• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio quercia e ciliegio

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi! ho bisogno del vostro consiglio. Ho due piantine di quercia e ciliegio che lo scorso anno ho messo in un vaso, con l'arivo della bella stagione hanno sviluppato numerose foglie e rami. le piante hanno un diametro di neanche 1 cm come faccio per aitarle a sviluppare un bel tronco? e poi: le lascio nel vaso o mi consigliate di metterle ora in un vaso basso e largo?
N.B. le piantene hanno un altezza di 20 - 25 cm

confido nella vostra saggezza amici miei...:hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono tutte in uno stesso vaso? In tal caso conviene metterele in vasi singoli, bassi e larghi, anche se ora che sono sicuramente già partite rischi di fare danni, quindi cerca di lasciare intatte terra e radici il più possibile. Se sono già in vasi singoli puoi lasciarle dove sono, o al limite trapiantarle in vasi più larghi, sempre lasciando intatto il pane radicale. A un vero rinvaso penserai l'anno prossimo, prima della ripresa vegetativa.

F

fico del deserto

Guest
ma che hanno fatto lo sviluppino?

perchè in quel caso serve un vaso adatto, io uso quelli della Sbertoli e funzionano benissimo!

Ma che tipo di adeguamento hai utilizzato? Lineare o casuale? Perchè sennò potrebbe servirti un drenante in fondo al vasino!

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
No sono tutti in vasi diversi. Allora procedo con il rinvaso il prox anno. ma una domanda: dato che si stanno sviluppando in altezza posso tagliare l'ultimo germoglio incima al ramo in modo da arrestare la crescita in questo senzo?
grazie mille per i consigli...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sarebbero meglio delle foto. Comunque in linea di massima sì, ma non tagliare troppo perchè non devi arrestare la crescita, che a questo livello deve essere quanto più libera, per ingrossare bene la base e il tronco.

Alto