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Consiglio su esposizione orto e frutteto

pecas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli dagli esperti.
Ho preso possesso di un terreno, un terrazzamento singolo di circa 500 metri quadrati (50x10) a circa 400 metri di altezza in Toscana. Il terreno è più o meno piatto, o almeno in gran parte, ed è ben riparato dai venti (collina boschiva a nord/nord est) e dalla calura serale in estate (anche a ovest/nord ovest ci sono alte querce), mentre a sud-ovest il terreno guarda verso valle e prende tutta la luce del sole.
L'unico problema è che, anche a sud, ora che il sole è basso, i primi 20 metri circa (dei 50 totali) fino all'ora di pranzo ricevono una luce filtrata da una serie di querce e un pino. I restanti 30 metri non hanno questo problema. In estate il problema svanisce, quando il sole è più alto.

Ho già ordinato 16 piante da frutto (albicocchi, meli, peri, peschi e ciliegi): meglio metterli nella parte tutta illuminata fino a metà pomeriggio, o in quella che, in inverno, ha luce filtrata al mattino?
Per quanto riguarda l'orto, invece, cosa conviene coltivare nella parte illuminata e in quella più filtrata?

Allego foto fatta verso ovest. Non si vede molto, ma il problema è nella parte iniziale dove, a sinistra (sud-sud/est), c'è una fila di querce ed un pino che ombreggiano il campo al mattino e fino a dopo pranzo (in questo periodo).
 

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PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Pecas!
Che bello poter avere un terreno da utilizzare per piantumare ciò che più si desidera. :lol:
Piacerebbe tanto anche a me avere un po' di spazio per mettere a dimora piante da frutto e da orto. Infatti quando comprerò casa mia (chissà quando!) avrò sicuramente più m² di orto/giardino che di area dove sarà costruita la casa :laugh:

Tornando alla tua richiesta bisogna fare delle considerazioni sull'area che occuperanno le tue piante una volta da adulte. Per capire ciò è importante sapere due informazioni essenziali:
- quale tipo di portainnesto hanno le tue piante
- qual è la forma di allevamento che vuoi dare alle tue piante (questo è legato anche al tipo di portainnesto ed alla disponibilità di acqua che hai in quel terreno
Riusciresti a rispondere alle domande qui sopra? Inoltre è importante sapere come sono suddivise le piante che hai acquistato. Quanti albicocchi? Quanti peri, ciliegi, ecc..? Puoi dirci anche le varietà che hai acquistato?


In merito all'orto dovresti fare un ragionamento per capire quante persone vorresti "sfamarci". Indicaticamente vorresti realizzare un orto per quante persone minimo?


Appena abbiamo le tue risposte e considerazioni cercheremo di aiutarti ;)
 

pecas

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato i seguenti alberi:
Albicocca Bella d'Imola Albicocca Pisana Albicocca Precoce di Toscana Ciliegia Bella Italia Ciliegia Mora di Cassano Mela Abbondanza Rossa Mela Campanino Pera Bella di Giugno Pera Coscia Pera William Rosso Pesca Carota Pesca Cardinal Prugna Regina Claudia Gialla Prugna Santa Caterina o del Miele Prugna Regina Vittoria Prugna Ramasin Boero
tutti da Maioli Frutti antichi, dopo un consulto telefonico. Onestamente non ho idea di quali siano i portainnesti. Avendo molto spazio, e non volendo necessariamente dare un ordine (filari) alle piante, ho piena libertà sulla forma di allevamento, comunque pensavo al vaso conico rovesciato per albicocchi e peschi, e al tronco centrale con rami a spirale per gli altri alberi.
In famiglia siamo solo in tre, ma mi piace regalare agli amici, quindi, nel tempo (non di certo il primo anno), vorrei coltivare tutto lo spazio con ortaggi ma anche fiori per attirare le api, uva da tavola (per questa ho già delle barbatelle arrivate ieri e che pianterò venerdì) e frutti di bosco. Il progetto finale sarebbe una specie di orto/giardino.

