Mi trovi d'accordo su togliere l'alloro: quello non è il suo posto, visto che crescerà molto, essendo una pianta rustica e molto vigorosa.
A occhio ci sarebbe spazio anche per un paio di arbusti e delle erbacee.
Io vedrei bene all'altezza del primo gradino un cespuglio di Teucrium fruticans, a foglia argentea e fiorellini viola, da lasciare libero di crescere sia in altezza che in larghezza, visto che il posto c'è. Una volta ben stabilizzata la forma, è facile da contenere con le potature, anche formali e rigide, se non piace l'aspetto più naturale.
Più avanti, verso il bordo dell'aiuola, un cespuglio più basso, per es. della Lavanda o un erbacea come Stachys byzantina o Santolina, con dietro una erbacea più alta come Verbena bonariensis, Echinacea purpurea o altre mediterranee da terreno asciutto. Dipende molto da che cosa trovi nei vivai di zona.
Prova a fare un giro e ad annotarti le piante che tengono. Non necessariamente le devi acquistare subito, ma per farti un'idea di cosa vorresti fare tu e di cosa, invece, ti lasciano fare.
Per acquistare in internet bisogna avere le idee chiare, non solo delle piante desiderate, ma anche dei tempi di fioritura e della stagione per l'allestimento dell'aiuola, che potrebbero non coincidere.
E' facile che questo sia un anno di transizione, fatto per capire come muoversi e verso quale piante indirizzarsi. Altrimenti se vuoi qualcosa di pronto e di veloce, devi affidarti ai fornitori locali.
Fa' una foto anche della piantina sconosciuta, magari può tornare utile, se si riesce ad identificarla.