• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forbice a cricchetto

ironbee

Guru Giardinauta
Qualcuno usa delle forbici a cricchetto per potare?
Ne ho avute due della Stocker, ma alla prima si è rotta la controlama, alla seconda anche, ma solo la punta e quindi ho continuato a usarla, finchè non si è rotta la lama.
Adesso ho recuperato la lama della prima e l'ho montata sulla seconda, ma qualcuno conosce delle forbici a cricchetto che siano anche più costose, ma che diano qualche garanzia di affidabilità in più?
 

Commelina

Master Florello
no, anche io trovo solo roba scadente, da 5 o 6 € che comunque dura un paio di anni, poi si svirgola o non taglia più.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
da due anni non compro piu' cesoie e forbici a cricco parecchio costose come le due Fiskars entrambe rotte nello stesso punto dove c'è il bulloncino-perno.
Adesso normali forbici per potare da 10 euro che affilo ogni volta da con una pietra apposita.Tutte in metallo.

se hai problemi di tunnel carpale,puoi acquistare forbici elettriche o pneumatiche-

Il taglio diagonale è perfetto.
 
K

Kakugo

Guest
Le migliori forbici a cricchetto per giardinaggio in assoluto sono le Florian, ma... è anni che non le vedo più in vendita.
 

ironbee

Guru Giardinauta
ciao,
da due anni non compro piu' cesoie e forbici a cricco parecchio costose come le due Fiskars entrambe rotte nello stesso punto dove c'è il bulloncino-perno.
Adesso normali forbici per potare da 10 euro che affilo ogni volta da con una pietra apposita.Tutte in metallo.

se hai problemi di tunnel carpale,puoi acquistare forbici elettriche o pneumatiche-

Il taglio diagonale è perfetto.
Le forbici normali non le riesco più a usare (se non per tagli molto piccoli) non per il tunnel carpale, ma per la tendinite di De Quervain, che colpisce il tendine del pollice.
Infatti ho anche le forbici elettriche della Bosch e della Wolf Garten, che per il prezzo che hanno funzionano in modo più che dignitoso.
Le forbici a cricchetto sono la soluzione ideale per i tagli più grandi.
Un'alternativa potrebbe essere il troncarami, ma è molto ingombrante.
 

Marcello

Master Florello
lo svettatoio ingombra come una scopa e in altezza.

per la tendinite ci sono rimedi farmacologici e chirurgici nei casi piu' ostinati oppure un amico che ti aiuti o un giardiniere.
 

ironbee

Guru Giardinauta
per la tendinite ci sono rimedi farmacologici e chirurgici nei casi piu' ostinati oppure un amico che ti aiuti o un giardiniere.
Certo, solo che gli amici si fanno vedere dopo lo stappo della bottiglia, per tutte le fasi precedenti spariscono tutti :fischio:.
Se invece prendessi un giardiniere la buonanima di mia nonna ligure si rivolterebbe nella tomba :mazza:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
concordo con olmo .......se economiche di lama, li si rompono
se robuste di lama si svergola la carcassa o si rompe il perno ......oppure il cricchetto .......
credo che siano sopravvalutate
possono andare bene sino a rami di essenza dura con un massimo di 2/3cm e poco di più se l'essenza è morbida, ma sono tagli che generalmente si riescono a effettuare anche con delle buone forbici ben affilate e normali.......
ne ho un paio a cricchetto anch'io, sarà anche pur essendo non economiche, se pur non "di marca o firmate", però ora della fine non ho riscontrato neppure sta gran differenza nello sforzo del taglio nell'usarle......quello sino agli incastri/scatti del cricchetto è molto simile alle forbici tagliarami canoniche ......anzi soffrendo pure io di grossi problemi al pollice e ai tendini le trovo pure più scomode dato che sono sempre "aperte" coi manici.....infatti aperte all'inizio sforzi nel chiuderle di un paio di cm poi scatta il cricchetto e si ricomincia dall'inizio e pure per altre due/tre volte
almeno con quelle classiche lo sforzo è in un unica volta.....e la mia mano ringrazia

credo che, come ne ho avuto la possibilità io,......sia di gran lunga molto meglio un ottima, ergonomica ed "importante" impugnatura.......
 
Ultima modifica:
Alto