• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicanti

I

Indreen

Guest
Ciao a tutti.
Sono nuova del Forum... e del mondo delle ROSE!!!!
Cmq da momento che mi piacciono tanto, ho fatto la pazza
e ho acquistato 10 rose "Golden Stern o Stella Dorata" dal
sito www. rose.it.
Vorrei metterle in 5 vasi in legno grigliati (sul terrazzo)
ciascuno di cm 90 x 40 x 40.
Ho dato una sbirciatina alle varie domande / risposte in merito e mi sa che sono stata una pazza!!!
Potete aiutarmi a capire se possono stare in questi vasi?
Ne devo mettere solo una per vaso?
Due per vaso sono troppe?
Grazie mille!!!!
Indreen
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Indreen:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuta
in genere per le rose sarebbe consigliabile una profondità di almeno 45 cm, meglio se 60, ma molti qui nel forum le coltivano tranquillamente in vasi da 45. Poi dipende dal tipo di rosa, ovviamnete le rampicanti necessitano di più spazio (si parla sempre di profondità)
 
R

riverviolet

Guest
Quindi fioriere lunghe piuttosto che alte, ok, si può fare, però sì, una per vaso.
La radice fittonante, quella che manterrà la pianta salda al terreno si fermerà poi dopo breve tempo, mentrele radici secondarie si allargheranno finchè troveranno posto.
Meglio una rosa per fioriera, anche perchè se dovessi intervenire sull'apparato radicale, non ti troveresti a dover fare i conti con più di una rosa, metti che vuoi svasare e tagliare unaa parte delle radici, con una sola rosa ce la fai, due no, senza rischiare di ucciderle entrambe perchè non riesci a capire quali radici sono dela prima e quali della seconda senza dover denudarle compeltamente dalla terra.

Ti consiglio di non lesinare l'acqua quando farà caldo, proprio perchè le radici si espanderanno in larghezza e molte saranno supercìficiali e visto che i vasi asciugano ovviamente prima e sono sottoposti essi sessi al calore del sole, le rose necessitano si mantenere queste fresche.

Cura bene se non benisismo il drenaggio, soprattutto quello alla base delel fioriere e no accostare, per riempire i vuoti delle fioriere, con painte perenni di notevole sviluppo radicale, soprattutto non rampicanti,a nche se la voglia è tanta, a meno chè, tu non metta già in conto la loro totale sostituzione tra qualche anno.

Mi raccomando ai sostegni in cui le farai salire, se parti bene da subito e guidi da subito i rami a raggiera e non verticali, avrai da subito rose belle, facili da potare in futuro e fiorifere, con fiori a portata di naso.
 
I

Indreen

Guest
Dovrei averlo fatto... (la modifica del profilo intendo).
Cmq sono in provincia di Pavia , a metà tra PAvia e Milano..
 
I

Indreen

Guest
rose rampicanti golden stern

Cara Sonia,
grazie grazie! Mi sono rinquorata....:inc:

Ora vedrò cosa fare dato che ho "solo" 5 vasi e 10 rose!!!
Le fioriere di più non ci stanno nel terrazzo...:confuso:
Potrei metterle a terra (ho anche il giardino) ma ho appena
messo il finto gelsomino.....
Che dilemma!!!! :martello:

Spostare tutte le rose, no perchè devo creare una parete divisoria e preferisco le rose....
Ma 2 proprio non ce la fanno?
(scusate lo stress!!!!9
 
R

riverviolet

Guest
Indreen ha scritto:
Cara Sonia,
grazie grazie! Mi sono rinquorata....:inc:

Ora vedrò cosa fare dato che ho "solo" 5 vasi e 10 rose!!!
Le fioriere di più non ci stanno nel terrazzo...:confuso:
Potrei metterle a terra (ho anche il giardino) ma ho appena
messo il finto gelsomino.....
Che dilemma!!!! :martello:

Spostare tutte le rose, no perchè devo creare una parete divisoria e preferisco le rose....
Ma 2 proprio non ce la fanno?
(scusate lo stress!!!!9
Scusa eh? ma non potresti destinare invece loro il giardino? se non tutte una parte!
Loro stenteranno, magari non subito, ma sei tu quela he ti stresserai di più quando le rose manifesteranno il disagio.
Non puoi eventualemnte metere le fioriere lunghe in giardino e cambiare i vasi in terrazza/balcone?
Guarda che svasare e rinvasare una rosa rampicante, anche quando è defogliata, è tutto tranne che una cosa semplice, (parlo di rose di almeno due anni), se poi, sono più di una dentro una stessa fioriera....
:storto:
 
Alto