• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piccolo impianto su giardini di forma 'particolare'

Radj75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho due piccoli giardini che al momento innaffio 'a mano' utilizzando degli irrigatori sopra terra.
Il fatto è che vorrei cercare di automatizzare il tutto, in modo da poter innaffiare i giardini il mattino presto senza dover fare delle levatacce (in ogni caso al momento li innaffio di sera :storto: ).
Stavo pensando di realizzare un piccolo impiantino (uno per giardino) interrato, solo che mi sono scontrato con la forma particolare dei giardini e, nonostante abbia letto e riletto post sul forum e la guida hunter, ho qualche difficoltà nel posizionamento degli irrigatori.
Chiedo se qualcuno mi può aiutare.
Non sono ancora riuscito a misurare pressione e portata, non appena riesco a farlo posterò i valori, nel frattempo userei questi valori:
25-30 lt/m a 2,5 bar
Il maggior problema per il momento è il posizionamento degli irrigatori, cercando di non usarne tantissimi (i giardini sono approssimativamente 16-18mq l'uno).
Il giardino posteriore è messo malino, infatti volevo riseminarlo, prima se possibile vorrei fare i lavori di posa dell'impianto.
Il giardino anteriore sta bene e qua vorrei limitare i lavori di scavo al minimo.

Giardino Posteriore
giardino-600.jpg

in questo caso vorrei usare una sola linea (ovviamente nel caso i valori misurati lo consentano) con una elettovalvola programmata e funzionante con batteria da mettere nel pozzetto.
Vorrei evitare il più possibile lo spreco d'acqua, sopratutto dalla parte del passaggio pedonale, però preferirei limitare gli irrigatori per essere sicuro di usare una linea sola.
Il giardino è al sole tutto il pomeriggio, da mezzogiorno in poi.

Giardino Anteriore
giardino-anteriore-600.gif

In questo caso vorrei usare una elettrovalvola programmabile, sempre a batteria, anche a 2 linee; qua la potrei collegare direttamente al rubinetto nascosto dietro un muro.
Qua, come detto prima, il giardino sta molto bene, è al sole solo il mattino, poi dalle 14 circa rimane all'ombra.
In questo caso vorrei evitare che l'acqua andasse oltre il muretto basso, perchè c'è il cancello di ingresso e vorrei evitare di allagare l'area comune davanti al cancello.

Ringrazio anticipatamente tutti per qualsiasi consiglio
Ciao
Andrea

p.s. spero si vedano le immagini, nel caso fatemi sapere, grazie.
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se vuoi possiamo iniziare dal 1° disegno.(lato posteriore)
Dovresti installare (per avere una buona uniformità d'irrigazione ) n°14 irrigatori statici .
Se utilizzi irrigatori Rain Bird il consumo totale di acqua è di l./m. 30 circa, e dovresti avere ,una pressione dinamica di 2.5 bar circa. Controlla se hai tutto ciò ,cosi possiamo vedere il diametro dei tubi da utilizzare ,e la posizione degli irrigatori .
 

Radj75

Aspirante Giardinauta
Urca!
14 irrigatori... mi dovrò preparare psicologicamente per il giardino anteriore :)
speravo un po' meno, però giustamente se si fa una cosa la si fa per bene.
piccola nota: la parte di giardino sulla sinistra, nella rientranza, è quasi tutta ad appannaggio del gelsomino.
Grazie infinite per la risposta.
appena possibile cercherò di fare tutte le misurazioni
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Urca!
14 irrigatori... mi dovrò preparare psicologicamente per il giardino anteriore :)
speravo un po' meno, però giustamente se si fa una cosa la si fa per bene.
piccola nota: la parte di giardino sulla sinistra, nella rientranza, è quasi tutta ad appannaggio del gelsomino.
Grazie infinite per la risposta.
appena possibile cercherò di fare tutte le misurazioni

14?( purtroppo se vuoi avere un buona omogeneità dirrigazione è cosi')
Tranquillo solamente 3 o 4 in più (poi ti dirò il tutto testine ed eventuale irrigatori )
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
14?( purtroppo se vuoi avere un buona omogeneità dirrigazione è cosi')
Tranquillo solamente 3 o 4 in più (poi ti dirò il tutto testine ed eventuale irrigatori )
ciao
io ne userei 8! a dire il vero a 14 non ci arrivo in nessuna maniera: che ugelli usi e dove posizioni gli irrigatori?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
forum1°.jpg

( Io ho pensato di installare irrigatori statici Rain Bird 1804 con testine reg. serie van)
(Ho provato con (8) ma non mi da quello che io voglio )
Per farcela io dovrei bagnare un po fuori dal giardino
principalmente presumo che l'acqua non deve bagnare nulla oltre al giardino
io li installerei come da disegno
senz'altro sono troppi lo so. E poi sulla striscia ml. 1.12 x 1.95 cosa installi? Testine ( 4 )van non sarà il top lo so ma diversamente come fare per bagnare il tutto senza che l'acqua fuoriesca dal (verde )giardino?
Senza (nel disegno) bagnare altro ?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho ridisegnato il tutto con 8 irrigatori( n. 4 in alto n. 2 agli angoli + 2 fra i due angoli)
+ 4 agli altri angoli e sembra che tutto vada bene altrimenti come avevo disegnato prima presumo che in alcune zone avrei avuto bisogno della barca per poter camminare sul prato.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
partiamo dal presupposto che un impianto di irrigazione per giardini tipo questo (senza offesa per radj75) sono comunque solo dei gran grattacapi...tanta spesa e poca resa sia per il cliente che per l'installatore dove nessuno è contento del lavoro e del costo perchè alla fine non si riesce a trovare una corretta soluzione ma solo un compromesso.
Senza poi prendere in considerazione la progettazione del giardino anteriore dove la situazione peggiora ulteriormente.

Io come soluzione adotterei gli ugelli a striscia di hunter: 3 lcs515 + 3 rcs515 + 2 ss530 ovvero in alto una striscia destra, una sinistra e una centrale. in basso 2 strisce destre negli angoli destri, 2 strisce sinistre negli angoli sinistri e una striscia centrale frontale a quella in alto a distanza di 1,95cm. unica pecca sono le 2 strisce centrali che sono da stringere abbastanza ma non mi è venuta in mente altra soluzione. consumo totale 25lt/min.

@salvo442:
Per la soluzione a 14 irrigatori in quante zone avresti suddiviso l'impianto?
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io invece( se dovevo costruirlo io ) anche se tu penso non condividi avrei creato un impianto diverso cioè sub irrigazione, cosi' non avremmo avuto nessun problema di fuoruscita dellacqua, fuori dell'area verde.
In quanti settori avrei diviso l'impianto ?se volevo andarci con la barca 1 settore
senza barca dovevo dividerlo in tre (che tristezza )
non avevo preso in considerazione l'utilizzo di irrigatori a striscia
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La subirrigazione la condivido, non condivido il costo che, nella maggior parte dei casi è assurdo! però in questo è molto vicino a quello dell'impianto tradizionale fatto salvo che c'è da tirare in aria completamente il prato!

in questi gg (ne avrò x un mese) sto realizzando un impianto da 200-250 lt/min a 5 bar x circa 500 dinamici da 3/4" : hai presente a farlo con la subirrigazione? :D

Bravo x le tre zone: i tassi di precipitazione non danno altra scelta! :eek:k07:
 
Alto