• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su alloro

cinzia fiore

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono moooolto impreparata sulle piante. Ho acquisatato casa e nel giardino c'era una pianta di alloro altra circa 3metri e mezzo. Ora la mia vicina di casa mi ha dato dei rametti dell'alloro di sua madre, solo che è diverso. Il suo ha le bacche e il mio no, e anche le foglie sono un po' diverse. Hanno però la stessa profumazione. Qual è la differenza?
Visto che le bacche sono molto belle, ne ho messo un ramo nel terreno direttamente e uno nell'acqua per veder se caccia le radici, voi che dite, prenderà?
Aspetto risposte
 

simomb

Maestro Giardinauta
beh, se hai le bacche ti conviene seminare, vedrai come crescono!!!
ma sei sicura che sono lo stesso tipo di alloro? perchè esiste l'alloro nobilis(quello che si usa in cucina per intenderci) e quello ceraso che è ornamentale! per quanto riguarda i fiori L'alloro è una pianta dioica che porta cioè fiori maschili e fiori femminili su piante separate.
 
Ultima modifica:

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie mille. Ma peseminare devo metter la bacca sotto terra o il seme sta dentro ? SCUSATE LA MIA IGNORANZA!! Sono un'incompetente!! Il mio alloro (senza bacche) è esposto sempre al sole, dall'alba al tramonto. Penso siano proprio 2 specie diverse. Aspetto risposta in merito alla semina, grazie ancora mille.
 
Alto