• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Piante perAiuola

gabriele89

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Ho un aiuola che è situata in salita, quindi dovrei mettere delle piante che non necessitino di tanta acqua. Inoltre l'aiuola è molto esposta al sole.
Aspetto vostre risposte!!
Ciao e Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema delle aiuole in questo caso è che è molto difficile mantenere il suolo bagnato. Questo perchè l'acqua tende ad andare verso il basso e quindi a scivolare via.

Sarebbe importante sapere che tipo di terreno hai. Se è sabbioso il problema si acuisce ancora di più.

Tu che tipo di piante vorresti? Arbusti o erbacee?

Comunque ottime piante per i luoghi secchi sono vari tipi di sedum, la lavanda, l'elicriso, la santolina, le graminacee ornamentalli, l'achillea, l'eryngium, l'echinops, la scabiosa, ceratostigma plumbaginoides, cerastium tomentosum, timo, phlox subulata, iris germanica, papavero orientale, rosmarino, nigella damascena, alisso saxatile.

Anche gli hemerocallis sono molto belli e adattabili. Io mi orienterei per esempio su alcune varietà rifiorenti, la più comune è la Stella de Oro, ma adesso si trovano in commercio anche varietà più alte.
 

Cucciolotta

Giardinauta
So che esistono alcuni tipi di rose adatte a ricoprire i pendii... e con Hélène in giro sicuramente ti arriverà qualche ottimo suggerimento...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
se non vuoi terrazzare il pendio dovresti usare deigli arbusti sempreverdi ad andamento strisciante o di bassa statura, come: Cotonesater dammeri o C. horizontalis, Pyracantha o Symphoricarpos tutte caratterizzate da bacche colorate in autunno. Al momento dell'impianto dovrai ricordarti di creare un arginello di terra attorno alla piantina per la raccolta dell'acqua piovana.
Se invece vuoi dei fiori, devi usare delle piante con radici fittonanti per consolidare il pendio ed evitare il dilavamento del terreno.
Sfogliando un vecchio Gardenia, ho trovato alcuni consigli adatti al tuo caso:
- Terrazzare la parte scoscesa, creando dei piccoli ripiani di cm 30-50 cm, ortogonali all'inclinazione del terreno.
- Piantare tappessanti e fittonanti con la precisa funzione di consolidare la scarpata, per es.: Alchemilla mollis, Lobelia, Lamium maculatum, Geranium sanguineum, Saxifraga, Campanula carpatica.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le rose cosiddette tappezzanti, in realtà non lo sono veramente, cioé non ti tolgono l'incombenza delle infestanti, almeno non da piccole. Hanno, però, andamento strisciante o ricadente, quindi potresti usarle per ricoprire il tuo pendio. Tieni presente che dovrai comunque poter accedere ai rosai per la manutenzione del caso, sia potatura o trattamenti varii.
Rosa wichuraiana, per prima, poi anche Barni e Meilland hanno creato diverse varietà adatte allo scopo.
 
Alto