• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COnsiglio pianta grassa poca luce / ombra

DarioDario

Giardinauta
salve amici,

mi consigliate una pianta grassa per una posizione con pochissima luce.. MAI diretta.. c'è poca luce diffusa e molta ombra...

mi serve un cactus..! (lo so che non dovrei metterlo ma devo)


consigli? alto max 20 - 35 cm.. largo max 20 - 30 cm
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa se la mia domanda ti sembrarà stupida,ma se sai che non devi metterlo,che c'è poca luce e,da quello che ho capito,è all'interno,cosa lo metti a fare???Tanto sai già che ti durerà poco,ti morirà e avrai speso i soldi inutilmente perchè a breve dovrai comprarne un altro!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sarà mica sempre per il tuo androne? :squint:
Se proprio sei in fissa col cactus, magari scegli un'euphorbia di quelle colonnari, anche se alla fine uno vale l'altro: come dice Lore dovrai dargli spesso il cambio :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ancora quell'androne???Ma non avevi deciso x l'Aspidistria o la Kenzia???
 

reginaldo

Florello Senior
La Sansevieria è ottima per posti in ombra.
Se il luogo ha temperatura fresca, non importa se la luce è poca: il freddo blocca la vegetazione e quindi la luce ..........
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il suggerimento di Reginaldo comunque è ottimo, la sansevieria non è un cactus spinoso, ma è una succulenta a manutenzione zero :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena ma ci senti o no???Lui vuole un cactus,perciò consigliagli un bel Saguaro e sarà felice e contento!!!Le Euphorbie non vanno bene,amano il calduccio in inverno,infatti vanno ritirate in casa,non credo che nell'androne,con la porta che si apre e chiude di continuo,ci sia molto caldo!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non ci vedo nulla di male a metterci un cactus.....nei garden se ne trovano di bellissimi di plastica, e sembrano veri.
Per distinguerli devi toccarli :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se l'androne non va sotto i 10-15° le euphorbie ci stanno... però se lui vuole un cactus, avrà un motivo ben preciso, che ne so :confuso:... ma perché vuoi proprio un cactus Dario? :D
Tutt'al più comunque, ho visto dei bellissimi grusonii di plastica nei negozi di oggettistica, del tutto simili a quelli veri! :rolleyes:

http://img.alibaba.com/photo/492405875/plastic_cactus.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi hai rubato la parola di bocca....avrei risposto la medesima cosa.

Ti dirò, mia cugina ne ha di bellissimi in negozio, li ha posizionati negli angoli meno illuminati e più di una cliente li osserva, li tocca.....ed alla fine le chiedono dove li ha presi :D
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente, l'altro giorno ero in un negozio di oggettistica per la casa e mi sono fermata un attimo ad ammirare quelli di cera...poi per fortuna sono andata avanti, ci mancherebbero solo i cactus finti!
Però in futuro, forse, chissà! Di piante finte ne fanno davvero di belle e finchè non ti avvicini e le tocchi non te ne accorgi, anche di orchidee...
Perchè far soffrire per forza una pianta? Hanno inventato delle alternative, no? :fischio:
 
Alto