• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio strato di sabbia silicea

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Salve sono in procinto di rifare il prato di 50mq siccome è prevalenza argilloso consigliate di stendere la sabbia silicea presi 20 sacchi da 25kg e fresare tutto insieme così da mescolare il tutto o fresare e poi livellare sopra la sabbia silicea senza mescolare nulla. Poi verrà posato prato a rotoli loietto e poa. Thx ragazzi
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per fare un bel lavoro, avresti bisogno di 5mc, non 20 sacchi, se la inglobi fresando non ti accorgi neanche di averla messa! Vista la metratura irrisoria, fossi in te farei un lavoro a regola d'arte!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Per fare un bel lavoro, avresti bisogno di 5mc, non 20 sacchi, se la inglobi fresando non ti accorgi neanche di averla messa! Vista la metratura irrisoria, fossi in te farei un lavoro a regola d'arte!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
5mc significa che metterebbe 10cm di sola sabbia sulla sua superficie, mi sembra eccessivo. Prima vedrei la composizione attuale della terra, poi cerca di fare una proporzione valutando quanto in profondità freserai e in base al rapporto argilla/sabbia attuale
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non è assolutamente eccessivo, freserebbe 15cm e avrebbe il giusto rapporto, visto che l'ideale è 80% di sabbia silicea, e partendo dal presupposto che ha scritto "terreno argilloso" in teoria, sa già cos'ha a casa...in più avendo argilla, eviterei proprio la torba, e al limite potrebbe integrare un sacco di stallatico...altro?!?
Altrimenti vuoi un prato come questo? Allora ti avviso subito che bisogna evolversi, e dati alla mano creare.un piano di fertilizzazione fogliare (il top) ogni 15gg primavera e autunno, settimanale in estate, dipende che.risultati vuoi! P.S. se hai cani avvisa subito, perché in tal caso, il bel prato è quasi impossibile
bcba344459cfe8ca386c4e8311746168.jpg
d6812c031b4e06a71180ca541b851c93.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Quindi se freso 15cm circa e mischio i 20 sacchi da 25kg dovrei avvicinarmi alla percentuale giusta di terreno? Quello che ho ora va abbastanza bene è solo leggermente argilloso se piove tanto tanto non drena subito. Cani zero ho già tabella e prodotti biostimolanti ecc. Di sabbia già così mi è costata non mi serve una cosa perfetta ecco. Cmq il produttore mi ha detto di mischiarla e mai fare gli strati
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mischiarla assolutamente sì, devi capire precisamente il tipo di terreno che hai prima, fai la prova del barattolo (trovi in evidenza su sezione prato) e poi vedi! Ripeto 20 sacchi di sabbia è come non metterla se il terreno è argilloso, i costi non sono così elevati secondo me, 1 sacco da 25kg lo trovi a 2,90€, ovviamente 5mc conviene comprarla al magazzino edile sfusa, costa circa 50€/mc la sabbia del Po

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Al rivenditore edile trovata a 4 euro al sacco la cifra sale troppo anche perché non spazio dove metterla sfusa e sabato facciamo il tutto. Cmq ora vedo per la prova barattolo
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cosaaaa?!? 4€ a sacco??? È un furto, o non stiamo parlando dello stesso materiale, o c'è qualcosa che non quadra! Di dove sei?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ok, ho capito, hai preso la sabbia essiccata, ma a te basta semplice sabbia del Po granulometria 0/2 o 0/4 quella che hai va bene per fare il top-dressing dopo sfeltratura/carotatura, io sabato ne devo stendere 10mc, sabbia del Po

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ad01783e029f85698b6174bb1a3ec8d5.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A Brescia hai anche il Leroy Merlin, loro hanno sabbia del Po in sacchi a 2€/sacco se non ricordo male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Questa prova barattolo ho scavato un buco grande quando la cazzuola 10cm profondità ora qua la bottiglia è rimasta ferma 1ora stasera guardo meglio che dite si capisce?
 

Allegati

  • Screenshot_20190605_153658.jpg
    Screenshot_20190605_153658.jpg
    374,1 KB · Visite: 10

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda che 20 sacchi sono 500kg...cioè poco più di 5 persone, io in punto ne ho caricati ben di più per il barattolo aspetta fino a domattina, deve depositare tutto bene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Orpo mi sono dimenticato di chiederti...quando hai intenzione di posare il prato? Non adesso vero?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Nofears1986

Aspirante Giardinauta
Si sabato poso tutto. Ho già 20 sacchi dici altri 20 sacchi bastano? Il produttore mi ha detto nessun problema mi ha detto quanto è come irrigare
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa prova barattolo ho scavato un buco grande quando la cazzuola 10cm profondità ora qua la bottiglia è rimasta ferma 1ora stasera guardo meglio che dite si capisce?
Ad occhio si può già dire che è un terreno franco, cioè di medio impasto. Circa 45/50%sabbia restante limo e argille.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Phil tu cosa dici...il produttore gli ha detto che posarlo adesso non ha nessun problema...ti dà qualche garanzia sul prato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È più rischioso farlo ora.. Ma soprattutto (potendo scegliere) è un grosso sperco di acqua.. Se fatto in primavera o autunno era sicuramente tutto più semplice ed ecologico.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto