• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio piante e fiori da balcone / appartamento per volenterosa :-)

butterflytink

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! avrei bisogno di un vostro prezioso aiuto per la nuova avventura che mi aspetta! finora ho coltivato molto bene solo le piante grasse in esterno e in serra, che mi hanno regalato fiori e crescite soddisfacenti, ma ora vorrei abbellire il mini balconcino che ho e anche l'interno del mio appartamentino.
abito a bologna centro e l'appartamento sta al buio quasi tutta la giornata causa orari lavorativi abbastanza lunghi (8-19).
Cosa posso mettere in balcone e in casa? vorrei tanto una nota fiorita :love:
grazie in anticipo baci
 

bac73tm

Giardinauta
Al buio le piante muoiono hanno tutte bisogno di luce chi diretta chi indiretta ma luce sul balconcino devi optare per piante che reggano al freddo intenso di Bologna quindi ti consiglio ciclamini o erica
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per l'interno ti consiglio piante finte. Ce ne sono di ben fatte, costano ma te le dimentichi. Per l'esterno, fossi in te, farei passare l'inverno. In primavera deciderai, in funzione dell'esposizione al sole e allo spazio che ti rimane sul balcone, che tipo di piante collocare:D
 

njnye

Florello Senior
beh nessuna pianta vive senza luce. l'alternativa è allestire un terraio con neon da coltivazione ma solo pochi appassionati arrivano a tanto...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh cmq senza luce credo intenda poca luce.
Le calathea e le maranta, come la guzmania, in case così ci vivono, io ho un salone poco luminoso, eppure molte piante da penombra ci hanno vissuto per anni
 

njnye

Florello Senior
Immagino che tenga le imposte o le tapparelle chiuse mentre è al lavoro (altrimenti non capisco la questione degli orari lavorativi) e quello si può considerare buio pieno, non stanza poco illuminata...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Nonostante io non abbia i tuoi problemi anzi, il contrario, ho comprato diverse piante finte che ritengo belle e molto utili.
 

Allegati

  • piante finte 001.jpg
    piante finte 001.jpg
    67,3 KB · Visite: 217
  • piante finte 002.jpg
    piante finte 002.jpg
    50,3 KB · Visite: 470
  • piante finte 003.jpg
    piante finte 003.jpg
    36,9 KB · Visite: 208
  • piante finte 004.jpg
    piante finte 004.jpg
    46,9 KB · Visite: 1.138
Alto