• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante rampicanti da piantare vicino a cipressi/confine vicino

Koki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritta al forum perché per la prima volta ho un giardino e ho tanto bisogno di consigli.
Premetto che abbiamo comprato questa casa tipo casa Addams, e il giardino era più una giungla che un giardino, quindi i primi 6 mesi sono stati utilizzati per capire, quali erano erbacce, quali piante morte e cosa si poteva recuperare.
Ora che iniziamo a vedere la luce, (in tutti i sensi ) mi Sto documentando molto e mi sto appassionando al giardinaggio. Ora mi sto dedicando alla parte che confina con il mio vicino, cercando di salvare il salvabile, anche perché abbiamo un budget limitato. Diciamo che in precendenza erano stati piantati dei cipressi, credo con l’idea di farne una siepe, ma alcuni sono morti e gli altri sono cresciuti a dismisura e ora saranno alti 6 o 7 metri. Erano molto sofferenti e qualche mese fa ho tolto tutti i rami morti che erano in basso, quindi diciamo che ora mi rimangono dei “pali” vuoti fino a circa due metri di altezza, e il fogliame è da lì in su. Non vorrei tagliarli, anche perché mi coprono la visuale della casa del vicino al 2 piano, ma vorrei inserire qualcosa in basso, in modo da evitare di vedere le auto parcheggiate del vicino ecc..per altro è anche il punto dove mettiamo il tavolo in estate e quindi vorrei un po’ di privacy..siccome comunque secondo me l’effetto sarà sempre un po’ “disordinato” volevo creare un angolo romantico ma non troppo preciso e giocare sui contrasti di colore. Cerco delle piante che siano resistenti e che non abbiano bisogno di tantissime cure, perché come spiegavo sono neofita.
Su un lato ho già piantato qualche mese fa un cespuglio di rose cocktel, che per ora stanno molto bene, anche se totalmente spoglie in questo momento, e che vorrei fare salire un po’ contro la rete, che però è molto bassa, tipo 1 metro da terra (il giardino del mio vicino è più in basso, tipo terrazzamento x intenderci)
La mia idea, forse un po’’azzardata,è di piantare un paio di buganville fra i due cipressi (a circa 2 metri di distanza) e aiutarle ad arrampicarsi con un telaio di filo di ferro, e sotto a cascata, vorrei mettere del plumbago turchese ed eventualmente dell’abutini. Mi piace molto anche l’ipomea, ma ho un po’ paura che sia troppo infestante.. Secondo voi è possibile, o è un progetto inrealizzabile?
I cipressi tolgono molto sole, ma dalla parte del vicino l’esposizione è a sud e la mia idea è quella di “pulire”ulteriormente” i cipressi, una volta piantato qualcosa che mi copra un po’ la visuale. Io abito in Provenza, quindi l’ombra è relativa, è il mio secondo inverno qui, ma gli inverni mi sembrano tutto sommato abbastanza miti. Grazie a chi mi risponderà e scusate la lunghezza del post!

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Kiko e ben arrivata!
Purtroppo non so aiutarti, non ho un giardino e non ho idea di progetti.
Però posso dirti che qualche foto del tuo giardino, almeno le zone che intendi sistemare, potrebbero aiutare chi può darti una mano.
Le foto devono essere non superiori a 800x600 pixel, pena la chiusura del thread. Puoi usare un'app, io uso photo Resizer, o inserire le miniature.

Buona giornata!:ciao:

Koki

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille! Infatti mi ero detta che sarebbe stato più facile con la foto, ma ero in una pausa al lavoro quando ho scritto. Ora ci provo..spero di non sbagliare con i pixel perché non sono molto tecnologica..

Koki

Aspirante Giardinauta
Scusate l’ignoranza, come faccio a utilizzare le miniature? Sono le foto dello statino? Grazie mille!

Picantina

Fiorin Florello
Ciao!
Dopo che hai caricato le foto in basso ti ritrovi la foto piccolina e a fianco le diciture intera e miniatura. Clicca su miniatura ed è fatta.

:ciao:

Koki

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio!
In realtà mi dice sempre che la foto è troppo pesante, nonostante abbia scaricato e ridimensionato con la app indicata..faccio ancora un tentativo..

Koki

Aspirante Giardinauta
upload_2020-1-23_21-3-2.png
Ecco! Credo dove avercela fatta!
Grazie mille!
Sei stata preziosa!
Questa è la foto presa dal piano di sopra. Domani se il tempo non è pessimo, faccio anche foto dal piano terra.

Alto