• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su pavimentazione in giardino

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un bel giardino (bel giardino, inteso come parecchio spazio), purtroppo, non è molto curato e sto iniziando pian piano a fare dei lavoretti. Attualmente ho piantato per tutto i perimetro delle piantine di bosso per proteggermi da occhi altrui.

Ho un lato coperto su cui vorrei installare forno per pizze + barbecue tutto di muratura, però il terreno non è perfettamente dritto ma ondulato. Per creare una base, ho acquistato una sorta di pavimento in cemento 50 x 50 spesso 6cm. Avevo pensato di poggiarlo sopra (dopo aver spianato il tutto) e poi poggiarci sopra barbecue e forno. La mia perplessità sta nel fatto che (è un mio pensiero), durante l inverno con le varie pioggie, il terreno di sotto, potrebbe muoversi e le mattonelle di cemento muoversi ognuna per conto proprio.
Allora la mia idea per questo era quella di mettere sotto una rete elettrosaldata e poggiare sopra il pavimento, in modo tale che se si deve muovere, si muove tutto in maniera omogenea.
Avevo anche pensato non solo di poggiare la rete elettrosaldata a terra ma anche di fissarla al terreno con un pò di cemento e poi poggiare le mattonelle sopra.

Però ovviament sono solo ipotesi, potete consigliarmi?
grazie

acerberus

Giardinauta
Per mia conoscenza,la posa a secco bisognerebbe farla con almeno con 3cm di sabbia,in quanto il terreno assorbe acqua e si espande o si ritira senz'acqua.

Con la rete rischi che affondi tutto,creando dislivelli,inoltre arriverebbero anche le infestanti tra gli interstizi delle pietre.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

bircastri

Aspirante Giardinauta
quindi tu mi stai dicendo di livellare la terra togliendo ovviamente qualche cm, poi riempire il tutto con almeno 3cm di sabbione e poi posare sopra le mattonelle in cemento. E evitare proprio di mettere la rete elettrosaldata?

acerberus

Giardinauta
Secondo me si
Se fai un giro online,trovi vari metodi per la posa a secco,inoltre aggiungerei sotto la sabbia tessuto non tessuto,ti da garanzia sulle erbacce.

Non vedo l'utilizzo della rete,almeno che non fai un massetto in cemento

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

bircastri

Aspirante Giardinauta
quindi ricapitolando seguendo il tuo consiglio dovrei scavare il riquadro che mi interessa, mettere il tessuto ho della rete ombreggiante a fare la polvere, potrei utilizzare quella, riepire con sabbia o ghiaia, posare le mattonelle in cemento.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per esperienza personale di anni nell'edilizia ti posso assicurare che, se non fai una bella e solida base, il terreno sotto al forno non resterà mai livellato e rischi che, nel giro di alcuni anni, tutto penda.
Ricorda che una struttura in muratura, con bocca per il forno e lato barbecue, con la canna fumaria, etc. arriva a pesare almeno 5 quintali. Il tutto su una base relativamente piccola, se non addirittura su colonne. Con il terreno bagnato e l'inverno, la spinta è notevole.

Ti consiglio di scavare e fare una bassa fondazione.
La puoi fare anche solo in corrispondenza "dei piedi" della struttura se questa poggia su colonne.
Poi, le pietre che ti faranno da pavimentazione, le puoi mettere come vuoi, anche a secco (magari tenendole leggermente staccate in modo tale che tra una e l'altra cresca l'erba).
Il forno però deve avere una base solida.
La sola ghiaia o sabbia non resterà mai stabile sotto al peso della struttura e gli agenti atmosferici.
Rischi, se dovesse iniziare a pendere, di dover rimuovere tutto e ricominciare da capo. Meglio fare tutto bene da subito.

Ste

bircastri

Aspirante Giardinauta
eh si hai ragine, non voglio fare e poi rifare da capo, anche perchè non devo mettere solo il forno ma anche il barbecue di muratura
peso tra forno e barbecue 1700kg (1000kg di barbecue + 700kg di forno (prefabbricato)).

Quindi credo che il peso è abbastanza. Questa base, come credi che possa farla?, scavo la terra, cemento + sabbione???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con 2 tonnellate di peso devi fare un gran bel lavoro.
Scavi, fino a trovare il terreno giallo, quello magro, povero, compatto. Lo scavo lo fai pulito, con le pareti tagliate nette.
Poi prepari una gabbia di ferro che stia nello scavo.
Fai sabbione e cemento e riempi lo scavo, annegando la gabbia che evita che il cemento si sgretoli.
In pratica devi fare una fondazione di cemento armato.

Arrivi fino a filo terra (o appena sotto se sopra gli vuoi incollare i piastrelloni). Aspetti che asciughi bene poi incolli le piastrelle. Aspetti ancora che asciughi bene poi gli metti sopra la struttura.

Non aver paura di scavare. Se non arrivi al terreno compatto, ma ti limiti a poggiare il tutto sulla terra "buona", tutta la struttura cederà comunque.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo disegno l'ho trovato on-line. Solo per rendere l'idea (non tener conto delle varie descrizioni, prendilo solo come esempio per quello che intendo come gettata in corrispondenza delle gambe):

500x537xbaerbecue1PROGETTO.jpg.pagespeed.ic.FHVVpAiRfH.jpg

Una base come quella della prossima foto va bene per un barbecue piccolo. Nel tuo caso non basta.

04.jpg

Ste

bircastri

Aspirante Giardinauta
OK OK ho capito cosa intendi, una cosa la devo dire però, (però è stata una mancanza), ho il giardino si, ma la terra che mi hanno messo non si può definire proprio terra, tu pensa che ieri ho interrato un tubo per portarmi la corrente ad una centralina, e con piccone alla mano, per fare un tratto di 2 metri, ci ho messo 1 oretta, la terrà è durissima (e chiamarla terra è un compliemento), è molto spessa e piena di pietre e sabbione. Per mettere le piante intorno, ho preso altra terra dalla campagna e ti posso assicurare che la differenza del terreno (solo del colore) è completamente diversa.Però ho capito cosa intendi quando dici una gettata solo in corrispondenza dei piedi.

Ora che ci penso ho 8 cordoli che mi sono avanzati sono 1m per 10cm per 20cm di altezza, potrei interrare quelli

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi puoi interrare quelli.
La terra "ricca" dalla terra "magra" si vede proprio dal colore.
Quella piena di concime ed elementi nutritivi è scura.
Quella povera che contiene solo argilla è giallognola.

Ste

Alto