• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su libro

mimma69

Maestro Giardinauta
Giampaolo,il figlio della signora Maria,mi poneva questo quesito.....chi mi aiuta a rispondergli??

"E' curioso che in vendita ci siano molte guide botaniche di ottimo livello (la "Flora d'Italia" del Pignatti per le specie spontanee, le traduzioni italiane della "Kleine Kryptogamenflora" per i funghi, per esempio) ma, almeno a quanto ne so, non ce ne sono di equivalenti per le cactacee. Sai mica se si può trovare qualcosa di "serio", oltre i vari numeri di Cactus&Co, per classificare le piante grasse con una certa sicurezza?"

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff

Enciclopedia delle cactacee
editore: Zanichelli; autore: null; anno pubblicazione: 1992
prezzo indicativo 50 euro

formato 21,5 x 29,5
1200 foto a colori
pag.320

c'è anche l'eciclopedia delle succulente
stesso formato
con 1200 foto
240 pagine
35 euro

Paola grassofila

Giardinauta
Idem, avrei risposto pari pari a Pat. Tanto "per cominciare". Poi, se ci si appassiona ad un genere in particolare, si puo' acquistare qualcosa di piu' specifico.

Paola grassofila

Giardinauta
A mio parere sì. Per ogni pianta c'è la foto, con una piccola descrizione e delle brevi notizie circa fioritura, composta ideale, temperatura... L'importante e' identificatificare la pianta, poi si puo' sempre approfondirne la conoscenza facendo una ricerca su internet.
Io per ora ho solo quello delle cactacee, ma quello delle succulente e' il primo nella lista dei desideri... finora quando ne ho avuto bisogno l'ho avuto in prestito.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che almeno quello delle cactacee mi tocca, proprio per le identificazioni... Grazie Paola!

reginaldo

Florello Senior
Suggerisco anche :
CACTI the illustrated dictionary
R. & K. Preston-Mafham; ed Timber Press; pagg. 223;formato cm. 22 x 28; inglese.
Prezzo: circa 45 €
Io ho sia quello di Zanichelli e il primo volume ENCICLOPEDIA DELLE SUCCULENTE
M. Sajeva e M. Costanzo; Zanichelli Ed.; pagg.240; formato cm. 22 x 29,5; 1200 immagini a colori; italiano - inglese.
Prezzo: circa 35 €
Puoi vedere una lista di libri su :http://www.cactusedintorni.com sulla sezioni libri.
Per iniziare sono da scegliere i libri di carattere generale
Ciao
Reginaldo

Alto