Ora, ho visto il campo questa estate e posso confermare che è totalmente al sole, anche al mattino e fino a metà pomeriggio. Invece, in questo periodo, alla prima giornata di sole ho visto che la prima metà è in mezz'ombra al mattino - ovviamente, sarebbe meglio l'opposto. Quindi: dove è meglio piantare questi alberi? In pieno sole 12 mesi l'anno, un po' più fitti, oppure ce n'è qualcuno che può andare anche se d'inverno, soprattutto al mattino, riceve meno luce, in modo da poter dare loro più spazio e sfruttare tutta la superficie del terreno?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Pecas!
Grazie per le risposte che hai condiviso.
Secondo me gli alberi non saranno innestati su portainnesti deboli, ma su portainnesti di media vigoria. Quindi farei le forme di allevamento che hai suggerito tu, ovvero:
- a vaso conico rovesciato, a 3 branche, per albicocchi, peschi e susini
- a palmetta per ciliegi, meli e peri
Ipotizzando una vigoria media per ogni pianta, direi che gli alberi a vaso conico rovesciato necessitano di un'area di circa 20-25m² (5mx5m), mentre per le palmette siamo sui 9-10m² (3mx3m).

Allego un progettino fatto al volo per come l'ho pensato io.
Come vedi ho disposto in fila tutte le piante più ingombranti nella zona nord del terreno. Più a sud, invece, ho fatto un filare di piante a palmetta e a sinistra l'orto. In questo modo le piante a palmetta, più contenute di quelle a vaso conico rovesciato, non ombreggiano queste ultime che possono quindi godersi il sole in tutte le stagioni :laugh:
Nel progettino ho già messo tutto a misura: il rettangolo nero che delimita il terreno è 50mx10m. Le piante a vaso conico rovesciato sono i cerchi arancioni con diametro 5m, mentre le piante a palmetta sono i cerchi gialli con diametro 3m. L'orto è di circa 84m², ma potresti estenderlo anche nella parte verso est dove ho piazzato SUSINA Ramasin Boero. Ho lasciato dello spazio tra i due filari di piante in modo da passare agevolmente (sono circa 2m).
La disposizione è totalmente casuale. Ho semplicemente pensato che sia meglio mettere vicino le piante della stessa specie per semplificare la manutenzione (potatura e trattamenti simili per la stessa specie).
 

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pecas

Aspirante Giardinauta
Addirittura un progetto... accidenti, questo sì che è un aiuto. Grazie davvero, non chiedevo tanto.
Il nord è un po' spostato a sinistra, e l'area ombreggiata è solo nella parte a destra, come nella foto che allego, ma per il resto è molto somigliante. Tra l'altro, lo spazio a est dove hai messo l'ultimo susino è proprio l'ingresso (da dove è stata fatta la foto), quindi è perfetto, manco a farlo apposta! Inoltre, nella parte che hai previsto per gli alberi a vaso conico ho già fatto le buche distanti 5m tempo fa, quindi posso iniziare da quelli. A circa metà del campo però in quella parte ci sono delle ginestre (si vedono nella foto del post iniziale) che vorrei lasciare, so che sono buone piante azotofissatrici e poi i fiori sono belli in estate, magari le sfoltisco un po'.

Gli alberi sono arrivati oggi, quindi nel weekend li metterò a dimora.

Lo spazio non manca: non l'ho detto ma sotto a questo ci sono altri tre terrazzamenti più piccoli, quindi lo spazio è circa il doppio... solo che quelli non li ho neanche puliti, pensando di lavorarci nei prossimi anni ho solo piantato un mix da sovescio a spaglio, tanto per non lasciare il terreno in balia delle erbacce. Il piano è quello di falciare il sovescio in tarda primavera e piantarne un altro estivo, anche perché a quel punto è tardi per trapiantare alberi. Comunque, se a causa delle ginestre mi mancasse spazio per questi, posso sempre pulirne una parte, quella necessaria al trapianto.

