• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su allevamento di un susino

beherenow82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!volevo un consiglio su un susino che tengo in un grosso vaso (ho una terrazza percio mi devo accontentare :D)ho comprato l'albero un paio di anni fa..ha sempre fatto molti fiori ma susine poche ma il problema vero era che il tronco era cmq troppo lungo e fine per essere tenuto in un vaso e nelle giornate di vento forte spesso cascava.in più si era sviluppato male con rami abbastanza radi cosi mi venne il raptus di tagliarlo a mezzo metro da terra e vedere se ricresceva.ora ha fatto 3 grossi polloni che stanno crescendo in frettissima come devo allevarlo?devo lasciare solo un pollone che diventerà in futuro il nuovo tronco?il vecchio lo taglio alla pari del terreno?grazie a tutti ciao!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Di solito i polloni si prendono tagliandolo e in un vaso nuovo a sua volta diventa un albero,ora al momento non ricordo che dopo un anno va inestato o farà i suoi primi frutti.la talea che ricavi devono restare un due o tre foglie non di più .il vento forte fa cadere i fiori perciò quando arrivano i venti forti va messo intorno ad essa un riparo per evitare povarella di essere sempre scuotata:love:

beherenow82

Aspirante Giardinauta
:confuso:..l'innesto non lo so fare..volevo ricavarci un nuovo alberello magari tagliando il vecchio tronco alla pari subito dopo i polloni e tagliando i-il pollone quasi subito in modo che il nuovo albero venga con un tronco più corto...

Alto