• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta ...

aurex

Esperto di Bonsai
Salve a tutti....mi consigliate una pianta da piantare in giardino...che sia bella -...da fiore e che resista bene fuori in inverno?.....considerate che ho alberelli da frutta, aceri palmati ed una quercia..

grazie in anticipo......

aurex

Esperto di Bonsai
vanno bene entrambe...datemi un'idea!!!!:storto:...la vuole mia moglie per il nostro anniversario di matrimonio....salvatemiiiii:lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dicessi anche che tipo di terreno hai (x le azalee serve un terreno acido) e in che posizioni andrebbe messa....forse sarebbe d'aiuto!!!ciao ciao
P.S. resistente al freddo....ma a che temperatura???

aurex

Esperto di Bonsai
temperatura più bassa in inverno : -4
tipo di terreno : molto argilloso
esposizione : sole dal sorgere al tramonto...

artemide

Florello Senior
in quest'ultimo periodo a me prende bene la Lagerstroemia. pianta caduca.
rustica, resistentissima sia al caldo che al freddo, lunga fioritura, vuole una posizione soleggiata.

e...tantissimi auguri per il vostro anniversario di matrimonio

assodifiori

Maestro Giardinauta
auguri anche da parte mia . L'azalea non fa al caso tuo vuole ombra penombra ,poi è comunque un arbusto che non supera il mt, e dopo la fioritura primaverile (bellissima ) sarebbe un po anomala per il resto dell'anno se messa sola soletta.
la lagestroemia proposta da artemide è molto interessante ,bellissima fioritura per tutta l'estate e corteccia decorativa.
quindi la quoto,o se no puoi optare su un prunus in questo caso il Kazan con bellissimi fiori doppi rosa in primavera,o ancora molto bello anche un malus da fiore .questi ultimi due sopportano bene il terreno argilloso, anche se ti consiglio un buon drenaggio e un'apporto di sabbia e torba per migliorarne la struttura. anche una pacciamatura può aiutare a non far si che il terreno circostante diventi una lastra di cemento.

aurex

Esperto di Bonsai
grazie a tutti...bellissimo il prunus kazan...penso che lo cercherò....magari per farci un bonsai...alla fine ho optato per una pianta che mi è saltata all'okkio in vivaio....Abelia variegata...era in fiore molto bella....grazie a tutti davvero.........:eek:k07::Saluto:

Alto