• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piantine di basilico e prezzemolo.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Sergio abito a Catania in Sicilia e sono nuovo nel forum...:)

Ho comprato delle piantine di basilico e prezzemolo che ho spostato in due vasetti di 20 cm ciascuno cambiando anche il terreno con quello universale ma non sono molto esperto in giardinaggio quindi chiedo consiglio a voi:

Vorrei sapere perchè le foglie di basilico si stanno piano piano "deformando" ovvero stanno quasi come seccando....poi chiedo a voi se bisogna usare del concime in queste piante visto che cercando sul web ho letto che è meglio non usarlo...

Grazie e complimenti per tutto il sito...:Saluto:
 

labrioct

Aspirante Giardinauta
non hai foto da postare?

Comunque meglio evitare i concimi.
Meglio tenerlo in zone soleggiate e con il terreno sempre umido.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
il basilico vuole sole e tanta terra, comune. se si secca forse ha troppo sole, per troppe ore.
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ecco qui alcune foto non credo che comunque possiate vedere bene le foglie un pò appassite...

Quante ore di sole dovrebbe prendere?e che tipo di sole,diretto o quasi in ombra?e ogni quanto tempo bisogna innaffiare?

Grazie.
 

Allegati

  • IMG124..jpg
    IMG124..jpg
    37 KB · Visite: 606
  • IMG123..jpg
    IMG123..jpg
    54,6 KB · Visite: 557
  • IMG125..jpg
    IMG125..jpg
    39,6 KB · Visite: 593
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' normale che piantine travasate abbiano un calo di vitalità.
Tienile all'ombra nelle ore + calde.
Mi sembrano troppe x un vaso solo...a occhio ci voleva una balconiera di 40 cm.
Considera che poi crescono.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se hai travasato da pochi giorni, togli qualche piantina e mettila in un altro vaso.
Evita un altro shok da rinvaso.
Se mischiavi anche un pò di terra di giardino al terriccio universale, era meglio. Ma ormai è fatta.
Non occorre concimare xkè sono piante annuali e il terriccio universale se preso da un sacchetto integro contiene del fertilizzante solitamente bastante x almeno 3 mesi.
Cura invece le cimature e togli sempre i fiori appena li fa, tranne quelli che ti occorrono x prendere il seme x la semina dell'anno prossimo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ok grazie...volevo chiederti ogni quanto devo innaffiare la pianta?
Questo è compito tuo :)
In base al caldo, al soleggiamento del luogo dove le tieni, allo sviluppo delle piante...quando senti il terriccio secco, gli dai un pò di acqua.
Io innaffio anche ogni pomeriggio in estate.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
A me l'anno scorso con il basilico è successa una cosa ancora peggiore dopo il trapianto, visto che le piantine erano tropo unite le ho separate per bene e poi piantate. Purtroppo non avevano gradito molto lo smaneggiamento di radici e sono appassite quasi tutte le foglie, ma proprio appassite. Ho continuato ad innaffiarlo quando la terra iniziava a seccarsi in superficie e nel giro di qualche settimana si è ripreso alla grande, il basilico secondo me ha 7 vite ahah
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ah bene allora,speriamo che anche il mio ne abbia 7 :D,grazie delle informazioni...invece parlando di prezzemolo ho una piantina anche di questo,sempre in un vaso di 20 cm,come posso metto delle foto...il prezzemolo che esigenze ha?:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah bene allora,speriamo che anche il mio ne abbia 7 :D,grazie delle informazioni...invece parlando di prezzemolo ho una piantina anche di questo,sempre in un vaso di 20 cm,come posso metto delle foto...il prezzemolo che esigenze ha?:)

Nessuna in particolare.
Cima spesso x non fare andare a seme.
 

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Tutta la parte che sbuca dal terreno?

metto qui delle foto della pianta...:)
 

Allegati

  • IMG127..jpg
    IMG127..jpg
    37,8 KB · Visite: 155
  • IMG126..jpg
    IMG126..jpg
    55 KB · Visite: 128
  • IMG128..jpg
    IMG128..jpg
    42,7 KB · Visite: 112

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto grazie...ora ho capito...

Infine volevo chiedervi,questa pianta ha bisogno di sole diretto?e ogni quanto tempo devo innaffiarla?
 
Ultima modifica:
Alto