• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Amarcrinum Howardii.

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato da Raziel un bulbo di Amarcrinum Howardii ma non riesco a trovare nessuna informazione sulle cure e coltivazione in vaso...
Qualcuno di voi sa dirmi a che profondità va piantato?
Quand' è il suo periodo di riposo vegetativo e fioritura?
Qualsiasi informazione va bene...
Grazie :Saluto:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Io ne ho messi in terra un paio in primavera ma per quest’anno mi hanno fatto solo tante foglie, se ne parlava con Euganeo nel thread “BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti”. Li ricordo come grossi bulbi, un po’ a pera, come una specie di enorme narciso che finisce con quel particolare collo molto allungato…ecco io alla fine (cioè dopo aver sentito al telefono pure il tipo di Floriana Bulbose, già che facevo un ordine in quei giorni) li ho interrati lasciando un po’ fuori quel colletto. In vaso ho letto che hanno bisogno di abbastanza terra perché tendono a formare bulbilli, un bel cespo e ad allargarsi. In rete avevo trovato una spettacolare scheda monografica di un esperto di crinum; se non hai già provveduto fammi sapere che magari vedo di ripescarla e ti do le coordinate
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io ne ho messi in terra un paio in primavera ma per quest’anno mi hanno fatto solo tante foglie, se ne parlava con Euganeo nel thread “BULBI a fioritura estiva - consigli per gli acquisti”. Li ricordo come grossi bulbi, un po’ a pera, come una specie di enorme narciso che finisce con quel particolare collo molto allungato…ecco io alla fine (cioè dopo aver sentito al telefono pure il tipo di Floriana Bulbose, già che facevo un ordine in quei giorni) li ho interrati lasciando un po’ fuori quel colletto. In vaso ho letto che hanno bisogno di abbastanza terra perché tendono a formare bulbilli, un bel cespo e ad allargarsi. In rete avevo trovato una spettacolare scheda monografica di un esperto di crinum; se non hai già provveduto fammi sapere che magari vedo di ripescarla e ti do le coordinate

Grazie mi faresti un grande favore :)... Per il momento ho sistemato il bulbo con un pò di segatura al buio. Ma quando è tempo di piantarlo?
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
ecco la scheda http://web.tiscali.it/bulbinet/Crinum.pdf

è un articolo piuttosto dettagliato di Alberto Grossi, sul genere Crinum con spunti sui vari ibridi, incluso il Nostro
in bocca al lupo e da primavera in poi aggiornami sugli sviluppi! (io i miei ho deciso di lasciarli in terra coprendo un po' il colletto con foglie e torba)
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'articolo ne farò tesoro...:hands13: Io non ero riuscito a trovare nulla su internet... Grazie :Saluto:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io lo pianterei ora, una bella buca profonda circa 30 cm della stessa larghezza, puoi usare terriccio universale, ne metti un po' sul fondo poi provi a posizionare il bulbo,lasci che il bulbo rimanga fuori dal terreno circa tre cm,se lo pianti in primavera di sicuro nn va a fiore per ottobre novembre che e' il suo periodo di fioritura
 
Alto