• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante sempreverde resistente

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei coprire un muro perimetrale del giardino con una pianta rampicante sempreverde resistente al freddo e al caldo e se possibile con una bella fioritura colorata. Ho già iniziato con un rincospermo da un lato e l'edera dall'altro. Al centro avrei pensato di mettere una rosa rossa rampicante o una clemantide, ma credo che la seconda sia delicata. Lo scorso anno avevo messo una bellissima sundeville, ma non ha resistito al freddo nonostante la pacciamatura e la "copertina". Adesso, nonostante fosse tutta secca e l'avessi data per spacciata, ha fatto due minuscoli germogli, perciò ho intenzione di metterla in vaso. La lunghezza del muro è di circa 20 metri, mentre l'esposizione è varia:
- in inverno piena ombra;
- in primavera ed autunno mezzo sole;
- in estate pieno sole.
Ho allegato una foto, confido nei vostri consigli. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
 

Emanuela81

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
avrei bisogno di un consiglio: vorrei coprire un muro perimetrale del giardino con una pianta rampicante sempreverde resistente al freddo e al caldo e se possibile con una bella fioritura colorata. Ho già iniziato con un rincospermo da un lato e l'edera dall'altro. Al centro avrei pensato di mettere una rosa rossa rampicante o una clemantide, ma credo che la seconda sia delicata. Lo scorso anno avevo messo una bellissima sundeville, ma non ha resistito al freddo nonostante la pacciamatura e la "copertina". Adesso, nonostante fosse tutta secca e l'avessi data per spacciata, ha fatto due minuscoli germogli, perciò ho intenzione di metterla in vaso. La lunghezza del muro è di circa 20 metri, mentre l'esposizione è varia:
- in inverno piena ombra;
- in primavera ed autunno mezzo sole;
- in estate pieno sole.
Ho allegato una foto, confido nei vostri consigli. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao, la foto non la vedo, comunque io ho da poco piantato la passiflora caerulea, dovrebbe resistere al freddo e fa dei bellissimi fiori. Non so se rimarrà sempreverde anche d'inverno, i più esperti ti sapranno dire meglio!
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
In effetti la foto non me la aveva caricata, eccola qua.
Grazie per il consiglio Emanuela, la passiflora caerulea mi sembra davvero bella e non la conoscevo. Ho letto che si tratta di una sempreverde abbastanza rustica, solo alcune specie temono il freddo intenso e che può essere collocata sia a mezz'ombra che in pieno sole. Sono ancora attratta dall'idea di una rosa rampicante, ma attendo qualche altro consiglio, magari di qualcuno che ha già piantato qualcosa con lo stesso mio scopo e ha potuto vederne la riuscita.
 

Allegati

  • IMG_2415.jpg
    IMG_2415.jpg
    96,5 KB · Visite: 295
Alto