• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo tosaerba! (Per circa 150 mq)

zanardi84

Giardinauta
Sì perchè è un motore proprietario di probabile fabbricazione cinese.
B&S oltre ad essere affidabile ha anche un'ottima diffusione sul territorio di centri assistenza e ricambi (anche solo, banalmente, banalmente per il filtro dell'aria!)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sì perchè è un motore proprietario di probabile fabbricazione cinese.
B&S oltre ad essere affidabile ha anche un'ottima diffusione sul territorio di centri assistenza e ricambi (anche solo, banalmente, banalmente per il filtro dell'aria!)
Se si parla di motori proprietari Stiga i loro SONO effettivamente da loro progettati e costruiti, , dalla Stiga e non rimarchiati, fabbricati in fabbriche di loro esclusiva proprietà in EU dell'est. Come anche è di loro esclusiva proprietà la loro fabbrica in oriente dove però, a quel che a me risulta vengono costruiti i motori proprietari delle altre Marche "più economiche" del gruppo Stiga .
On-line se ne trova ampia e trasparente documentazione sia nei loro link sia in svariati articoli di stampa specializzata e non.

Mi si scusi, ma ogni tanto un po di sano orgoglio italiano ci sta.
 
Ultima modifica:

Steve25

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tante opinioni e informazioni che avete condiviso!
Il cerchio si era stretto su una alpine motorizzata b&s ed una motorizzata Stiga. Entrambi validi e, per il mio scopo, diciamo equivalenti!
Per cui ho scelto in funzione delle tempistiche di consegna, arrivava prima quella motorizzata b&s

Non vedo l'ora di fare il primo taglioooo! Grazie ragazzi!
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Cinese significa niente, c'è roba cinese di qualità come roba cinese di pessima qualità, se una specifica azienda sceglie di produrre in Cina per ridurre i costi di manodopera non c'entra nulla con il risultato qualitativo del prodotto perché segue determinati standard di qualità e usa determinati materiali.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, il tagliaerba è arrivato stamattina.
Apro la scatola e vedo subito una cosa che non mi piace, una perdita di liquido blu un po' denso. Vi mostro delle foto.
Che cosa può essere? Mi devo preoccupare? Può significare la presenza di problemi? Non l'ho ancora neanche messa in moto... che faccio? Grazie

liquido.jpg dettaglio.jpg
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Sembra olio motore, vedi se il tappo olio è chiuso bene, se l'olio è a livello, togli il filtro aria e vedi se sotto c'è olio, magari il corriere ha appoggiato la cassa sottosopra ed è uscito...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sembra olio motore, vedi se il tappo olio è chiuso bene, se l'olio è a livello, togli il filtro aria e vedi se sotto c'è olio, magari il corriere ha appoggiato la cassa sottosopra ed è uscito...
Se è olio motore... sarebbe strano...di solito vengono anzi DEVONO (× norme di sicurezza) essere spedite SENZA l'olio motore....
Asciuga e puliscila ben bene e LEGGENDO IL LIBRETTO D'USO E MANUTENZIONE....
CONTROLLI BENE i livelli PRIMA di usarla e eventualmente rabbocchi a misura...
poi se dovesse perdere ancora (per me ha perso perché nel trasporto l'hanno trasportata coricata da un lato o schienata) allora ...via di garanzia GRATUITA in assistenza.
 
Ultima modifica:

Steve25

Aspirante Giardinauta
Confermo che si trattava di olio di motore (il colore blu era dovuto alla lamiera sottostante) in realtà era quasi trasparente sul dito.
Sembrerebbe sgorgato dall'alloggiamento del filtro aria, e poi colato giù sulla lamiera che copre la lama.
Il serbatoio dell'olio e della benzina erano vuoti all'arrivo del pacco.
Probabilmente durante il trasporto, quel poco di olio rimasto, inserito per fare il collaudo (penso venga fatto su ogni motore prima di essere venduto, ma correggetemi se sbaglio) è penetrato dove c'è il filtro dell'aria.

Comunque lasciandola alcune ore con un cartone sotto non ci sono state perdite.
Ho dunque provato a metterla in moto, ed è andata al primo colpo. Ha tagliato bene e senza difficoltà.
Credete debba fare qualche altra prova particolare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Confermo che si trattava di olio di motore (il colore blu era dovuto alla lamiera sottostante) in realtà era quasi trasparente sul dito.
Sembrerebbe sgorgato dall'alloggiamento del filtro aria, e poi colato giù sulla lamiera che copre la lama.
Il serbatoio dell'olio e della benzina erano vuoti all'arrivo del pacco.
Probabilmente durante il trasporto, quel poco di olio rimasto, inserito per fare il collaudo (penso venga fatto su ogni motore prima di essere venduto, ma correggetemi se sbaglio) è penetrato dove c'è il filtro dell'aria.

Comunque lasciandola alcune ore con un cartone sotto non ci sono state perdite.
Ho dunque provato a metterla in moto, ed è andata al primo colpo. Ha tagliato bene e senza difficoltà.
Credete debba fare qualche altra prova particolare?
Hai quindi controllato i livelli prima di usarla. Messo l'olio nuovo
...ora dopo l'uso ricontrollali... che poi in genere questo ci sta scritto sul suo libretto d'uso...
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Hai quindi controllato i livelli prima di usarla. Messo l'olio nuovo
...ora dopo l'uso ricontrollali... che poi in genere questo ci sta scritto sul suo libretto d'uso...
Il livello dell'olio, alla consegna, era praticamente a zero, sporcava appena appena l'astina, per 2 o 3 millimetri, senza neanche arrivare al MIN.
Ho lasciato trascorrere tutta la notte e questa mattina ho controllato il cartone su cui ho lasciato la tagliaerba, non ci sono tracce di olio (y)

Nei prossimi giorni dovrò sostituire l'olio usato per la prima messa in moto con dell'olio nuovo. Ho visto che vendono dei kit composti da siringa di aspirazione e tubicino di gomma, sono validi per svuotare il serbatoio dell'olio?

Grazie
 
Alto