• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cosa piantare

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ho un aiuola lunga e stretta tutta di rose,con a finire ad una estremità un agrifoglio . Mi resta uno spazio ,un angolo ,proprio affianco alla scala e vorrei mettere qualcosa di diverso ,di carino , fiorato e resistente al caldo e al freddo . Consigli ?
 

Allegati

  • 1682778564247..jpg
    1682778564247..jpg
    172,8 KB · Visite: 17

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte piante che farebbero al caso tuo, tutto sta a vedere lo spazio a disposizione e quanto grande vuoi che sia la pianta. Un arbusto, un erbacea, tutte e due? Riesci a mettere una foto?
Stamattina ho fatto un piccolo elenco di piante in risposta ad un altro forumista, prova a vedere se possono piacere anche a te: https://forum.giardinaggio.it/threads/cortese-richiesta-di-consigli.339906/#post-4239297
Hai ragione provo a mettere una foto . Non ho proprio idea di cosa mettere ,vorrei proprio un consiglio. PS. Quell'alloro nell' angolo penso di toglierlo ,e sicuramente tolgo quello più centrale che non so cosa è ed avevamo messo recentemente tanto per .
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte piante che farebbero al caso tuo, tutto sta a vedere lo spazio a disposizione e quanto grande vuoi che sia la pianta. Un arbusto, un erbacea, tutte e due? Riesci a mettere una foto?
Stamattina ho fatto un piccolo elenco di piante in risposta ad un altro forumista, prova a vedere se possono piacere anche a te: https://forum.giardinaggio.it/threads/cortese-richiesta-di-consigli.339906/#post-4239297
Hai ragione provo a mettere una foto . PS. Quell'alloro nell' angolo penso di toglierlo ,e sicuramente tolgo quello più centrale che non so cosa è ed avevamo messo recentementetanto per .
Manca sempre la foto, però.
Si si,sto cercando di caricarla deve esserci un problema di connessione internet ! Ce la farò ,ora o in seguito
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ricorda di ridimensionare la foto, forse per questo non la carica.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Come dicevo all'inizio ,per tutta la lunghezza ho rose ed all'altra estremità un Agrifoglio. Qui in questi spazio ,in cui conto di togliere Quell'alloro e quella sconosciuta bassa centrale ,vorrei mettere una sola cosa ma che mi convinca : bella fiorita ,resistente , che non intralci nella crescita la scala è il balconcino che si vede
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi trovi d'accordo su togliere l'alloro: quello non è il suo posto, visto che crescerà molto, essendo una pianta rustica e molto vigorosa.
A occhio ci sarebbe spazio anche per un paio di arbusti e delle erbacee.
Io vedrei bene all'altezza del primo gradino un cespuglio di Teucrium fruticans, a foglia argentea e fiorellini viola, da lasciare libero di crescere sia in altezza che in larghezza, visto che il posto c'è. Una volta ben stabilizzata la forma, è facile da contenere con le potature, anche formali e rigide, se non piace l'aspetto più naturale.
Più avanti, verso il bordo dell'aiuola, un cespuglio più basso, per es. della Lavanda o un erbacea come Stachys byzantina o Santolina, con dietro una erbacea più alta come Verbena bonariensis, Echinacea purpurea o altre mediterranee da terreno asciutto. Dipende molto da che cosa trovi nei vivai di zona.
Prova a fare un giro e ad annotarti le piante che tengono. Non necessariamente le devi acquistare subito, ma per farti un'idea di cosa vorresti fare tu e di cosa, invece, ti lasciano fare.
Per acquistare in internet bisogna avere le idee chiare, non solo delle piante desiderate, ma anche dei tempi di fioritura e della stagione per l'allestimento dell'aiuola, che potrebbero non coincidere.
E' facile che questo sia un anno di transizione, fatto per capire come muoversi e verso quale piante indirizzarsi. Altrimenti se vuoi qualcosa di pronto e di veloce, devi affidarti ai fornitori locali.
Fa' una foto anche della piantina sconosciuta, magari può tornare utile, se si riesce ad identificarla.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mi trovi d'accordo su togliere l'alloro: quello non è il suo posto, visto che crescerà molto, essendo una pianta rustica e molto vigorosa.
A occhio ci sarebbe spazio anche per un paio di arbusti e delle erbacee.
