETTO!!!!!!
Insomma, non mi linciate :D
E arrivo alla mia richiesta:
al rientro dalle ferie ho trovato (ovviamente) gran parte delle mie amatissime piante defunte....e ci sto abbastanza male piuttosto e anzichenò!
Le ho curate tutto l'anno con amore e adesso sono andate....so che mi capirete :cry: E' bello sapere che ci sono persone che non mi prendono per pazza perchè parlo alle piante.....comunque.....
non vorrei provare di nuovo lo stesso dolore....mi aiutate a scegliere le piante che comprerò per sostituire quelle morte? (erano in gran parte margherite)
Devono essere piante non troppo alte, che saranno posizionate vicino a una rete di confine.....le vorrei sempreverdi, rigogliose, perenni, anche rampicanti (se non danneggiano la rete) se ci fosse qualche fiorellino sarebbe bellissimo, magari a fioritura primaverile (in estate sono via e non vorrei perdermi lo spettacolo)
Si può optare anche per un abbinamento tipo: rampicante sulla rete e arbusto sotto.....ma soprattutto....vorrei qualcosa di rustico, veramente rustico che riesca a sopravvivere anche ad un Agosto senza acqua e all'inverno rigido della campagna Bolognese.....
Esiste una pianta così? :fifone2:
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Perchè

non investire (poco) su un impianto di irrigazione automatico? Io conmeno di 100 euro l'ho messo su prima di partire e non ho sofferto più di tanto...solo alcune piante hanno risentito per troppa acqua...ma nessuna morta (solo un garofano).:froggie_r:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Io non sono una grande esperta, ma in base alle tue richiesta mi sono venute in mente delle rose rampicanti: se ti va come idea magari puoi chiedere consigli nella sezione rose.
Lì sono bravissimi e ti sanno indicare le più adatte:rolleyes:
 

Silvio07

Florello
Io direi delle bellissime lantane, bianche, gialle, viola e aranciate. O anche bicolore. Io ne ho molte, te le potrei spedire se vuoi. Oppure una buona tappezzante come l' edera (ma ti potrebbe spaccare la rete). Se invece hai una buona esposizione solare affidati a delle bouganvillae arbustive o tappezzanti (se vuoi delle talee te le potrei dare). Un pochino più bisognoso di acqua ma comunque resistente sarebbe un plumbago. Alla rete puoi anche fare arrampicare le ipomee, ti potrei spedire i semi sempre io. Però ti consiglio di fare tali operazioni a gennaio:).
Ciao:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Io direi delle bellissime lantane, bianche, gialle, viola e aranciate. O anche bicolore. Io ne ho molte, te le potrei spedire se vuoi. Oppure una buona tappezzante come l' edera (ma ti potrebbe spaccare la rete). Se invece hai una buona esposizione solare affidati a delle bouganvillae arbustive o tappezzanti (se vuoi delle talee te le potrei dare). Un pochino più bisognoso di acqua ma comunque resistente sarebbe un plumbago. Alla rete puoi anche fare arrampicare le ipomee, ti potrei spedire i semi sempre io. Però ti consiglio di fare tali operazioni a gennaio:).
Ciao:Saluto:


Cioè seminare le ipomee a gennaio? E da quando.
 
P

Piera

Guest
Io le ho seminate a gennaio.

Bisogna tenere conto del posto in cui si vive, seminare una pianta troppo presto può andare incontro a problemi se ci dovessero essere delle gelate. L'ipomea va seminata a marzo, ovunque è scritto così non ti puoi basare così solo perchè li hai seminati a gennaio.
 

Silvio07

Florello
Il trucco è di seminare in casa, poi le esci a primavera quando sono cresciute e robuste. Almeno, secondo me è come fare una serra, poi non so:confused:.
 
S

scardan123

Guest
ma soprattutto....vorrei qualcosa di rustico, veramente rustico che riesca a sopravvivere anche ad un Agosto senza acqua e all'inverno rigido della campagna Bolognese.....
Esiste una pianta così?

Buona domanda, io a bologna ci vivo mezzo anno si e mezzo anno no.
Le piante devono arrangiarsi sempre e comunque, anche in agosto. Il problema è piu il gran caldo estivo, che il moderato freddo invernale.

Da me sopravvivono alcune cose, ma chi sta davvero bene sempre e comunque è il sedum compressum. In aprile ha una ricca fioritura gialla.
Quando le altre piante schiattano, lui forse smette di riprodursi, ma certo non soffre. Quando le altre piante vivono, lui sta da dio.
Anche il sedum variegatum sembra comportarsi bene, e alcuni tipi di delosperma.

