• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio principiante

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

è da poco che frequento questa sezione del forum, le orchidee mi hanno sempre affascinato ma non ho mai provato a coltivarle. Volevo provare ad iniziare, tra l'altro a mia madre sono sempre piaciute, ho letto le FAQ e vari post, se ho capito bene le phal sono le più facili da coltivare. Poi ho già un impianto ad osmosi inversa per l'acqua delle carnivore :cool2:

La posizione della pianta sarebbe come centro tavola in una stanza rivolta a Nord, quindi mai sole diretto, la stanza è abbastanza luminosa. Dite che vale le pena tentare o non ci provo nemmeno ? Qualche consiglio ad un principiante di cosa NON fare e di cosa fare, anche se lo avrete ripetuto migliaia di volte ?

Grazie in anticipo per i consigli
Roberto
 

lobelia

Florello Senior
Le phal hanno bisogno di luce e quindi purtroppo devo dirti che un posizionamento a Nord, soprattutto d'inverno, tra l'altro a centro tavola, per cui ad una certa distanza dalla finestra, non va bene. Potresti cercare una posizione migliore, ad esempio ad Est o a Sud e in autunno e inverno molto vicino a fonti di luce.
In effetti le Phal sono abbastanza semplici. Le nepenthes dove le posizioni d'inverno? Più o meno le necessità di luce sono le stesse.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
...certo che devi provare...:eek:k07:
...unica cosa ,non credo che nella posizione in cui la vorresti mettere riceva abbastanza luce...infatti già a 50cm da una finestra con luce schermata,la luce per le phall è pochina..
...però non è detto che la pianta soffra..dovresti provare e controllare il suo sviluppo!!!

..per il resto..niente correnti d'aria o sbalzi di temperatura..
..acqua quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee,poi fai scolare tutta l'acqua in eccesso e ogni due annaffiature un concime per orchi in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...

...per tutto il resto siamo qui...ma io ti consiglio di provarci..ciao!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
se riuscissi a metterla altrove e poi spostarla al centro tavolo solo una volta fiorita sarebbe ottimo.
Io in genere faccio così le coltivo in un posticino a loro congeniale e poi mi godo la fioritura esponendole in bella vista :D
Ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie per i consigli !

Per le neppe in inverno ho fatto un terrario. Purtoppo a sud ci sono le camere da letto e non ho posto dove mettere un vaso all'interno.

Dimenticavo, la temperatura nella stanza, in inverno è sempre sui 24-27 gradi , abbiamo un riscaldamento centralizzato da paura ! Io abbasso un po' il termostato del termosifone, ma mia madre lo mette sempre al massimo :) .

Uhm.. potrei provare a mettere la phal nel secondo terrario, se ci sta in altezza. Sto facendo un esperimento se riesco a far fiorire un Hemerocallis Stella d'oro in inverno, ho un terrario illuminato con una lampadina a risparmio energetico a luce fredda (6400K) per 10 ore al giorno, la temperatura adesso oscilla intorno ai 21° C ma d'inverno con il riscaldamento sarà sui 25-27° dite che potrebbe andare bene come sistemazione ?

Ciao
Roberto
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Potrebbe andare, dovresti arrivare a 14 ore al giorno se possibile, per la Phal. Anche se dovrebbe avere una buona aerazione per evitare lo sviluppo di infezioni fungine: il terrario ha la ventola?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao lobelia,

no il terrario non ha la ventola, ma non è chiuso ermeticamente, c'e' comunque una fessora dove passa l'aria e giornalmente lo apro qualche minuto.

Alla fine stamane c'era il banco un'orchidea per l'UNICEF e ne ho presa una, non so nemmeno se è una phal, mi pare che il vaso è un po' piccolino ci sono le radici che spundano da sotto, adesso vi posto qualche foto e mi dite cosa c'e' da fare.

Grazie di cuore
Roberto
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ecco le foto

_MG_9974_rid.JPG


_MG_9975_rid.JPG


_MG_9976_rid.JPG


_MG_9977_rid.JPG


Il terrario:

_MG_9970_rid.JPG


_MG_9971_rid.JPG
 

marcolino333

Aspirante Giardinauta
wow per quel poco che ne capisco mi sempbra che tu abbia comprato un esemplare(di phalenoipsis) ben in salute per quanto riguarda le radici aeree dovresti prooccuparti se non ne avesse, anche se così ad occhio mi sembra che forse sia giunto il momento del travaso. dovresti controllare che il bark nel vaso non sia marcio, per fare ciò prendine un pezzettino e vedi se si sbriciola facilmente, se si va cambiato se no dovresti controllare che non ci siano muffe di sorta, c'è chi rinvasa comunque appena comprato, il rischio è quello di perdere la fioritura!!quello che non ho capito è se nel rinvaso bisogna interrare le radici aeree!! spero di non aver detto delle boiate ciao ciao!!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

per ora non ho ancora nè innaffiato nè travasato la mia phal, le radici nel vaso sono ancora belle verdi e si sono aperti tutti i boccioli !

Quando la devo bagnare immergo il vaso in acqua da osmosi per un'oretta e poi lascio scolare l'acqua in eccesso ?

Grazie
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao l'umidità deve essere alta, ma devi mettere una ventola all'interno che muova l'aria, altrimenti marciscono.
Non è necessario prelevare aria esterna, l'importante è muovere quella interna.

Per annaffiare basta immergere il vaso per pochi minuti, anche 1 minuto va bene, queste orchidee non amano stare zuppe

Ciao
 
Alto