• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piccolo giardino

V

valentina79

Guest
Ciao Forum!
mi sono appena iscritta e non vedo l'ora di imparare qualcosa dai vs consigli ed esperienze.
Purtroppo non conosco assolutamente niente di giardinaggio ma a breve andro a vivere con il mio ragazzo, e vorrei imparare qualcosa, visto che adoro le piante e la natura. :flower:


Sono qui per chiedervi un consiglio su come iniziare e creare il mio piccolo giardino.

Il giardinetto è esposto al sole molto ventilato.
le misure sono circa 7 metri x 4 ( nella foto il bordo verde)
Considerate che c'è molto vialetto: ad L dall'entrata fino a davanti alle porte finestre.

Quindi di verde ne rimane davvero poco!
sarei interessata a mettere una siepe anche per avere un po di privacy.
Mi consilgiate una siepe che non prenda troppo "in larghezza"
o melgio dei rampicanti?


grazie infinite!
 
C

ciuss

Guest
Ma diventerai la mia vicina di casa!?!?...la pianta di casa tua è praticamente uguale alla mia!

Per quanto riguarda la recinzione, io ho optato per rampicanti, ovvero:
- rincospermo (falso gelsomino): cresce velocemente, è fitto e ha un buoooon profumo!!
- passiflora: resistente e fiori stupendi;
- clematis: solo per il piacere dei miei occhi!! :D

Per il giardino ho un bell'olivo e per il prato sto pensando di integrare al campo sportivo della dichondra (che dovrebbe essere più forte contro le graminacee maledette...).

Facci sapere che combini alla fine!!
 
V

valentina79

Guest
grazie Ciuss!
per la tua gentile risp.

Dove posso trovare delle immagii delle piant che hai citato?
Quindi mi consigli di usare rampicanti che prendono molto meno spazio, giusto?

In ogni lato metteresti una specie diversa?
Che ne pensate delle rose?


scusate le mie domande ( anche stupide) ma sono davvero inesperta!

Le rampicanti di che supporto hanno bisogno?
 
C

ciuss

Guest
Le immagini le trovi anche in questo splendido sito :D
Poi i rampicanti che ti ho consigliato hanno bisogno di poche cure e non hanno bisogno di supporti...cioè...già la recinzione è un supporto valido!

Io ho messo i Rincospermo a metà di ogni lato del giardino e nei 2 angoli le altre 2 piante.
Ottime anche le rose...io non le ho messe perchè ho un bimbo!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Valentina e benvenuta qui!

Intanto saresti così gentile da dirmi che esposizione ha la parte che vorresti piantumare con la siepe?
Quante ore di sole avrebbe e quante di ombra?

La recinzione della casa com'è fatta? E' una rete, una cancellata, un muro fino in alto, un muretto e un'inferriata sopra, come?
 
A

al610

Guest
ciao Vale' !!!! intanto sappi che se il confine di cui parli è una rete (e si presume che dall' altra parte ci sia una proprietà confinante) allora il rincosperma (o falso gelsomino che dir si voglia) sicuramente crescerà in futuro anche dalla parte del vicino; quindi ti do un consiglio.... prima di piantarlo parla col vicino e chiedigli se anche a lui può andare bene il tipo di pianta scelta. Vero è che il prufumo che emanano i piccoli fiori della pianta in questione è a dir poco celestiale (chiaramente a primavera già inoltrata). Inoltre puoi piantare una rosa al centro del giardino una pianta di mimosa a sx vedendo la piantina e un albero di limoni 4 stagioni che comunque non sono mai enormi.
P.S. la mimosa serve a fare ombra in piena estate ed è la prima pianta (insieme alle primule) a fiorire nell' anno in corso.
Saluti e buon pollice verde.
Al610
 
V

valentina79

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ciao Valentina e benvenuta qui!

Intanto saresti così gentile da dirmi che esposizione ha la parte che vorresti piantumare con la siepe?
Quante ore di sole avrebbe e quante di ombra?

La recinzione della casa com'è fatta? E' una rete, una cancellata, un muro fino in alto, un muretto e un'inferriata sopra, come?


Grazie RosaeViola per il tuo benvenuto!

La recinzione è fatta da una ringhiera non molto alta!
Composta da due tubi circolari orizzontali! quindi nemmeno molto "fitta" e per altro bruttina!
Appena tornata in casa vorrei anche per questo coprirla il piu velocemente possibile.


Per le ore di sole e ombra non posso dirtelo! non ci sono mai stata tutto il giorno, ancora!
mi sto informanso sull'esposizione!


grazie per tutto!
 
