• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio strato di sabbia silicea

Mike1983

Giardinauta
È più rischioso farlo ora.. Ma soprattutto (potendo scegliere) è un grosso sperco di acqua.. Se fatto in primavera o autunno era sicuramente tutto più semplice ed ecologico.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
I giardinieri pur di incassare ti dicono che puoi mettere il prato anche 10 agosto con 42 gradi, poi muore e ti danno la colpa perché hai sbagliato tu con acqua ecc... Oppure non rispondono più al tel... Parlo per esperienze personali, non ho mai e dico mai trovato un giardiniere che ti dice no meglio aspettare il prossimo autunno e rinunciano a 1/2000 € per paura che poi dopo non lo fai o chiami un altro

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Vicino messo anno scorso uguale il 2 di luglio ed è perfetto. Ho giù sensore umidita per centralina irrigazione mi aiuta tanto nell'irrigare
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vicino messo anno scorso uguale il 2 di luglio ed è perfetto. Ho giù sensore umidita per centralina irrigazione mi aiuta tanto nell'irrigare
Il problema è che non entra in gioco solo l'irrigazione, cmq noi ti abbiamo avvisato, speriamo per te che l'esperimento vada a buon fine! Io personalmente, fosse mio il giardino, non butterei né soldi nel prato pronto (costa uno scherzo farselo, ed è anche più gratificante) né soprattutto li butterei per posarlo in questo periodo, più rischio che successo.
P.S. sarei curioso di vedere questo favoloso prato del vicino, perché come si sà, l'erba del vicino è sempre la più verde...ma non è sempre vero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Ecco la prova del vasetto mi pare un 50% di sabbia mi pare che dite?
 

Allegati

  • Screenshot_20190605_224148.jpg
    Screenshot_20190605_224148.jpg
    365,4 KB · Visite: 14

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Scusa Crasmen, mi potresti dire per cortesia dove hai preso tutti quei metri cubi di sabbia silicea?
Grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Io questa l'ho usata per la trasemina ma mi sembra che abbia ostacolato molto la crescita per non dire peggio...che ne dici @Crasmen?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Dove semini non dovresti mettere sabbia, che si asciuga, bensì terriccio per tenere l'umidità dei semi e dei germinelli.
 

lione

Aspirante Giardinauta
Dove semini non dovresti mettere sabbia, che si asciuga, bensì terriccio per tenere l'umidità dei semi e dei germinelli.
Allora è stato sicuramente quello...tra l'altro vedo che la VAGA la usate in molti per coprire le carotature.

Mi fai venire in mente che devo assolutamente costruire un lawn leveler...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non sono d'accordo @ztm io seminerò coprendo direttamente con sola sabbia, perché tiene bene l'umidità e la lavori bene, l'umidità superficiale la si regola con micro irrigazioni, e prima possibile l'erba deve cercarsi l'acqua sempre più sotto! Io l'ho comprata direttamente in magazzino edile, sabbia del Po e l'ho fatta portare con un trattore, sono circa 8mc e speso 200€ quindi molto conveniente rispetto i sacchi, se hai spazio dove metterla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lione

Aspirante Giardinauta
Secondo me avete ragione e trambi nel senso che le torbe presenti nel terriccio trattengono di più l'umidità e quindi sono richieste meno brevi irrigazioni.

Quello che è strano nel mio caso (andatevi a vedere le foto della mia carotatura e trasemina) è che comunque ha piovuto molto quindi le irrigazioni brevi potrebbero non influire e il risultato della germinazione dell'erba è stato superiore la dove era presente il terriccio...quasi avesse agito da starter ( che io non ho usato )

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Non sono d'accordo @ztm io seminerò coprendo direttamente con sola sabbia, perché tiene bene l'umidità e la lavori bene, l'umidità superficiale la si regola con micro irrigazioni, e prima possibile l'erba deve cercarsi l'acqua sempre più sotto! Io l'ho comprata direttamente in magazzino edile, sabbia del Po e l'ho fatta portare con un trattore, sono circa 8mc e speso 200€ quindi molto conveniente rispetto i sacchi, se hai spazio dove metterla

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se ti vuoi rendere la vita più difficile è ovvio che va bene anche la sabbia :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Al contrario me la rendo più facile, e ne sono convinto, l'illusione di vedere i mm superficiali ascolti, non vuol dire che lo sia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto