• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante rampicanti

cinzia fiore

Giardinauta
Finalmente vedo la fine dei lavori di casa...ora aspetto che vanno via. Beh, ho 4 colonne di cemento che reggono una scala, vanno dai 5 metri ai 3. Dato che sono grosse e brutte (ma necessarie), vorrei coprirle con delle piante rampicanti, solo che essendo coperte dalle scale non prendono mai sole, sono sempre all'ombra (almeno 2 delle 4). Poi qui in inverno gela. Vorrei, se possibile, qualcosa di sempreverde e magari con qualche fiorellino in estate. So che chiedo troppo, ma se potete aiutarmi vi ringrazio.
Ciao e aspetto consigli
 

tricot

Giardinauta Senior
Allora ti dico subito che il rinco potrebbe essere una delle 4 piante dato che:
* è sempreverde
* resistsente al gelo
* fiorisce anche se resta all'ombra (naturalmente farà più foglie a discapito di fiori) ma questo dipende se prende o no luce (anche se per poche ore)
 
R

Riverviolet

Guest
Se rivesti le colonne di una grata puoi farci salire, seppur non si direbbe, la pervinca major, che esiste anche in forme dalle foglie variegata, come la Vojo gem, davvero incantevole, sembra dipinta ad aquerello. :love:
Volendo puoi farla ricadere, a tuo piacimento, ma se sostenuta si allunga e copre bene.
E avrai fiori azzurro, blu o anche bianchi. :Saluto:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Cosmic, grazie per l'invito, ho girato un po' e in effetti sembra esser resistente a sentir voi, speriamo. Anche Riverviolete grazie mille, mi piace anche la tua idea, per cui ho pensato di metter entrambe le piante così danno più colore. Penso che le dovrò metter in primavera. Pure perchè smonteranno le impalcature dei lavori solo tra un mese e penso che faccia troppo freddo per metterle. Grazie mille!!!
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Se rivesti le colonne di una grata puoi farci salire, seppur non si direbbe, la pervinca major, che esiste anche in forme dalle foglie variegata, come la Vojo gem, davvero incantevole, sembra dipinta ad aquerello. :love:
Volendo puoi farla ricadere, a tuo piacimento, ma se sostenuta si allunga e copre bene.
E avrai fiori azzurro, blu o anche bianchi. :Saluto:

CIAO!
Scusa, ma alcune schede definiscono la Vinca major una pianta che ha bisogno di tanto sole e tantissima luce, sia in estate che in inverno.
Mi sembra che CINZIA FIORE abbia definito le sue colonne.... non al sole, cosa ne pensi???
 
R

Riverviolet

Guest
In realtà è pianta da sottobosco e in ogni catalogo viene data per la posizione o in ombra o in mezzombra.
Però, è sicuramente vero che con più sole, fiorisce meglio, ma la forma verde intenso, perde parecchio e schiarisce.
Io ce l'ho un po' ovunque, poichè una volta che te la prendi, diciamo che è per la vita, difficile liberarsene. Ove è in ombra fitta, fiorisce meno, ma fiorisce e cresce molto più vigorosa. Al sole fiorisce ben di più, ma come detto, il fogliame ne risente.
Le ho anche in vasi e vasconi e quì la faccenda del sole si complica e le piante richiedono molta irrigazione laddove sono esposte di più.

Ho visto usarle anche come ricadenti, sebbene vanno cimate spesso per farle accestire e il risultato è molto bello.

Dalla scuola dei miei figli, cresce fra le pietre, fiorisce molto, ma è quasi priva di foglie, stenta parecchio.
Provate, tanto si propagano da talea in un nanosecondo.
 
Alto