V

valentina79

Guest
al610 ha scritto:
ciao Vale' !!!! intanto sappi che se il confine di cui parli è una rete (e si presume che dall' altra parte ci sia una proprietà confinante) allora il rincosperma (o falso gelsomino che dir si voglia) sicuramente crescerà in futuro anche dalla parte del vicino; quindi ti do un consiglio.... prima di piantarlo parla col vicino e chiedigli se anche a lui può andare bene il tipo di pianta scelta. Vero è che il prufumo che emanano i piccoli fiori della pianta in questione è a dir poco celestiale (chiaramente a primavera già inoltrata). Inoltre puoi piantare una rosa al centro del giardino una pianta di mimosa a sx vedendo la piantina e un albero di limoni 4 stagioni che comunque non sono mai enormi.
P.S. la mimosa serve a fare ombra in piena estate ed è la prima pianta (insieme alle primule) a fiorire nell' anno in corso.
Saluti e buon pollice verde.
Al610


ciao! al610!!!!

Ho solo un lato confinante con il vicino, gli altri sono completamente esterni. quello lungo da su un vialetto condominiale( mio e del vicino in questione)

Bella la mimosa!
e anchel'albero limoni 4 stagioni( significa che ha i frutti quando? :confused: )


Il discorso è che ci vorremmo mettere anche un tavolo con ombrellone
e il giardino è davvero mignon.
Molto spazio è occupato dal vialetto di entrata e quello dvanti a tutte le finestre!

PS: RETTIFICA MISURE
5 METRI X 2.5

avevo un capellino ingigantitio la cosa!
 
V

valentina79

Guest
giardino 7 metri per 3 circa...
ore di sole dirette 3 o 4 ma solo la mattina
poi il sole si sposta da un lato


esposto penso nord/est
 

RosaeViola

Master Florello
Vale le piante suggerite da al610 sono molto belle, ma delicate per il freddo.
Dalle tue parti come butta a gelate?

Anche la tua esposizione non mi sembra delle più favorevoli a loro.
 
V

valentina79

Guest
RosaeViola ha scritto:
Vale le piante suggerite da al610 sono molto belle, ma delicate per il freddo.
Dalle tue parti come butta a gelate?

Anche la tua esposizione non mi sembra delle più favorevoli a loro.



gelate ce ne sono eccome!
quest'anno abbiamo avuo due volte la neve anche se è rimasta per pochi giorni!


altri consigli?
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina,
se le temperature sono quelle che ho letto, allora la mimosa (o meglio, Acacia dealbata) non è adatta, perché è una pianta da clima mite, salvo trovate un'esposizione particolarmente prootetta (ma comunque non sarebbe sufficiente da farle passare indenne un prolungato periodo sotto lo zero); non sarebbe adatta nemmeno per le misure del tuo giardino, visto che può crescere fino a 20 metri e la sua chioma si espande anche fino a 10: nel volgere di pochi anni (perché l'albero di cui parliamo è abbastanza rapido nella crescita) ti ritroveresti soverchiata dalla sua presenza :eek:k07: e la potatura di contenimento continua non è certo il giusto approccio con un albero, anzi è un errore grave, l'albero cresce ancora più velocemente di prima e il problema si presenta a intervalli sempre più ravvicinati. Meglio scegliere da subito una pianta giusta per le condizioni in cui si troverà a vivere, non credi? magari qualche bell'arbustone ... che possiamo cercare insieme se ci dici quali son le tue necessità ... colore, tipo e periodo di fioritura, profumo ecc. ; qualche foto aiuterebbe ...:)
 

elsa!

Aspirante Giardinauta
ciao valentina, benvenuta!:Saluto:
anch'io, come te, sono alle prime armi in fatto di giardinaggio...ma ora che l'ho scoperto non lo abbandono più!!! che ne dici di una piiiiiicola aiuola di Tagete? sono fiori gialli, gialli e rossi o arancioni, la piantina cresce circa fino a 20 cm, fioriscono dalla tarda primavera fino a gennaio (almeno, quelli che ho in terrazza...) tengono lontano gli afidi ed i pidocchi delle piante e sono molto belli ( e soprattutto quasi indistruttibili... e te lo garantisce chi, fino a poco tempo fa,non aveva il pollice verde ma....nero!:martello: )
ciao e facci sapere!
 
V

valentina79

Guest
ciao ragazzi/e!
e da un po che non venivo a leggervi!

grazie per le vs risposte!
le tagete le ho viste e sono bellissime
ma mi premeva prima coprire un po la ringhiera che oltre ad essere oscena è fatta molto rada e tu ttti ci vedono!

Mi piaceva una aiuola che pero fosse di facile manutenzione, che magari fiorisse e abbastanza stretta per non farmi portar via altro spazio!

pOi adoro il gelsomino e le rose!

Sono fattibili queste 3 cose?
 
Alto