• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio sistema antiladro per piante in vaso

angelo..

Giardinauta
Si anche nel mio paese le fioriere sono sembre piene di piante brutte e malconcie,più che altro prperche le rovinano,comunque se mettersi delle agavi? Sono piene di spine e belle resistenti ne vedo tante nelle fioriere del mio comune non le tocca nessuno poi a Napoli il clima e perfetto.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
oltre al fil di ferro tra i fusti delle piantine, aggiungerei una rete a maglia larga trasparente (tipo quella per fagiolini), in forma circolare ed ancorata al bordo superiore del vaso con un semplice cordino
oltre a rallentare "l'atto della presa", preserverebba dal raspare dei piccioni
ciao

Aspetta, che intendi per ancorare al bordo superiore con un bordino?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre a ciò che ti ho consigliato di fare, guardando la foto della fioriera, ho l'impressione che la stessa non abbia fori di scolo dell'acqua. Se così fosse, al problema dello scippo, si aggiunge quello del mancato drenaggio ed inevitabile marcescenza delle radici.:ciglione:
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, alla fine abbiamo optato delle soluzioni miste.

Dove abbiamo dovuto rimettere le piante, abbiamo aggiunto della rete zincata interrandola attorno alle piante di lavanda centrali e legando alla rete le petunie decorative disposte attorno con del fil di ferro.

Lì dove invece non abbiamo dovuto riscavare, ci siamo limitati a legare tutte le piante tra di loro con il fil di ferro.

In alcuni vasi ci è venuto in aiuto la presenza di ganci disposti all'interno, a cui abbiamo assicurato la rete.

Devo dire che al momento il sistema ha retto, due volte han tentato di rubare le lavande, ma non ci sono riusciti! :lol:

1743735_783253885094057_8298951306902084445_n.jpg



(Ovviamente le abbiamo risistemate)

Speriamo resistano e che la prossima volta non vengano organizzati con le tenaglie per tagliare il fil di ferro! :Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono contento che il tutto ha funzionato. Hai a che fare con persone caparbie non escludo che ci riprovino, magari un filmatino da una telecamera?:ciglione:
 

laurafr66

Apprendista Florello
io sono per la versione ortiche. Sono belle verdi, fanno comunque una bella macchia di colore.
Ma tu dimmi se devo leggere certe cose.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ma sei in piazza Carità? Che nostalgia! E si che all'angolo c'è la caserma dei carabinieri Pastrengo....L'idea della rete tipo quella verde delle recinzioni che vendono a metro non mi sembra male. Si può tagliare nel punto dove si interrano le piantine e ricucire il taglio con fil di ferro. Poi potresti ricoprire la rete e pacciamare con della pozzolana per migliorare l'estetica e tenere più fresca la fioriera. Come deterrente potrebbe funzionare. Ciao ciao
 
Ultima modifica:

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Aggiorno per dire che a distanza di due mesi le piante sono state nuovamente attaccate e vandalizzate a più riprese, segno che nemmeno lo stratagemma della rete zincata interrata e legare le piante tra di loro è servita.

Ad oggi delle 24 piantine di lavanda messe ne sono sopravvissute circa 14, senza considerare le piantine di petunie, che delle 50 messe a marzo ne saranno rimaste poco più della metà.

E devo dire che io mi sarei aspettato di peggio, eh!
 

Syriacus

Giardinauta
io a questo punto infatti smetterei visto che il voler fare del bene e del bello non viene apprezzato e rispettato: certa gente non se lo merita, quindi inutile anche farsi il sangue amaro e perseverare...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche nei vasi del bar davanti a me sono state di nuovo strappate/rubate le primule, che pure erano quasi invisibili, per cui mi devo purtroppo associare a chi dice di lasciar perdere: finchè gli italiani resteranno così non si va da nessuna parte
l'unico modo per far capire sarebbe identificare il ladro/vandalo e andare a far lo stesso sulla sua proprietà
 
Alto