• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio programmatore

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:ciao:, avrei bisogno di un consiglio per un programmatore, al momento ho un rain bird wp1 con la sua elettrovalvola JTV, il mio problema è che non posso impostare durate diverse per per le varie irrigazioni.
Avrei bisogno di un programmatore che gestisca almeno 3 programmi differenti per la stessa stazione, con almeno 2 partenze giornaliere per programma.
Al momento ho trovato solo questa:Hunter NODE-100, vorrei chiedervi se collegandola alla mia elettrovalvola JTV della rain bird funzionerebbe.
Ci sono altri programmatori a batteria che soddisfano le mie esigenze?
Ringrazio chiunque darà un contributo;)
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti:ciao:, avrei bisogno di un consiglio per un programmatore, al momento ho un rain bird wp1 con la sua elettrovalvola JTV, il mio problema è che non posso impostare durate diverse per per le varie irrigazioni.
Avrei bisogno di un programmatore che gestisca almeno 3 programmi differenti per la stessa stazione, con almeno 2 partenze giornaliere per programma.
Al momento ho trovato solo questa:Hunter NODE-100, vorrei chiedervi se collegandola alla mia elettrovalvola JTV della rain bird funzionerebbe.
Ci sono altri programmatori a batteria che soddisfano le mie esigenze?
Ringrazio chiunque darà un contributo;)
Ti serve per forza una centralina a batteria?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
funzionano con lo stesso voltaggio?

a memoria potrei anche sbagliarmi ....
NO ...
La centralina Hunter funziona a 9VOLTS
la valvola JTV della rainbird dovrebbe funzionare a 24Volts

---quale picco (ampere) di consumo supporta/eroga quella Hunter ?

credo pochi e insufficenti..,.

e quegli ampere sono compatibili con l'assorbimento
richiesto dalle tue EV Rainbird?

va da sé se una é a 9volts l'altra a 24...

quale autonomia danno per la sua batteria?

anche fossero compatibili a voltaggio poca.... dato dal fatto che la stessa Hunter ne fornisce una versione a doppia batteria...

sono o potrebbero essere compatibili....??

a memoria ,sempre, e se non vado errato....anche funzionassero con lo stesso voltaggio?

come scritto non credo ...
quella Hunter (oltre ad essere giá in vendita pure con la sua EV )
dovrebbe essere compatibile solo con EV bistabili....
e quella Rainbird....non ho ricordi che lo sia....
 
Ultima modifica:

korez

Aspirante Giardinauta
Io ho la Hunter Node-400 e confermo quanto scritto da Marco.
In realtà esiste una versione della JTV che va proprio a 9V con solenoide bistabile quindi, verosimilmente, tale variante sarebbe compatibile con la Hunter Node.

Antonio verifica con esattezza il codice della elettrovalvola.
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
questi sono i dati della JTV
  • Assorbimento allo spunto: 0,30 A (7.2 VA)
  • Assorbimento a regime: 0,19 A (4.6 VA)
e questi quelli della PGV che andrebbe abbinata alla centralina node

  • Corrente di spunto 475 mA,
  • corrente di mantenimento 230 mA
Quelli della mia JTV sono un pò inferiori, sarebbe un problema?Non che non possa prendere il kit completo ma se posso tenere la mia...

Ma oltre alla NODE-100 non ci sono altri programmatori(anche per fare qualche confronto) che soddisfano le mie esigenze?


@marco.enne purtroppo no, perchè io avrei una sola zona(stazione) da impostare e quindi dovrei impostare lo stesso tempo per le eventuali 6 irrigazioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e quella del link che ti ho postato nel mio post qui sopra prima dell' ultimo tuo?
scusa ma pare che io non abbia capito qualcosa....
a te serve un programmatore ad un uscita con la possibilitá di programnare tre aperture con tempistiche diverse per la stessa unica uscita....
...o un programmatore a più uscite
che abbia la possibilitá di programmarle singolarmente con più aperture
differenziate per tempistica ecc
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi a te serve una centralina che ti permetta per ogni stazione almeno tre aperture programmabili separatamente ma con tempi di apertura diversi , autonomi e singolarmente programmabili....

