• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio scure spaccalegna

killo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei comprare una buona ascia/scure per spaccare la legna...cosa mi consigliate? (Caratteristiche, marca....)
Per ora devo solamente spaccare dei tronchi di betulla quindi legna morbida, però utilizzando il camino in montagna sto valutando un buon arnese da poter utilizzare anche in futuro per farmi legna da ardere.
Grazie mille come sempre,
Luca
 
K

Kakugo

Guest
Ti conviene comprare due strumenti: un maglio da spacco con testa da non meno di 2,5kg ed un ascia da abbattimento.

In passato ho provato a spaccare con un ascia "factotum". Sarà che sono vecchio e malmesso ma mi fanno ancora male i gomiti a distanza di anni. Col maglio è tutta un'altra cosa. Io nella fattispecie ho questo nella versione da 3,5kg: http://www.angelo-b.com/prodotti/agricoltura-e-giardinaggio/spaccalegna/mazza-spaccalegna-1
Per quanto riguarda l'ascia... se vuoi un prodotto veramente valido i costi iniziano a diventare importanti. Le migliori sono le Hults Bruk, uno dei pochi marchi svedesi che Investor AB (padrona tra le altre di Husqvarna e Jonsered) ancora non si è mangiata, ma non saprei in Italia dove trovarle.
 

firefox

Giardinauta
Valuta anche la mazzascure Rinaldi da 2,5kg. Si trova a buon prezzo e lavora bene anche su legna non proprio facile. (senza pretendere l'impossibile però...)
 
Alto