• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su decespugliatore

vafunk

Aspirante Giardinauta
vorrei qualche consiglio sull'acquisto del decespugliatore.
non mi serve una cosa professionale ma vorrei comunque prendere qualcosa di buona qualità, un livello intermedio diciamo.
mi serve per pulire in giardino e per pulire magari le parti meno accessibili dell'uliveto. credo che lo userei quasi esclusivamente con il filo. qua vicino casa ho visto gli oleomac come marca, su che modello mi devo orientare? qualè la cilindrata minima consigliata?
grazie

-----

edit: ho fatto un pò di ricerca. da quello che trovo in rete il meglio come rapporto qualità/prezzo per le mie esigenze mi sembrano quelli con motore kawasaki che stanno sui 330 euro nei modelli con manubrio (che dovrebbero essere più comodi).
c'è il th48 che è più potente ma il motore credo sia euro1, oppure il tj 45 che è euro 2.
considerando che per me le emissioni e la rumorosità rivestono una certa importanza, è preferibile il tj45 rinunciando a un pò di potenza (di cui forse nemmeno necessito)?
quelli a questo prezzo dovrebbero essere con l'asta e assistenza bluebird che è ben coperta anche nella mia zona, è un buon marchio?
l'altro dubbio e sul fatto di doverlo comprare online perchè da me non saprei dove trovarli.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il th48 è una macchina di qualità superiore al tj45 (che comunque non è una cattiva macchina, anzi...ma la serie th dopo la serie td è sempre stata la punta di diamante del marchio nipponico).
il limite della serie tj consiste nel fatto che non ha le viti H ed L di registrazioje carburazione e l'unica possibilità di giocare un pochino sul regolo è quella di aprire il carburatore e cambiare la portata del getto conico.
tuttavia questo limite, cioè la mancanza delle suddette viti di registro, è presente anche nelle ultime uscite della serie th.
sotto certi aspetti ciò può anche trasformarsi in un pregio dato che evita che utilizzatori poco pratici di meccanica (o che pensano di essere pratici ma non lo sono) giochicchino con le viti di registro finendo quasi sempre regolarmente con il grippare il gruppo termico...ne vedo parecchi in officina di pistoni rigati da chi pensando di saperci fare di meccanica smagriva troppo la carburazione.
dato che utilizzerai il filo immagino che tu non abbia a che fare con rovi o arbusti spessi.
la cilindrata minima per un decespugliatore 2 tempi dipende molto dalle superfici che si devono lavorare...diciamo che per un giardinetto di pochi metri quadri si può impiegare un 25cc, per un quarto di ettaro un 35cc va benone, per mezz'ettaro un 40cc, per un ettaro un 50cc, per dimensioni superiori si ricorre di solito ai pochissimi over60cc che esistono in commercio oppure si impiegano altri macchinari.
in ogni caso la differenza di emissioni fra un euro 1 ed un euro 2 su un decespugliatore è calcolabile solo facendo ricorso all'infinitamente piccolo. :D
la diversa rumorosità delle due macchine kawasaki, considerato anche la lieve differenza di cilindrata, è quasi impercettibile.
non sapendo esattamente che superfici dovrai lavorare con il decespugliatore ma immaginando che lo impiegherai per di più per i bordo pianta del tuo uliveto io mi permetto di consigliarti, in casa kawasaki, il th43. lo si trova in parecchie versioni tra le quali forse le migliori sono ideal e Solo, entrambe montanti motore th43.
spero di esserti stato utile.
se hai bisogno chiedimi pure.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

vafunk

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per la risposta e le informazioni molto dettagliate.
per quanto riguarda la questione delle viti di regolazione non mi cambia molto perchè faccio parte appunto di quella categoria che non saprebbe comunque metterci mano.
il th43 esiste con il manubrio? il th43 però non riesco a trovarlo nemmeno online dove invece ho trovato facilmente il th48 e il tj45 nello stesso negozio.
dovrei farmi un giro in zona per vedere se trovo queste macchine da qualche parte, non esiste un listino distributori o qualcosa del genere? ho paura che girando a caso avrò difficoltà a trovare qualcosa e in quel caso dovrò decidere se fare l'acquisto online.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il th43 esiste anche in versione doppia impugnatura a manubrio: io ne posseggo uno.
metti sul tuo motore di ricerca web "decespugliatore Solo 143L" e vedrai chi lo vende on line. oppure recati presso un rivenditore concessionario Solo.
 