lo sai vero che ogni complicanza ( sono definite così l' insieme delle funzioni) in piu aggiunge un notevole aumento del costo delle centraline ?
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Si me ne rendo conto, ma per questione di spazio non posso avere più di una elettrovalvola, e per via delle tipologie di piante da irrigare, prato, orticello, siepe, ho bisogno di tempi diversi, comunque la Node-100 fa esattamente quello che mi serve ad un prezzo di circa 100 euro compresa l'elettrovalvola, se nessuno ne suggerisce altre penso che prenderò quella, al momento resto in attesa
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si me ne rendo conto, ma per questione di spazio non posso avere più di una elettrovalvola, e per via delle tipologie di piante da irrigare, prato, orticello, siepe, ho bisogno di tempi diversi, comunque la Node-100 fa esattamente quello che mi serve ad un prezzo di circa 100 euro compresa l'elettrovalvola, se nessuno ne suggerisce altre penso che prenderò quella, al momento resto in attesa
ecco cominciamo da capo ....dalla tua affermazione nerettata....BASILARE per darti un buon consiglio....
fermo restando "a batteria"....
a cosa sta servendo ?
prato, terrazzo, serra, giardino in genere?
alimenta idricamente cosa?
nebulizzatori , irrigatori, gocciolatori o cosa?
che tipo di pressione/carico/portata hai ?
te lo domando perchè ....siamo/sei davvero sicuro che ti serva una centralina con un EV separata?
per fare una "cernita/scelta" sono info estremamente importanti ....ma mancano....e le risposte info che ti ho chiesto potrebbero cambiare /ampliare drasticamente le possibilità di ricerca e scelte possibili ( magari anche no ma se non fornisci le info non si può davvero averne la certezza)
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
L'impianto ha una pressione di 2 bar e una portata 25 l/min, a valle della valvola c'è un distributore a 6 vie della Gardena

https://www.gardena.com/it/prodotti...ne/distributore-automatico-d-acqua/966749301/

Che mi permette di irrigare in Sequenza con questo ordine:
1- un orticello con dei gocciolatori per 1 minuto
2- delle piante in vado sempre con dei gocciolatori per 1 minuto
3- una siepe di alloro con un tubo gocciolatore(non ricordo il nome tecnico) per 30 minuti
4- una porzione di prato per 5 minuti con i pop-up della claber
5-una seconda porzione di prato per 5 minuti con i pop-up della claber

Centralina e EV sono dentro un pozzetto il distributore fuori, per via degli spazi non posso mettere altre EV per questo motivo mi é stato consigliato il distributore Gardena, che devo dire fa bene il suo lavoro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahhhh....ma allora....
c'é la soluzione ....

(conosco il distributore Gardena.....)
e PER CERTO posso tranquillamente dirti che é pure semplice.....

applicabile/accoppiabile al distributore la stessa Gardena mi consta che fa e fornisce un programmatore. ( il Gardena 1060) ad un'uscita con EV incorporata a batteria e a programmazione completamente
libera
per programma apertura per :

-- ogni giorno della settimana singolarmente ed eventualmente pure escludibile

-- sino 6 aperture giornaliere completamente libere e
programmabili singolarmente

--per ognuna delle aperture
programmabile singolarmente
per ore e minuti

--predisposta per sensori pioggia
e, se non vado errato, pure sensore umiditá ( o uno o l'altro, interscambiabili)
.....come dire "la morte sua"

https://www.gardena.com/it/prodotti...mputer-per-irrigazione-c-1060-plus/900963901/

..............

e non solo....
equivalente
a questa Gardena 1060 ne fa una anche la Claber
la Acquauno Video6

https://www.claber.com/it/cod/8413/Programmatori-Aquauno-Plus/Aquauno-Video-6-Plus/

e io le ho tutte e due da anni nei miei impianti da terrazzo....

QUINDI non complicarti la vita , elimina l'attuale EV e collega direttamente all'impianto uno di questi due programmatori......tutto fatto e risolto.

la Gardena consuma meno batteria ....e la carica della batteria davvero dura quasi un anno....( anche qualcosa oltre )

nella Aquauno Video 6 della Claber la batteria dura solo da metà primavera a fine autunno ( a seconda di quante aperture fa anche qualcosa in più ma non quanto la Gardena).

PS meglio sempre mettere un bel filtro a retina a monte della centralina.

ciao
Marco
 
Ultima modifica:

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per tutti i suggerimenti!!!
Volevo chiederti, cosa cambia tra le centraline con EV esterna e una con EV integrata?
Seconda cosa, queste centraline possono funzionare disposte in orizzontale e non attaccare ad un rubinetto? Per intenderci se nella foto precedente tolgo EV Jtv e metto una di queste due con EV integrata sarebbe ok?
Ultima domanda nella foto a valle della EV si vede un componente, non mi é chiaro se é un filtro o un regolatore di pressione...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si possono lavorare "sdraiate"
nel tuo impianto fan poca differenza tra EV interna e EV esterna
la tua componentistica é tutta progettata per funzionare a bassa pressione ....come le due centraline che ti ho suggerito.

quel " coso " a monte dovrebbe essere un regolatore di pressione
ora non so quanta pressione hai in entrata nel tuo impianto e sarebbe utile saperlo ....tutta la componentistica che hai citato funzia tranquillamente senza patemi sino 3.5atm alcuni sino a 8/10 ....
se tu non vai oltre le 3/4 potrebbe anche non esserci / servire a niente....
.....alcuni filtri a rete ci assomigliano....ma a me pare proprio un regolatore...
 
Alto