• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante da graticcio

moonandstars

Aspirante Giardinauta
Tempo fa chiesi consiglio su cosa mettere in vaso su terrazzo e che potesse crescere per coprire un graticcio a muro.
Delle varie risposte scelsi il rincospermum (che è ancora vivo e vegeto) e l'akebia quinata perchè mi piaceva (dalle foto) l'effetto colorato finale. Purtroppo quest'ultima - tentato per due anni consecutivi - ha preso una malattia funginea e non c'è stato modo di salvarla.
La domanda: cosa mi consigliate per un vaso da tenere sul terrazzo e che non sia costretto a portarlo in casa anche se d'inverno fa molto freddo ? (vivo il Lombardia)
Grazie per la risposta

PS: possibilmente non bianco, avendone già uno.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovo ideale questo arbusto arrampicante succulenta molto forte a ogni temperio di tempo tra freddi e grandi caldi il Senecio Anglusosis? ( devo veder appena possibile meglio il suo nome) con grandi fioriture che durano molto http://i.imgur.com/IReUuJT.jpg ,che si addatta un po' ovunque senza alcun bisogno particolare ma da avere dopo 6 mesi in poi stare con le forbici per poterla potare dato che cresce anche veloce ( infatti sul mio albero di olivo secolare il suo contatto e abbraccio credo sia troppo soffocante e pesante ma ottimo per un muro si :) ) http://i.imgur.com/x5k1Xf3.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh, noi lombardi e nordici in generale, siamo un po' penalizzati. sto a milano, piano altissimo e senza protezioni intorno. quindi in condizioni simili alle tue, dal punto di vista climatico. a me vive bene la passiflora cerulea, che nemmeno perde tante foglie d'inverno, so che è un po' banale ma è comoda da matti. tra l'altro è in un vasone e la sola idea di avere una pianta lì posizionata e di doverla spostare per proteggerla con la stagione fredda mi fa venire minimo 4 ernie!
la mia è questa:
miciajulie-albums-varie-picture146915-passiflora-fiorita-oggi.jpg

... ma aspetta consigli più fantasiosi, sempre tenendo conto del clima, naturalmente
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io stavo pensando alla Passiflora cerulea.
Però, potresti tentare la Bouganvillea spectro-glabra, cresistente più delle altre varietà al freddo, c'è un utente di Milano che la ha da anni.
Se no anche una lonicera pui mettere.
Il glicine in vaso lo sconsiglierei, diventa un colosso
 

moonandstars

Aspirante Giardinauta
eh, noi lombardi e nordici in generale, siamo un po' penalizzati. sto a milano, piano altissimo e senza protezioni intorno. quindi in condizioni simili alle tue, dal punto di vista climatico. a me vive bene la passiflora cerulea, che nemmeno perde tante foglie d'inverno, so che è un po' banale ma è comoda da matti. tra l'altro è in un vasone e la sola idea di avere una pianta lì posizionata e di doverla spostare per proteggerla con la stagione fredda mi fa venire minimo 4 ernie!
la mia è questa:
miciajulie-albums-varie-picture146915-passiflora-fiorita-oggi.jpg

... ma aspetta consigli più fantasiosi, sempre tenendo conto del clima, naturalmente

Anche io guardandomi in giro ero arrivato ad una conclusione simile; quindi Passiflora cerulea sia.
Chiedo un ulteriore consiglio a chi l'ha già: d'inverno basta il tessuto non tessuto o altro ?
grazie ancora
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ritorno giusto per forma di precisione il nome della pianta consigliata e' Senecio Angulatus anche se non lo hai considerato arrivederci ps,la passiflora bellissima pianta ok ma ahimè se piccola ci vorrà dei anni per riempirsi di foglie e fiori per coprire il tuo muro eh si eh già :) ps 2 ( sarebbe se no un po come un detto : campa cavallo che l' erba cresce :) )
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Io in condizioni simili alle tue sto testando quest'anno il gelsomino asiatico. Vediamo come se la cava, per il momento sono contentissima dal punto di vista estetico e ha retto la battuta di sole.
 
Alto