• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su Anthurium gelato.

megmeg21

Aspirante Giardinauta
Ciao!ho una pianta che credo sia un anthurium(scusate ma non sono molto esperta anche se le piante mi piacciono tantissimo).me l hanno regalata per la nascita della mia bambina a giugno e stupidamente pur sapendo che era una pianta da appartamento l ho messa sul balcone.non espostissima alle "intemperie" ma cmq fuori.Fino ad ottobre tutto ok,perchè non era freddo e aveva anche i fiori fino a metà mese.Poi è arrivato il freddo e io mi ripromettevo sempre di toglierla ma non avendo molto tempo l ho fatto solo a fine novembre quando aveva già sofferto.Ho tagliato tutte le estremità della pianta seccate dal freddo e l ho messa in casa.il terreno era piuttosto umido per cui per un po nn l ho annaffiata.ora mi ritrovo con un cespuglietto rinsecchito che non da segno di vita e prima tirando un po un gambo è venuto via dalla terra privo di vita.eppure la radice sembra viva.siccome non me ne intendo dite che sia morta?come devo comportarmi?inoltre ho notato che la terra è "ospitata"da animaletti minuscoli simili a moscerini chiari(sono veramente molto piccoli).cosa mi consigliate?mi dispiace buttarla perchè ha l'età di mia figlia. :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla tua descrizione sembra defunta, le radici sono marce nere marron e molle oppure belle bianche e sode? Senza foto è difficile dire di più.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
gli anthurium, da quanto ho visto, sono piante lente di per sé..se poi hanno sofferto, rallentano ancora di più. prova a fare qualche foto e postarla, magari si può ancora riprendere :)
 

megmeg21

Aspirante Giardinauta
foto?ahahah se vi posto una foto mi prendete per una piantacida perchè l ho tagliata tutta in pratica.le radici sono bianche,almeno,quella che è venuta via era bianca e soda....per questo che non capisco.Cmq nel caso sia viva cosa mi consigliate di fare?dovrei trapiantarla in un terreno senza "ospiti"e quanto la devo annaffiare?per ora credo soffra anche il fatto che ho una casa molto secca.infatti la terra è sempre secchissima anche se gli do un po d'acqua,ma poca perchè avevo paura che marcisse. :confuso: sono un' inetta con le piante :martello:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
ciao, premetto che l'anthurium è una pianta molto difficile da trattare e abbastanza delicata quindi non ti dare troppe colpe, perchè sono cose che capitano :) comunque adesso l'importante è cambiargli vaso usando un buon terriccio universale ben concimato e di mettere poca acqua solo quando vedi che il terreno è troppo asciutto, poi metterla in zona con molta luce magari vicino a una finestra lontano da fonti di calore e creargli umidità attorno spruzzandola con un nebulizzatore. Poi se vedi che in primavera ci sono dei getti nuovi significa che la pianta è sopravissuta altrimenti penso non ci sia niente da fare purtroppo evidentemente ha sofferto troppo.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di mischiare insieme al terriccio universale anche un poco di torba acida di sfagno e spruzzare spesso la parte aerea rimasta con dell'acqua demineralizzata. se la pianta si riprende, o cmq quando sarà in fase di ripresa, ricordati di tenerle il substrato sempre umido, ma mai fradicio.
buona fortuna! :D
 
Alto