• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo tosaerba! (Per circa 150 mq)

Steve25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è giunta l'ora per me di acquistare il primo tosaerba
Ho un prato di circa 120 mq + un altro piccolo quadrato di circa 30 mq
Ero orientato su un benzina, per evitare problemi di cavi elettrici o decadimento batterie.
Al tempo stesso il budget non è dei più alti (vorrei stare nei 200 euro)
Ho addocchiato una bullmach paris 4 tempi 127 cc, 40 cm taglio, semovente, a 180€

Cosa ne dite? Butto via i soldi oppure il suo lavoro lo farà per un po' di annetti?

Grazie
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Davvero? Pensavo fosse una metratura che già richiede il benzina, più che altro per il filo in mezzo alle scatole (perché entro i 200 euro dubito di trovarne uno a batterie, incluse)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Davvero? Pensavo fosse una metratura che già richiede il benzina, più che altro per il filo in mezzo alle scatole (perché entro i 200 euro dubito di trovarne uno a batterie, incluse)
Su e per 150mq se non è "ramaglia" o erba gran rustica.... ti può andar molto bene ANCHE una elicoidale manuale a spinta.....niente cavi niente batterie niente rumori e benzina....la spingi e rasa pure con un taglio migliore stressando meno l'erba....e con c/a +o - 200€ ti puoi permettere anche un rasaerba di lusso come il Fiskars Momentum.
 

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti,
è giunta l'ora per me di acquistare il primo tosaerba
Ho un prato di circa 120 mq + un altro piccolo quadrato di circa 30 mq
Ero orientato su un benzina, per evitare problemi di cavi elettrici o decadimento batterie.
Al tempo stesso il budget non è dei più alti (vorrei stare nei 200 euro)
Ho addocchiato una bullmach paris 4 tempi 127 cc, 40 cm taglio, semovente, a 180€

Cosa ne dite? Butto via i soldi oppure il suo lavoro lo farà per un po' di annetti?

Grazie

Eviterei quel modello. Prodotto chiaramente hobbistico con un motore probabilmente cinese.
Per avere un prodotto hobbistico affidabile dovresti aggiungere 40 - 50 euro e andare su motorizzati Briggs and Stratton.

L'elettrico andrebbe anche se non avessi problemi con il cavo, ma non è molto facile avere un giardino completamente privo di ostacoli e con più prese distribuite (se sei tra questi puoi trovare un makita).
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco.enne,ma preferirei un attrezzo con sacco di raccolta, e che mi consenta di fare il lavoro in fretta.

Grazie zanardi84, ho trovato alcune alpine che montano motore briggs stratton. Mi chiedo se ci sia tanta differenza tra una macchina a spinta ed una trazionata...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non hai il terreno dissestato o saliscendi o erba molto rustica ....su 150mq ? Solo la fatica di spingerla ma niente altro... 150 non sono chissà che...il tempo impiegato a rasarli quasi identico.

PS chiaramente una a spinta ha anche un altro PRO.... piu è semplice e meno accessori ha una macchina ...meno cose possono dare problemi o rompersi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah dimenticavo ...giusto a pignolare specificando.....dove starebbe scritto che le elicoidali manuali non hanno, e fanno, raccolta ?
Perché al contrario ...invece hanno la raccolta e più si va su di prezzo e più raccolgono ....l'esempio della Fishkars momentum (ma non è la sola ed è in buona compagnia) che ti avevo fatto ....fa anche una buona raccolta con cesto pure capiente. (A dirla tutta un buon cesto, ma ingombrante nella sua posizione se devi girare attorno a qualcosa ...però raccoglie eccome)
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Grazie Marco.enne,ma preferirei un attrezzo con sacco di raccolta, e che mi consenta di fare il lavoro in fretta.

Grazie zanardi84, ho trovato alcune alpine che montano motore briggs stratton. Mi chiedo se ci sia tanta differenza tra una macchina a spinta ed una trazionata...

Se la tua superficie è ampia e non ci sono ostacoli la puoi anche valutare, sapendo però che è un qualcosa in più a cui prestare attenzione e manutenzione.
Se invece hai ostacoli diventa solo un impiccio.
Di solito per le superfici come la tua non ne apprezzi i benefici.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le dritte preziose!
L'elicoidale a mano da un lato mi affascina, dall'altro temo che poi mi potrei pentire nel caso mi facesse impiegare più tempo.
Quindi andrei su un Alpine motorizzato brigg e stratton,anche non trazionato.

L'idea dell'elettrico un po' mi catturava (questione rumorosità e il fatto di non doversi preoccupare di benzina, olio etc..) ma temo possa darmi noia il cavo... Che dubbio!
 

calce

Aspirante Giardinauta
ma di quanti metri di cavo stiamo parlando? se fosse un quadrato/rettangolo 150 mq. di giardino cosa sono 15/20 mt.?
 

zanardi84

Giardinauta
ma di quanti metri di cavo stiamo parlando? se fosse un quadrato/rettangolo 150 mq. di giardino cosa sono 15/20 mt.?
Sono che se ha piante o aiuole o altro tipo di ostacolo sono madonne che piovono tra cavo che si sgancia dalla presa o che si blocca negli ostacoli, grovigli e tutto il resto.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie ragazzi per le dritte preziose!
L'elicoidale a mano da un lato mi affascina, dall'altro temo che poi mi potrei pentire nel caso mi facesse impiegare più tempo.
Quindi andrei su un Alpine motorizzato brigg e stratton,anche non trazionato.

L'idea dell'elettrico un po' mi catturava (questione rumorosità e il fatto di non doversi preoccupare di benzina, olio etc..) ma temo possa darmi noia il cavo... Che dubbio!
Buona scelta.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
È un rettangolo di circa 8 metri per 12 metri la parte più grande, e poi un altro pezzo piccino di 5x6.
Non molti ostacoli...un paio di alberelli.
Gli elettrici vedo che hanno un costo inferiore (in media) ma anche piatto di taglio tendenzialmente più piccolo, come il sacco raccogli erba... Vari wattaggi... Forse mi sto facendo troppi problemi
 

zanardi84

Giardinauta
Secondo me ti conviene quello a scoppio, soprattutto se deciderai di aggiungere qualsiasi cosa che può essere ostacolo.
 

Steve25

Aspirante Giardinauta
Un alpina col motore indicato sotto è da escludere?
  • Stiga ST 120
  • Potenza 1,9 Kw @2900 giri/min
  • Cilindrata 123 cc
 
Alto