• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta per camera da letto

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Prima di tutto vorrei chiedervi se è davvero pericoloso tenere una pianta in camera da letto,l'ho letto diverse volte e ora ho qualche dubbio..comunque vorrei metterla su una finestra vicino al letto,una piccola media xD

d_ima

Aspirante Giardinauta
forse una sola pianta non fa nulla, ma con più piante c'è il rischio che di notte mentre si dorme si rimanga a corto di ossigeno!!

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare basta che dici, se c'è il sole e quando(mattina, sera, tutto il giorno o non c'è per niente). Per lo piu piante d'appartamento non amano il sole, ma luoghi luminosi.

G.altamurano

Florello Senior
si si mettile di giorno in camera e di notte in un altra stanza
mia zia fa così e non ha mai avuto problemi
ricordati però di far arieggiare spesso la camera (tutto questo per piante alte o a foglia larga come dracena, croton e varie piante d'appartamento
altrimenti un violetta africana sul davanzale non fa affatto male

G.altamurano

Florello Senior
perchè non ti piace?
bhe comunque se vuoi piante che purificano l'aria hai la lista che tu stesso hai postato
comunque per piante d'appartamento in generale ci sono orchidee sanseverie croton camaedoree...

Madre Natura

Giardinauta
anche io ho sentito diversi pareri su questo argomento...
in pratica le piante assorbono l'ossigeno di notte, e durante il giorno il processo si inverte. (se non ricordo male) :martello:
da evitare è chiuderti in camera con una giungla verde! :eek:k07:
ma alcune piante, come il ficus, sansevieria, spatfillo, ecc...contribuiscono alla eliminazione di sostanze nocive in aria, per esempio fuliggine, odore di vernice, ecc...
ora non ricordo con precisione, ma ci sono piante indicate da tenere in camera. io ho 2 vasetti di sansevieria...ma son piccoline, avranno tutto il tempo di crescere :D
in attesa di esperti mi informo sul web :froggie_r

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Io dormo, anche in inverno e quindi con porta e finestra chiusa, in una camera che io chiamo "La giungla". Ho orchidee, spathiphyllum, ficus, pothos, filodendri, cactus, carnivore, e quantaltro...c'era anche una grande monstera ma poi ho deciso di lasciarla fuori tutto l'anno perche cresce meglio li... e non ho mai avuto problemi di ossigenazione...con tutte queste piante...figuriamoci con una misera sola piantina =) =P
Va benissimo pensare alla propria salute, ma è impensabile credere che una piantina possa produrre tanta anidride carbonica da soffocarci... a questo punto dovremmo pensare che le persone che dormono nella stessa stanza, ad esempio due compagni, due fratelli o altro, morirebbero soffocati dopo la prima notte, no? =PpPp

Comunque alcuni cactus e anche le aloe continuano a produrre ossigeno anche di notte, se non ricordo male.

antylopenera

Apprendista Florello
Quoto Pietro: è più facile che ci ammazzi un essere umano con cui dormiamo, piuttosto che una pianta!!! :D
Una pianta, due o tre che siano, non è che ASFISSINO l' ambiente, e comunque, vero: alcune piante e molte aloe, tra cui la vera, hanno un processo di fotosintesi inversa,
quindi la notte LIBERANO ossigeno! :ciglione:

M

mammagabry

Guest
c'e' da chiedersi perche' allora le scimmie(compresi i nostri antenati) dormono sui rami degli alberi delle foreste?
Dovrebbe esserci l'aria irrespirabile!!!!!
Anzi se la sera andate sotto ad un bosco c'e' un arietta bellissima e fresca che nessun depuratore umano sapra' mai uguaiare(ma come si scrive?)
E poi con tutte le cose chimiche che abbiamo immesso noi nell'atmosfera cosa volete che faccia un po' di anitride carbonica in piu'?
Tral'altro mi pare che noi umani la notte consumiamo meno ossigeno rispetto al giorno,e personalmente penso che un eccessiva ossigenazione potrebbe rendere i sonni piu' irrequieti,cosi' ad intuito...
costuisci pure la tua giungla depuratrice con quelo che piu' ti piace...

_orfeo_

Giardinauta Senior
PS ora in camera mia è arrivata una nepenthes gigante! Non morirò di certo!
Comunque davvero, per chi ci crede, le piante creano anche un'atmosfera di tranquillità e pace, i loro "campi magnetici" rendono migliori gli ambienti, e la mia camera è la più accogliente di tutte...l'anidride carbonica da loro prodotta è minima rispetto a quella prodotta da un umano o un animale. Comunque, se non ti fidi, metti in camera dei vasi con aloe vera, aloe arborescens, cereus peruvianus, che producono ossigeno anche di notte =)

Alto