• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio soffiatore

Giangiu73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo al forum,finora solo spettatore,
Chiedo un consiglio lampo su soffiatore a mano per uso saltuario,2/3di volte al mese( spazzare lo spolvero del taglio erba, foglie di pioppo ,aiutare il suocero a raggruppare le olive etc)
Ho un campo convertito in prato di 5000 m con alloro intorno,poche piante.
Cerco però un buon prodotto,affidabile che duri nel tempo, come il decesp.Kawa. ereditato da mio nonno,magari in futuro lo userò più intensamente
Budget 300€
Prodotti visionati da rivenditori in zona
Stihl b56 a 299€ oppure bg 86 a 380€ ( nemmeno un po' di sconto da listino!) il 56 mi sembra un po' povero di dotazioni,non ha nemmeno il blocco del gas e un solo tubo
Dolmar pb252.4 a 299€ ma non è ormai makita?
Honda hhb 25e a 370€ motore 4 tempi scontato
Shindaiwa eb2510 a 300€ oppure eb3410 a 340€ molto leggeri, eb221s addirittura una piuma
Oleo-Mac bv300 a 219€ ma mi è sembrato pesante
Non sono entrato nel merito delle prestazioni perché non sono molto ferrato su mc3 portata e cilindrata.
Vi ringrazio anticipatamente
 
K

Kakugo

Guest
Senza fare tanti giri di parole, Shindaiwa o Echo. stesse macchine con differenze di dettaglio. Sono cliente Echo da molti anni oramai per tutte le macchine (tranne le motoseghe) e lavorano splendidamente. Il loro soffiatore che ho (spalleggiato) è veramente eccezionale.

Per rispondere alla tua domanda: Dolmar è di proprietà Makita da diversi anni e la maggior parte dei prodotti sono progettati in Giappone, motori propri inclusi. la produzione avviene in torno al mondo tranne per il top di gamma che è ancora prodotto in Germania. I Giapponesi hanno fatto veramente un bel lavoro con Dolmar e mi sa che la prossima sega che prendo sarà loro.

Stihl... lasciamo stare, va beh. La loro sega che ho in casa al momento è l'ultima macchina che comprerò da loro, a meno che non trovi una Farm Boss usata in condizioni accettabili.

Oleo-Mac è un progetto vecchiotto e si sente.

Honda è un buon prodotto, nulla da dire su come è progettato e realizzato, ma Honda non ha nei soffiatori l'esperienza di Yamabiko (Echo/Shindaiwa).
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusa Kakugo, ma ne approfitto per farti una domanda: perché stando al sito Shindaiwa l'EB3410 (1,36cv) sposta 486m3/h, con una velocità dell'aria di 86km/h, mentre l'EB221S (solo 0,8cv) pur raggiungendo una velocità di soli 60km/h (logico) sembrerebbe spostare 600m3/h, quindi più del fratello maggiore? è un errore del sito, vero?
grazie
 
K

Kakugo

Guest
scusa Kakugo, ma ne approfitto per farti una domanda: perché stando al sito Shindaiwa l'EB3410 (1,36cv) sposta 486m3/h, con una velocità dell'aria di 86km/h, mentre l'EB221S (solo 0,8cv) pur raggiungendo una velocità di soli 60km/h (logico) sembrerebbe spostare 600m3/h, quindi più del fratello maggiore? è un errore del sito, vero?
grazie

Nessun errore: il 3410 è una macchina relativamente vecchia (quindi non beneficia delle nuove giranti introdotte da Yamabiko negli ultimi anni, che per il volume d'aria sono eccezionali) e monta un motore C4 (quattro tempi con lubrificazione a perdere), che non è proprio il massimo.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ma come fa in un ora a spostare meno aria se la muove più velocemente, la differenza di diametro dei condotti è così diversa? e quale delle due caratteristiche è più importante nell'utilizzo?
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
quindi il 221 è più prestante, notevolmente più leggero, e costa meno? te lo chiedo perché anche io devo fare l'acquisto prima o poi... meglio prima
 
K

Kakugo

Guest
ma come fa in un ora a spostare meno aria se la muove più velocemente, la differenza di diametro dei condotti è così diversa? e quale delle due caratteristiche è più importante nell'utilizzo?

Volume mosso e velocità dell'aria possono essere considerati dati separati oggigiorno: colla tecnologia delle giranti che c'è adesso si possono fare miracoli, specie sul volume.