Grazie per ora, vi mando una foto del lavoro finito in settimana prossima.
 

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PeLLe

Giardinauta Senior
Perfetto!
Potresti magari tenere 4-5 piante a vaso conico rovesciato a sinistra delle ginestre e le rimanenti a destra. Considera che se vuoi mantenere una distanza tra una pianta e l'altra di 5m dovrai piantare le piante appena a destra e a sinistra del gruppo di ginestre rispettivamente a 2,5m dalla ginestra più vicina.


Attendiamo fotografie del lavoro eseguito ;)

Mi raccomando, fai buche proporzionate all'apparato radicale delle piante.
Se le hai comprate in vaso (22-24cm) fai buche di oltre 50cmx50cm. La profondità della buca non dovrebbe essere inferiore a 50cm.
Non deporre stallatico sul fondo della buca ma materiale drenante (ciottoli, ecc...). L'eventuale stallatico puoi deporlo attorno al tronco della pianta, una volta messa a dimora. Fornisci abbondante acqua dopo il trapianto e non pressare la terra con piedi e/o attrezzi. Lascia che l'acqua compatti la terra attorno alle radici.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Guarda le ciliege le devi piantare a 7-8 mt sulla fila, gli albicocchi 5-6 mt, i peri ed i meli a 4/5 mt,pesche e prugne a 2,5/3mt
Secondo me per quello spazio ti bastano solo le piante da frutta.
Comunque quel vivaio con me e molti altri non è stato molto affidabile.
 

pecas

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Stamattina ho portato le piante sul posto, ho aperto le scatole e i cartellini erano giusti, poi se hanno sbagliato le varietà lo scoprirò in seguito, o anche no, non ho la necessaria esperienza, a meno che non abbiano confuso pesco con albicocco. Gli alberi comunque sono molto belli, se paragonati a quello che vedo in giro nei vivai. Onestamente, a 11 euro per albero non mi sembra un brutto affare. Il vivaio vicino al mio terreno, tra l'altro, li compra proprio da loro a 1000 pezzi alla volta (in vaso, però, e fino a inizio marzo non hanno niente).
Ho dato solo una breve occhiata per vedere se c'era tutto, poi ho richiuso le scatole e le ho messe in cantina al buio e al fresco perché fino a sabato non avrò il tempo di trapiantarle, quindi meglio lasciarle stare, essendo a radice nuda.

Ho un altro problema: il terreno non è recintato. E stamattina ho visto che il solco del tubo che porta l'acqua, che avevo interrato pochi giorni fa, era stato scavato scoprendo il tubo per circa due metri, sicuramente da un cinghiale.
Una settimana fa avevo comprato 25 metri di rete alta 1 metro da mettere intorno agli alberi, vengono 16 pezzi da 1,5 metri circa per fare un cerchio di protezione di circa 50 cm di diametro. La rete è elettrosaldata, ma pur sempre una normale rete da recinzione... di sicuro, se un cinghiale curioso decide di buttare giù rete ed albero/i, c'è poco da fare.
Escludendo l'acquisto di ulteriori materiali perché il mio budget è già stato speso, cos'altro posso fare? Conviene interrare la rete per 10/20 cm per renderla più resistente? Oppure rischio che le radici, crescendo, si infilino tra le maglie della rete, causando un disastro quando poi le andrò a togliere?
 

simone81

Maestro Giardinauta
La rete o la interri oppure prendi dei picchetti di ferro li conficchi nel terreno e ci leghi la rete.
Stiamo parlando della rete elettrosaldata da massetto?
Hai mai visto i cinghiali saltare per afferrare i rami con la frutta, ebbene lo fanno.
Le varietà che vendono non sono sempre corrette, magari compri una regina claudia e ti mandano una stanley.
 

