• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura rosa canina

Willy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Innanzitutto chiedo scusa per la pessima qualità della foto.
Da due rami sono partiti a razzo altri due rami laterali evidenziati in foto. Vanno rimossi oppure è su questi che farà nuovi fiori? La cosa che mi lascia perplesso è che sono partiti dritti verso l’alto e sono anche belli spessì.

grazie 1000
 

Allegati

  • 9451099A-822E-4729-A16B-1F197D97558C.jpeg
    9451099A-822E-4729-A16B-1F197D97558C.jpeg
    107,2 KB · Visite: 19

Jc123

Giardinauta
Lasciali. Nelle botaniche io mi limiterei a togliere il secco (spazio permettendo) e lascerei loro assumere la loro forma naturale, senza potare affatto.
 

Willy

Aspirante Giardinauta
Lasciali. Nelle botaniche io mi limiterei a togliere il secco (spazio permettendo) e lascerei loro assumere la loro forma naturale, senza potare affatto.
ok, grazie.
quindi non poteresti nemmeno a ripresa vegetativa o dopo aver raccolto per accorciare un po i rami che vanno per i fatti loro? questa rosa e' stata un po' abbandonata a se stessa negli ultimi anni e mi chiedevo se era il caso di rinvigorirla con una potatura. ha steli alti ma abbastanza sottili.
 

Jc123

Giardinauta
No, non la poterei. Il portamento delle canine è così, non faranno mai rami eretti come un'ibrida di te, saranno lunghi e flessuosi, portando la pianta ad avere un portamento arcuato.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io possiedo una canina da talea in vaso. Mai potata, ha un portamento "a fontana" ed è la prima a fiorire tutti gli anni. Mai potata.

Charles
 
Alto