Detto questo, ridotto in soldoni, più volume ti serve se devi spostare una gran massa di foglie (ecco perché la ricerca si è mossa in quella direzione), più velocità se devi soffiare molto intorno ad ostacoli vari, tipo sotto le siepi.

Il minor costo del 221 viene principalmente dal motore: i C4 sono parecchio costosi da fabbricare e i volumi di produzione ridotti di certo non aiutano.
 

Giangiu73

Aspirante Giardinauta
Avevo notato anch'io la differenza di dati degli shindaiwa. Oggi ho ripreso in mano il 221 e sinceramente sono molto tentato, pesa veramente poco.
Quindi tra questo, il più robusto 2510 e il dolmar sono veramente indeciso.
Lo stihil a parità di livelli ci vogliono almeno 100€ in più
Il motore 4 tempi me lo hanno consigliato perché meno impegnativo come gestione( niente miscela,si può lasciare la benzina nel serbatoio) anche se mi sembra aver capito che è meno prestante. Ma in fin dei conti si percepisce?Scusate la domanda ma non ho mai provato un soffiatore....!
 

firefox

Giardinauta
scusa Kakugo, ma ne approfitto per farti una domanda: perché stando al sito Shindaiwa l'EB3410 (1,36cv) sposta 486m3/h, con una velocità dell'aria di 86km/h, mentre l'EB221S (solo 0,8cv) pur raggiungendo una velocità di soli 60km/h (logico) sembrerebbe spostare 600m3/h, quindi più del fratello maggiore? è un errore del sito, vero?
grazie
Occhio che il sito Shindaiwa NON parla di chilometri all'ora (km/h) ma di metri al secondo (m/s). Per fortuna, perchè a 60 o 86 kmh sposti poca roba...
All'incirca, 60 m/s sono 216 km/h e 86 m/s sono 310 km/h... Un po' diverso, eh? :)
 

Giangiu73

Aspirante Giardinauta
cambiando il bocchettone cambiano anche questi dati?
Perché sul catalogo stihl c è il dato con bocchettone,senza,tondo o piatto ma shindaiwa è un po' meno chiara
 
K

Kakugo

Guest
Ragazzi, vi state facendo troppe domande su dati di carta che spesso vogliono dire meno di nulla. Dovessimo guardare le specifiche sulla carta compreremmo tutti cinese: accidenti, vendono la cippatrice con motore da 13cv che trita rami da 70mm a 900€! :lol:

Se proprio volete divertirvi come si divertono i motociclisti da bar, trovate i dati sul sito giapponese di Shindaiwa: http://www.yamabiko-corp.co.jp/shindaiwa_global/ope/products/category/contents_type=648
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Occhio che il sito Shindaiwa NON parla di chilometri all'ora (km/h) ma di metri al secondo (m/s). Per fortuna, perchè a 60 o 86 kmh sposti poca roba...
All'incirca, 60 m/s sono 216 km/h e 86 m/s sono 310 km/h... Un po' diverso, eh? :)

tanto di meno capisco come quello da 310 sposti un volume di aria per unità di tempo minore dell'altro da 210...
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi state facendo troppe domande su dati di carta che spesso vogliono dire meno di nulla. Dovessimo guardare le specifiche sulla carta compreremmo tutti cinese: accidenti, vendono la cippatrice con motore da 13cv che trita rami da 70mm a 900€! :lol:

be' si suppone che aziende serie diano i dati con ottimismo ma un po' di coscienza… se no uno come si orienta? tanto se chiedi le esperienze personali, a meno che uno non ci sia rimasto a piedi, tutti ti dicono che il soffiatore che usano va da dio
 
K

Kakugo

Guest
Oggi parto all acquisto per lo shindaiwa
Tra eb 221s. 2510. 3410. Sono indeciso
Chi mi da una spinta!?

Io opterei per il 2510, se non altro perché è fuori produzione (anche se ancora a listino) e quindi c'è possibilità di spuntare un prezzo migliore. :ciglione:
 

Marcello

Master Florello
ma come fa in un ora a spostare meno aria se la muove più velocemente, la differenza di diametro dei condotti è così diversa? e quale delle due caratteristiche è più importante nell'utilizzo?

ciao

rispondo con un esempio: quando si mette il pollice nel tubo del giardino per far andare piu' lontana l'acqua,si aumenta la velocita' ma diminuisce la quantita'.
 
Alto