• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio posizionamento barbeque

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova e mi chiamo Cinzia. Un anno fa ho comprato una casa unifamiliare da ristrutturare totalmente, con giardino. Attualmente sto ristrutturando casa e tra un mese iniziano con la pavimentazione del giardino, per cui dovrei progettare il giardino (appena farò una pianta vi chiederò consigli) e mi domando: ma il barbeque a che distanza deve stare dalle case dei vicini?
Qualcuno lo sa? Perchè i miei vicini si lamentano pure per i fiori che seminano, figuriamoci per un barbeque, per cui, devo anticiparli e fare tutto a norma.
Se qualcuno sa qualcosa, può aiutarmi? Grazie e un saluto a tutti

Cinzia
 
S

scardan123

Guest
Io non lo so, ma in comune devono sapertelo dire (un geometra dell'ufficio tecnico-urbanistico lo sa a memoria). Hai provato a chiedere lì ?
Probabilmente cambia da comune a comune come viene considerato, ad esempio se è fissato a un muro in alcuni comuni puo servire la licenza edilizia, se non è fissato al muro viene considerato da alcuni comuni come un arredo, insomma, non credo ci sia una regola uguale per tutta Italia.
Per gli alberi so che la distanza è 3 metri. Se nessuno sa dirti niente terrei quella, ma vedrai che chiedendo in comune ti sanno dire.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: qui da noi se lo fai con tettoia in muratura ci vuole la concesione edilizia,se invece la tettoia é in legno basta pagare una quota (credo 25 euro al mq)e con la ricevuta dell'avvenuto pagamento informi l'ufficio addetto. Per quanto riguarda la distanza non c'é se il tetto viene fatto piü alto del muro di recinsione.ma questo qui cmq credo che anche su internet trovi risposte.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente è bene che tu chieda ad un tecnico della tua zona o meglio ancora direttamente in Comune se il regolamento edilizio prevede necessità di autorizzazione per i barbecue o se li considera "arredo" (le cose cambiano da Comune a Comune); in linea generale devi mantenerti almeno a 3 metri dal confine con i vicini (art. 907 C.C.), indipendentemente dall'autorizzazione comunale o meno (rilasciate comunque "salvo diritti di terzi"), a meno che il Comune non preveda distanze MAGGIORI (minori non può prevederle), però osserva come tira normalmente il vento e cerca di piazzarti in modo da non molestare con immissioni esagerate il vicinato (art. 844 C.C.): magari il fumo viene trasportato proprio dentro casa di qualcuno anche se lo hai messo molto lontano! :rolleyes:
 
Alto