Ultima modifica:

vafunk

Aspirante Giardinauta
In effetti con la dicitura solo 143l qualcosa online si trova (ma non a manubrio).
Purtroppo non riesco a trovare una lista dei distributori/concessionari Solo. E' un marchio che si trova facilmente (perdona la mia ignoranza in materia)?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
abbastanza facilmente...è uno storico marchio tedesco, distribuito in italia da AL-KO KOBER GMBH/SRL.
qui
http://www.al-ko.it/contattoInotelegali.htm
trovi la pagina per contattare il distributore via mail o telefono. loro ti sapranno indicare il concessionario Solo più vicino a dove ti trovi.
se invece desideri acquistare la macchina on line contatta chi la vende e chiedi di allestirtela a manubrio...saran 30 euro in più...
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
Ok, li contatto per sapere il concessionario più vicino. Quindi a quel punto se riesco a trovarlo in zona propenderei per il Solo; online invece i prezzi del th48 e del tj45 mi sembravano più interessanti. Un'ultima domanda, tutti questi modelli di cui abbiamo parlato come sono messi a facilità di avviamento? Come già detto non sono molto esperto e quando le cose cominciano a fare fatica ad avviarsi non so bene dove mettere mano.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
facilissimo: per l'avviamento a motore freddo pigi la pompetta dell'imbocco carburazione due o tre volte, metti l'interruttore su posizione start, chiudi l'aria, blocchi l'acceleratore con apposito pulsante, tre o quattro di tiri di funicella e fa la falsa pertenza. a quel punto apri l'aria, uno strappo di funicella ed il motore è acceso. per l'avviamento a motore caldo semplicemente metti l'interruttore su start e tiri la funicella di avviamento.
ricordati di procurarti oltre al decespugliatore una tanica da 5 litri di benzina, un flacone da un litro di olio per miscela e un tubetto di grasso per coppie coniche.
la miscela la dovrai fare al 2% se usi olio sintetico, al 5% se invece usi olio minerale quindi: 100ml di olio diluiti in 5 litri di benzina se usi olio sintetico oppure 250ml di olio diluiti in 5 litri di benzina se usi olio minerale. ricordati di agitare la tanica della miscela ogni volta che stai per fare rifornimento. compra olii di qualità e non porcheriole da supermercato: un buon olio per miscela non può costare meno di 8/10 euro il litro.
il grasso per coppie coniche ti servirà, una volta ogni 20/30 ore di lavoro, per ingrassare il giunto conico. anche questa è una operazione semplicissima: guardando la testina di taglio di fronte trovi sul lato sinistro un bullone di dimensioni diverse da tutti gli altri: quello è un ingrassatore. sviti il bullone, introduci il beccuccio del tubetto di grasso e premi fino a quando fuoriesce. a quel punto riavviti il bullone e muovi la testina con la mano in senso antiorario ed orario, avanti e indietro più volte per qualche secondo per far sì che il grasso si diffonda ovunque nell'alloggiamento della coppia conica.
altra operazione che dovrai fare ogni 20/30 ore di lavoro è la pulizia del filtro dell'aria. cosa molto facile: attaccato al carburatore noterai uno scatolino nero in plastica, al di sotto del quale vi è la leva di apertura/chiusura dell'aria. quello scatolino contiene il filtro che sui kawasaki di solito è in spugna. apri lo scatolino estraendo le due viti che lo bloccano, togli la spugnetta del filtro, la soffi con un compressore oppure la lavi con un pò di miscela e poi la strizzi bene. a quel punto rimonti il tutto.

se hai bisogno di altro io sono qui.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

vafunk

Aspirante Giardinauta
grazie per tutta la spiegazione, diciamo che a grandi linee la procedura già la conoscevo per averla fatta qualche volta, comunque alla fine mi stamperò tutta questa discussione in modo da fare una corretta manutenzione.