Io vedrei bene all'altezza del primo gradino un cespuglio di Teucrium fruticans, a foglia argentea e fiorellini viola, da lasciare libero di crescere sia in altezza che in larghezza, visto che il posto c'è. Una volta ben stabilizzata la forma, è facile da contenere con le potature, anche formali e rigide, se non piace l'aspetto più naturale.
Più avanti, verso il bordo dell'aiuola, un cespuglio più basso, per es. della Lavanda o un erbacea come Stachys byzantina o Santolina, con dietro una erbacea più alta come Verbena bonariensis, Echinacea purpurea o altre mediterranee da terreno asciutto. Dipende molto da che cosa trovi nei vivai di zona.
Prova a fare un giro e ad annotarti le piante che tengono. Non necessariamente le devi acquistare subito, ma per farti un'idea di cosa vorresti fare tu e di cosa, invece, ti lasciano fare.
Per acquistare in internet bisogna avere le idee chiare, non solo delle piante desiderate, ma anche dei tempi di fioritura e della stagione per l'allestimento dell'aiuola, che potrebbero non coincidere.
E' facile che questo sia un anno di transizione, fatto per capire come muoversi e verso quale piante indirizzarsi. Altrimenti se vuoi qualcosa di pronto e di veloce, devi affidarti ai fornitori locali.
Fa' una foto anche della piantina sconosciuta, magari può tornare utile, se si riesce ad identificarla.
Ti ringrazio tanto ! Non appena ho un po' di tempo mi guardo tutti i tuoi suggerimenti,perché non ho presente cosa sono .
Appena posso faccio pure una foto di quella piantina ok ,grazie ! Ha la foglia un po' pelosetta ,non ho idea di cosa sia .
Non ti ho detto che sono in sud Italia ,Puglia ,giardino esposto a sud in periferia .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avevo letto sul tuo profilo che stai in Puglia. E' sempre interessante conoscere il microclima del tuo giardino,che risponde sempre a tante varianti: esposizione, presenza di ripari dagli elementi atmosferici, quali muri, recinzioni, ecc...
Anche il tipo di suolo ha la sua importanza e va considerato nell'ambito dei lavori preparativi per accogliere le piante.
Hai un po' di cose da tenere in conto: il giardinaggio è una passione un po' complessa, ma di grande soddisfazione, anche per i piccoli spazi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok per l'oleandro, ma il glicine, secondo me, ha un apparato radicale troppo importante per quello spazio e anche la chioma andrebbe contenuta e guidata perché non si attorcigli alla ringhiera. Sarebbe sacrificato.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Un tronchetto della felicità ,che ne pensate ? Anche se preferirei qualcosa che faccia fiori e non punga . Ma resistente .
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Carino il teucrium ...non lo ho mai visto ,che ricordi . La mia paura è mettere qualcosa di inadatto . Ad esempio ,ho una lantana quella dai fiorellini arancio -gialli , bella ,in zona la hanno in tanti ma ho notato che qui più in periferia non è il suo posto ideale ,in inverno mi tocca coprirla e comunque secca per poi cacciare nuovamente in primavera .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se pensi che il tronchetto non abbia difficoltà a crescere all'aperto, sei fortunata, significa che vivi in un clima mite anche d'inverno. Mi pare strano che invece la lantana non riesca a passare la brutta stagione senza copertura.
Se ti piace la forma delle foglie della Yucca, puoi vedere se ti piace il Phormium tenax. (https://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/phormium/phormium.asp), ne esistono con foglie variegate sia verdi che rosso/marrone.
Oppure il Callistemon.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Se pensi che il tronchetto non abbia difficoltà a crescere all'aperto, sei fortunata, significa che vivi in un clima mite anche d'inverno. Mi pare strano che invece la lantana non riesca a passare la brutta stagione senza copertura.
Se ti piace la forma delle foglie della Yucca, puoi vedere se ti piace il Phormium tenax. (https://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/phormium/phormium.asp), ne esistono con foglie variegate sia verdi che rosso/marrone.
Oppure il Callistemon.
Mi stai dando il dubbio che la pianta a cui mi riferisco non si chiami realmente tronchetto della felicità ...in zona li hanno in tantissimi e diventano enormi . Non sono le piante da appartamento. Hanno foglie aghiformi pungenti . Se riesci faccio una foto ! Ora sono curiosa di approfondire
 
Alto