• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bubboni sul tronco di un susino

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un susino che mi fruttifica egregiamente sono susine gialle dorate non sò se è una regina Claudia sul suo trronco però sono un paio di anni che sono cresciute delle escrescenze (sembrano come dei tumori).
La pianta stà bene ma mi chedo queste escrescenze devo toglierle o no?
Spero in una risposta esauriente che mi possa rasserenare-un grazie e un salutone Mirella.:hands13:
 

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un susino che mi fruttifica egregiamente sono susine gialle dorate non sò se è una regina Claudia sul suo trronco però sono un paio di anni che sono cresciute delle escrescenze (sembrano come dei tumori).
La pianta stà bene ma mi chedo queste escrescenze devo toglierle o no?
Spero in una risposta esauriente che mi possa rasserenare-un grazie e un salutone Mirella.:hands13:

Io ho due susini selvatici che hanno questi tumori sul tronco, li hanno da anni e non ho mai provveduto a fare nulla anche perchè i loro frutti sono immangiabili.
Li tengo perchè sono decorativi soprattutto nel periodo della fioritura.
Comunque sembra convivano bene con questa malattia.
Sarei curiosa di sapere se potrebbero "infettare" le altre piante, nel qual caso le abbatterei sicuramente.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un probabile tumore batterico, non nuoce alla salute della pianta, applicazioni di prodotti rameici riduranno lo sviluppo.
 
Alto