• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante

annanik

Aspirante Giardinauta
Salve, ragazzi, volevo chiedervi un consiglio, sempre per quel solito giardino che sto realizzando. Il luogo è abbastanza umido, infatti molte piantine con il freddo sono in un brutto stato però spero si riprendano con l'inizio della primavera.
Quello che volevo è un'elenco di alcune piante che fioriscono in estate e un elenco di altre che invece fioriscono in primavera, possibilmente sempreverdi.

Se volete avere un'idea del luogo ho un sito www.farfalledelcilento.it nella sezione giardino. Spero di poter mettere il link.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Silvia

Maestro Giardinauta
Non credo di poter essere d'aiuto (stavo per consigliarti l'iperico ma vedo che c'è già). Ma voglio farti moltissimi complimenti per il bellissimo sito e per il modo in cui il tuo giardino, così particolare, si sta sviluppando.

annanik

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i complimenti.
Sono davvero ansiosa che qualcuno mi aiuti, ho guardato un pò su internet ma non riesco a trovare granchè.
non vedo l'ora che inizi marzo, cosi inizierò a piantare le altre piante.
Avevo pensato altre budleje perchè ho visto che hanno resistito al freddo, la portulaca invece è scomparsa, troppo freddo, al posto della portulaca mi servirebbe un'altra pianta che si spande per terra e poi pende sulle pietre.

stefania1970

Aspirante Giardinauta
prova a piantare il Leptospermum ! Io ne ho uno nella parte umida e poco soleggiata del giardino: cresce e fiorisce da dicembre a maggio che è una meraviglia ! E' un alberello che arriva fino a 2 metri di altezza, carico di fiorellini rosa intenso o bianchi e resiste al freddo (fino a - 7°). Te lo consiglio, è bellissimo ! Anche l'erica !

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Si.....scusa, ho guardato nell'elenco dei nomi delle piante e non l'avevo vista. te ne dico un'altra.....Helicrysum Italicum?? Ce l'hai??? profuma di curry, fiorisce in estate con fiori gialli e le foglie sono grigie (un pò tipo la lavanda). Li trovi anche spontanei sulle scogliere della Corsica e della Sardegna, vivono di niente e se gli dai un pò più di acqua rispetto a quella che ricevono sulle scogliere prosperano felici ! Nel forum credo siano censiti tra le aromatiche

stefania1970

Aspirante Giardinauta
un'altra...la westringia fructicosa ! Io ne ho parecchie vicino alle polygale che ho visto che hai già anche tu. stesse cure, stesse innaffiature stessa esposizione e fioritura direi per quasi tutto l'anno con fiorellini bianchi. Crescono prendendo la forma di una palla. In due anni da 50 /70cm che erano sono diventate più alte di me (1.70) !

Alto