• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su albero/i

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un giardino diviso in 2 zone, davanti e dietro casa, per circa 200mq totali.
Davanti a casa ho al momento 3 piante: un cornus florida, sempre sofferente, con fioriture variabili (quest'anno buona rispetto ai precedenti anni), un acero dissectum atropurpureum (che a causa di un fungo circa 2 anni fa ho dovuto tagliare a metà, passando da 2m di altezza ad 1m circa....), ed un liquidambar stracyflua variegata da 7m circa.
Volevo mettere, vicino al recinto di casa, un paio di piante abbastanza alte per proteggermi dagli sguardi della palazzina di fronte a me.
Le piante sarebbero in pieno sole, e dovrebbero essere alte dai 2.5m ai 3.5m, con buona crescita in orizzontale.
Al momento, le uniche che ho visto e sono di mio gradimento sono un acero palmatum bloodgood, e un cornus controversa (che ha enorme sviuppo in orizzontale). Sono tuttavia piante che ho già visto dai vicini di casa, e se possibile cercherei qualcosa di nn comune.
Abito in prov. Di Milano, quindi l'inverno è abbastanza rigido; il fatto che siano sempreverdi o no ha poca importanza.
Grazie per i vs consigli! :embarass
 

Federicaa

Giardinauta
L'acero palmatum e' molto bello, ma e' molto molto lento a crescere e prima che ti arrivi a 3 metri passano decenni. Un albero che cresce velocemente e che si sviluppa molto in larghezza e' il Rhus Taphinia. D'inverno perde le foglie, ma rimangono sull'albero delle pigne rosse molto decorative. Unico difetto e' che e' un po' infestante. Tende a propagarsi dalle radici.
 
Alto