Io ti rispondo pensando che parli di un terrazzo, di vasi. Se invece parli di piena terra fammi sapere, ci sono alcune piante ma in vaso non starebbero.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
non investire (poco) su un impianto di irrigazione automatico? Io conmeno di 100 euro l'ho messo su prima di partire e non ho sofferto più di tanto...solo alcune piante hanno risentito per troppa acqua...ma nessuna morta (solo un garofano).:froggie_r:
Magari! Ma spenderei follie, lo spazio è veramente grande! Tra l'altro prima di partire ne avevo sistemato uno rudimentale, un tubo con i forellini (sicuramente ha un nome tecnico :martello:) e c'era chi ogni tanto (forse poco) apriva l'acqua....

Io non sono una grande esperta, ma in base alle tue richiesta mi sono venute in mente delle rose rampicanti: se ti va come idea magari puoi chiedere consigli nella sezione rose.
Lì sono bravissimi e ti sanno indicare le più adatte:rolleyes:

Le rose mi piacerebbero molto ma mi sembra di aver capito che spaccano la rete....o mi sbaglio?

Io direi delle bellissime lantane, bianche, gialle, viola e aranciate. O anche bicolore. Io ne ho molte, te le potrei spedire se vuoi. Oppure una buona tappezzante come l' edera (ma ti potrebbe spaccare la rete). Se invece hai una buona esposizione solare affidati a delle bouganvillae arbustive o tappezzanti (se vuoi delle talee te le potrei dare). Un pochino più bisognoso di acqua ma comunque resistente sarebbe un plumbago. Alla rete puoi anche fare arrampicare le ipomee, ti potrei spedire i semi sempre io. Però ti consiglio di fare tali operazioni a gennaio:).
Ciao:Saluto:

La bouganvillae mi piace tantissimo!!!! Ma a Bologna non sopravvive l'inverno se non coperta benissimo (ed è comunque un'incognita)

Bisogna tenere conto del posto in cui si vive, seminare una pianta troppo presto può andare incontro a problemi se ci dovessero essere delle gelate. L'ipomea va seminata a marzo, ovunque è scritto così non ti puoi basare così solo perchè li hai seminati a gennaio.

Si a Gennaio gelerebbe....

Buona domanda, io a bologna ci vivo mezzo anno si e mezzo anno no.
Le piante devono arrangiarsi sempre e comunque, anche in agosto. Il problema è piu il gran caldo estivo, che il moderato freddo invernale.

Da me sopravvivono alcune cose, ma chi sta davvero bene sempre e comunque è il sedum compressum. In aprile ha una ricca fioritura gialla.
Quando le altre piante schiattano, lui forse smette di riprodursi, ma certo non soffre. Quando le altre piante vivono, lui sta da dio.
Anche il sedum variegatum sembra comportarsi bene, e alcuni tipi di delosperma.

Io ti rispondo pensando che parli di un terrazzo, di vasi. Se invece parli di piena terra fammi sapere, ci sono alcune piante ma in vaso non starebbero.

Il sedum compressum....non lo conosco....adesso faccio una ricerca!
Parlo di terra piena, nella bassa bolognese....in pieno sole ed esposta al vento...
 

Commelina

Master Florello
allora non le lantane che ti hanno consigliato, la pianta più assetata del mio giardino insieme alle ortensie...
 

marica

Apprendista Florello
il plumbago a me sembra che soffra la mancanza d'acqua,si ammosciano le foglie gia'dopo 2 gg dall'innafiatura,ma magari dipende dall'afa che c'e' da me.
 
S

scardan123

Guest
Parlo di terra piena, nella bassa bolognese....in pieno sole ed esposta al vento...

Se parli di piena terra, allora ci sono alcune piante che fanno al caso tuo.
Qui mi muovo bene, perché sono piante super toste che tengo anche per me, perché non le ammazza né il caldo né il freddo.
Non sono moltissime, ma varie hanno colori diversi:

Oleandro: non teme certo siccità o caldo! rosso, bianco, rosa, giallo, semplice o doppio quindi 8 diversi tipi

Ibisco siriaco (siriaco, non gli altri!), come l'oleandro è indistruttibile. Bianco, viola, azzurrino, singolo o doppio, quindi 6 tipi diversi.

Palma trachycarpus fortunei
: vive all'aperto dall'arabia alla germania, non la ammazzerai mai.