pecas

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, come ho scritto sopra, è solo rete da recinzione, non da massetto (anche perché fare un cerchietto con quella la vedo dura). In effetti mi ero già munito non tanto di picchetti ma di tondini di ferro da 10 mm, ne pianterò 3 per ogni cerchio di protezione (50 cm di diametro) e li stringerò alla rete con le fascette di plastica da 4,5 mm per comodità, invece di stare tanto a intrecciare fil di ferro che poi arrugginisce. Inoltre, visto che ho a disposizione dei mattoni di quelli grossi di cemento, ne addosserò uno ad ogni cerchio di protezione, facendo passare uno dei 3 tondini attraverso il mattone. Poi vi mando una foto così si capisce meglio.

Al momento, il problema da prevenire è quello che i cinghiali mi abbattano i giovani alberi appena messi a dimora. Quando potranno saltare per prendere la frutta, magari avrò già recintato tutta l'area.

Per quanto riguarda le eventuali varietà sbagliate: c'è un modo in cui gli esperti riescono a capirlo subito? Per quanto mi riguarda, dovrò aspettare che arrivino i primi frutti, a quel punto certamente posso riconoscere se una susina è gialla o rossa, o se una pera è coscia o Williams, ma onestamente non so se riuscirò, ad esempio, a capire se un'albicocca è quella che ho ordinato o meno... E comunque, ne deve passare di acqua sotto i ponti.
 

simone81

Maestro Giardinauta
Lascia perdere te la sbrindellano.
Te lo dice uno che ha recintato tutto il terreno, dove ho metto i pali di cemento della vigna coricati con la rete attaccata non hanno fatto danni, ma le parti con solo rete ti devo dire come stanno !!
Comunque quella elettrosaldata la puoi piegare a cerchio.
Fino a che non fruttificano non puoi riconoscerle purtroppo, è quella la fregatura.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Guarda le ciliege le devi piantare a 7-8 mt sulla fila, gli albicocchi 5-6 mt, i peri ed i meli a 4/5 mt,pesche e prugne a 2,5/3mt
Secondo me per quello spazio ti bastano solo le piante da frutta.
Comunque quel vivaio con me e molti altri non è stato molto affidabile.
In realtà per i ciliegi 7-8m sulla fila è un'esagerazione. Queste misure vanno bene nel caso in cui il ciliegio sia innestato su portainnesto franco; cosa che, oramai, non si fa praticamente più.
Gli albicocchi, i peschi e i susini hanno portainnesti simili a meno che non si vada in vivai specializzati a richiedere portainnesti a bassa vigoria. Quindi terrei 25m² per pianta (5mx5m).

Io ho visto Maioli alla fiera di Vita in Campagna a Montichiari (BS) per più anni e mi sembra una persona seria.
Mi sembra strano che sbaglino ad etichettare le piante. Poi l'errore umano può sempre capitare.
 

pecas

Aspirante Giardinauta
Ecco il lavoro finito. Nella prima foto, scattata oggi verso le 13, si vede il problema (l'ombreggiatura) di cui parlavo nel post originale.
Alla fine ho deciso, perché tornava meglio con le pendenze del terreno, di fare dei filari un po' obliqui. Comunque non sono dei veri e propri filari precisi. La distanza tra albero e albero è sempre di almeno 5 metri, comunque.
Manca ancora la pacciamatura, per mancanza di tempo ho dovuto rimandare, forse il prossimo weekend, se non riesco ad andare prima.
 

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pecas

Aspirante Giardinauta
Sì, poi abbiamo deciso di allevarli tutti a vaso. Gli astoni erano tutti già troncati a 150/180 cm, li ho porrtati a 60/80. Solo 2 dei 16 alberi avevano già 3 rametti all'altezza giusta per impostare 3 branche principali, ho proceduto a divaricarli un pò.
Gli altri astoni li ho tagliati in obliquo all'altezza indicata, sopra a tre gemme che andavano nella giusta direzione.
Ora incrocio le dita per la selvaggina che gira di notte, stiamo a vadere...
 
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