• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pennissetum ornamentale- dilemma quale scegliere

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Buona sera
devo fare una bordatura stretta (circa 50 cm) e lunga 4 metri

mi piacerebbe optare per il pennisetum
sono indeciso tra il pennisetum setaceum "fountain grass" e il pennisetum alopecuroides "little bunny"

c'è qualcuno che le conosce da potermi dare un consiglio?
mi sembra di capire che la alopecuroides è più resistente al freddo

io vivo in toscana a 2 km dal mare, durante l'anno le temperature possono andare sono zero (la notte) al massimo 4/5 volte.

grazie

 
D

Davide N.

Guest
La setaceum non la conosco, ma la alopecuroides si trova sovente anche dalle mie parti qui al nord delle Alpi come erbacea perenne.
Mi vien voglia di dirti: prendi quella che più ti piace.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, non ho nessuna delle due ma leggo che la alopecuroides ha semi sterili o a scarsa germinabilità, mentre l'altra è descritta come l'esatto contrario....
Quindi preferirei nettamente la prima, per non ritrovarmi il resto del giardino invaso...
Dalle foto sembra inoltre che la alopecuroides faccia un cespo molto più folto e pieno...
Voto per questa.
Sentiamo se qualcuno ce l'ha e conferma o smentisce...
. :ciao:
 
Alto