Calicante: estivo (rosso scuro) e invernale (giallo)

Buone anche la potentilla (rosa e gialla), la lavanda, le more (meglio quelle senza spine :eek:k07:), l'eucalipto, il chaenomeles (bianco e rosa), le agavi, la yucca.

Vedrai che un giardino con queste piante puoi lasciarlo dove ti pare quanto ti pare e tornare che lo trovi tutto vivo. E mischiando colori diversi puoi coprire senza noia parecchie migliaia di mq...
Ovviamente senza impianto di irrigazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

xadax

Giardinauta Senior
Glicine come rampicante e lavanda...... se vuoi un rampicante super vigoroso che non teme veramente nulla allora c'è la vite americana oppure il "campis" che fa grappoli di fiori arancio/rossi per tutta l'estae e l'autunno

Io li ho tutte e e quattro e non li ho mai dato una goccia d'acqua, sono in pieno sole per tutto il giorno ......se vuoi di posto due foto!
CIAO
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
allora non le lantane che ti hanno consigliato, la pianta più assetata del mio giardino insieme alle ortensie...

Ciao Commi!!!!! Anche le ortensie? Ok depennate dalla lista :)

Non ti voglio contraddire ma le mie le tengo in campagna, in terra piena. Le annaffio 2 volte l' anno in estate. Il resto lo fanno le rare piogge. In vaso non so.

Boh, non sono proprio ferrata in materia (orchidee a parte) magari sto per dire una cavolata ma....potrebbe dipendere anche dal tipo di terra?
 

laSa73

Giardinauta Senior
una bella bordura di conifere nane?
tipo Juniperus blue star e dietro il falso gelsomino ad arrampicarsi sulla rete...


so' nuova...non prenderlo come consiglio di esperta...
:)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se parli di piena terra, allora ci sono alcune piante che fanno al caso tuo.
Qui mi muovo bene, perché sono piante super toste che tengo anche per me, perché non le ammazza né il caldo né il freddo.
Non sono moltissime, ma varie hanno colori diversi:

Oleandro: non teme certo siccità o caldo! rosso, bianco, rosa, giallo, semplice o doppio quindi 8 diversi tipi

Ibisco siriaco (siriaco, non gli altri!), come l'oleandro è indistruttibile. Bianco, viola, azzurrino, singolo o doppio, quindi 6 tipi diversi.

Palma trachycarpus fortunei: vive all'aperto dall'arabia alla germania, non la ammazzerai mai.

Calicante: estivo (rosso scuro) e invernale (giallo)

Buone anche la potentilla (rosa e gialla), la lavanda, le more (meglio quelle senza spine :eek:k07:), l'eucalipto, il chaenomeles (bianco e rosa), le agavi, la yucca.

Vedrai che un giardino con queste piante puoi lasciarlo dove ti pare quanto ti pare e tornare che lo trovi tutto vivo. E mischiando colori diversi puoi coprire senza noia parecchie migliaia di mq...
Ovviamente senza impianto di irrigazione.

L'oleandro mi piace tantissimo!!!! Non pensavo fosse così rustico, mi hai dato proprio una bella notizia!
Le altre le conosco poco, adesso mi informo....ma le more non spaccano la rete?

Glicine come rampicante e lavanda...... se vuoi un rampicante super vigoroso che non teme veramente nulla allora c'è la vite americana oppure il "campis" che fa grappoli di fiori arancio/rossi per tutta l'estae e l'autunno

Io li ho tutte e e quattro e non li ho mai dato una goccia d'acqua, sono in pieno sole per tutto il giorno ......se vuoi di posto due foto!
CIAO

Il glicine mi piace! Adesso dico una cretinata...vado?
Sbaglio o ci sono delle varietà di glicine che non perdono le foglie in inverno?
La lavanda in effetti è l'unica pianta sopravvissuta nel mio giardino, potrei piantarne altre.....vai con le foto! Sono curiosa :D

una bella bordura di conifere nane?
tipo Juniperus blue star e dietro il falso gelsomino ad arrampicarsi sulla rete...


so' nuova...non prenderlo come consiglio di esperta...
:)

Il falso gelsomino ce l'ho e ha retto bene, anche se è stato innaffiato....pensi che resisterebbe anche senza acqua ad Agosto? Non sarebbe male, mi piace!
 

laSa73

Giardinauta Senior
mi dicono di sì...
e poi scusa
a meno che tu non stia via dei mesi...per due o tre settimane ci sono quei beccucci a rilascio lento che pianti vicino alla pianta con l'acqua..
non è costoso come un sistema di irrigazione e per piante robuste come il rinco e le coniferine dovrebbe bastare...
 
Alto