sono andato al distributore più vicino preso dal sito AL-KO, purtroppo dei decespugliatori SOLO nessuna traccia (ha i prodotti AL-KO come tagliaerbe quindi secono me trovare in quella lista chi ha i SOLO è un impresa visto che è una lista della AL-KO)
però c'era un decespugliatore a manubrio con motore KAWASAKI TH48 e asta MAORI JP28-W a 430 euro. Certo quello online costa 100 euro di meno e ha un sacco di accessori, pure se sicuramente l'asta sarà più scadente. Tu che dici?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti dico che l'asta maori è una delle migliori aste per decespugliatori. costa cara ma è ottima. io al posto tuo prenderei al volo quel th48
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
ok, se mi dici che la differenza di prezzo è giustificata allora propenderei per prendere questo vicino casa. ho dimenticato di chiedere che accessori ci fossero inclusi nel prezzo, tornerò a vederlo e mi preparo per acquistarlo a breve.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
causa emergenza neve e i danni causati credo che avrò necessita anche di una motosega. puoi darmi qualche consiglio anche su questo oppure meglio che apro un altro topic?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
certo che posso darti consigli sulle motoseghe!!!!
di che diametri ed essenze stiamo parlando?
hai mai utilizzato una motosega in vita tua?
sei consapevole del fatto che si tratta di una attrezzatura potenzialmente molto pericolosa così come pericoloso è anche effettuare abbattimenti di piante (soprattutto se non lo si è mai fatto prima)?
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
conosco la pericolosità. non devo fare nessun abbattimento ne tantomeno salire sulle piante in altezza. devo solo tagliare quello che è già caduto a terra e rimediare a tanti danni nell'uliveto (intere branche da eliminare). tagli diametro massimo 20/25 cm, però vorrei prendere un prodotto decente (stesso discorso del decespugliatore). quando finisce questa neve torno in quel negozio (che mi sembra ben fornito) e ti faccio sapere che modelli ci sono anche di motoseghe.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscito a passarci.
Come motoseghe per le mie esigenze mi hanno proposto:
-ibea oregon ms25-25 a 160 euro (visto il prezzo credo che qualitativamente non sia proprio il massimo)
- husqvarna t425 a 340 euro
queste due sono entrambe motoseghe da potatura, piccole e maneggevoli.
Altrimenti una motosega standard
- husqvarna 236 a 240 euro
Vicino casa c'è anche un altro negozio che come marchio ha oleomac però ancora ci devo passare. Cosa mi consigli?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la ibea è una cinese: lasciala perdere.
la 425t husqvarna altro non è che la zenoah g2500. husqvarna si è comprata il marchio nipponico zenoah komatsu proprio perchè esso fabbricava motoseghe da potatura e decespugliatori migliori dei suoi e quindi ha trovato più economico comprarsi direttamente l'intero produttore piuttosto che mettere al lavoro i propri ingenieri per studiare soluzioni proprie. la 425t è un 25cc da potatura professionale dalle ottime prerogative. monta lama da 25cm e pertanto è una macchina adatta a tagli non superiori ai 18 cm, quindi quasi esclusivamente potatura. carter e basamento motore sono in lega di magnesio.
la husqvarna 236 è una hobbistica da 38cc per 1,4kw di potenza. senza infamia e senza lode.
in casa oleomac trovi la 936 o la nuova 937 le quali pur essendo leggermente più piccine di cubatura motore (35cc) hanno qualcosina in più di potenza (1,6kw). si tratta di buone macchinette ad uso domestico, di fabbricazione italiana, valide per piccoli abbattimenti (non oltre i 30cm) e per il taglio della legna per il caminetto.

domanda di rito: che diametri e che essenze dovrai tagliare con la motosega? dovrai abbattere o solo sezionare?
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
come avevo scritto sopra era soprattutto per lavorarci nell'uliveto, mi andrebbe bene come taglio massimo 20/25 cm. quindi forse quelle da potatura sono un pò piccole. adesso vado a vedere nel negozio che ha le oleomac e poi ti faccio sapere cosa c'è.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
sono passato anche nell'altro negozio, oleomac è rimasta poca roba:
gs 410 250 euro
947 a 394 euro
è rimasto poco perchè stanno passando a mcculloch (che adesso è husvarna, così dicono), ci sono:
cs 340 195 euro
cs 380 249 euro
cs 410 elite 375 euro
cs 450 elite 457 euro
 
Alto