• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta da giardino

pasquill

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei un consiglio su quale pianta mettere nel mio giardino che è esposto al sole dall'alba al tramonto, posizione ventilata, umido di notte ma secco di giorno grazie al sole, estati calde e secche, primavere e autunni abbastanza fredde e inverdo molto rigido. Terreno grasso ma abbastanza drenante, altezza su livello del mare 900m Molise.
Tenete presente che vorrei un sempreverde con fioritura è possibile? Grazie.
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Allora, sono andato ad un vivaio della mia zona e il proprietario mi ha consigliato questi alberi:
Magnolia grandiflora, Liriodendron, Tiglio tilia, Ligustro o Prunus rosso. Ovviamente solo il primo è sempreverde ma a questo punto voglio allargare la scelta anche ad altri tipi di alberi pure se non sono sempreverdi. Voi quale mi consigliereste? Grazie
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Mi hanno proposto anche il Melograno Punica, il Robinia Pseudoacacia e il Lagerstroemia Indica. Dai con i consigli, pro e contro. Grazie:D
 

Syriacus

Giardinauta
Mi hanno proposto anche il Melograno Punica, il Robinia Pseudoacacia e il Lagerstroemia Indica. Dai con i consigli, pro e contro. Grazie:D

Tra questi tre ho esperienza con il Melograno (Punica granatum): personalmente è uno dei miei preferiti poiché ha una forma (anche d'inverno quando è spoglio) e delle foglie (piccole e in certi periodi tendenti al rossiccio) che apprezzo molto.
Può essere "istruito" ad alberello o con portamento più cespuglioso.
I fiori sono davvero belli ed i frutti particolari; insomma lo consiglierei a tutti! (non a caso ne ho uno in balcone ed è l'unica pianta di tali dimensioni che mi posso permettere, per via dello spazio a disposizione...)
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Tra questi tre ho esperienza con il Melograno (Punica granatum): personalmente è uno dei miei preferiti poiché ha una forma (anche d'inverno quando è spoglio) e delle foglie (piccole e in certi periodi tendenti al rossiccio) che apprezzo molto.
Può essere "istruito" ad alberello o con portamento più cespuglioso.
I fiori sono davvero belli ed i frutti particolari; insomma lo consiglierei a tutti! (non a caso ne ho uno in balcone ed è l'unica pianta di tali dimensioni che mi posso permettere, per via dello spazio a disposizione...)
Io lo dovrei mettere in giardino esposto al sole dall'alba al tramonto, ma gli inverni sono molto rigidi. Temperature anche di 10/15 gradi sotto zero. E' consigliabile? Grazie
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Il mio melograno, dopo un inverno a -12°C, è morto. Ora ne ho preso un altro che tengo in vaso e ritiro in serra d'inverno.
 

kayak62

Aspirante Giardinauta
Non so dirti esattamente, ad occhio avrà avuto 2, max 3 anni. Il fusto era circa un cm di diametro. Messo a dimora in autunno, riparato bene e sopravvissuto al primo inverno, nell'inverno successivo temp -12°, nonostante fosse stato riparato con un telo non ha resistito.
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi hanno regalato un cespuglio/alberello vorrei sapere come si chiama e quando lo posso trapiantare in giardino. Grazie. 2014-04-10 12.42.17.jpg 2014-04-10 12.42.29.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
OK grazie, ma la posso trapiantare adesso?
Ho fatto una rapida ricerca su internet ed è preferibile trapiantare in autunno.......mannaggia e se lo facessi adesso?

Puoi pianterla anche ora basta che tieni la terra inumidita fino a che non sarà ben attecchita.
Per quanto riguarda l'alberatura che chiedevi, io ti posso dire la mia esperienza..... Abito a 900mt come te e ti sconsiglio la magnolia grandiflora come tutte le alberature sempreverdi a meno che non vai sulle Conifere. Per quanto riguarda alberelli a fiore ti posso consigliare la Magnolia Soulangeana o la Magnolia Stellata, i Ciliegi da fiore (Prunus) e i Meli da fiore.
Qui da me i melograni non sopravvivono e la Laegestroemia fatica parecchio, però c'è da dire che anche l'estate quassù non è molto calda forse alla tua latitudine vengono bene!

Ciao
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Puoi pianterla anche ora basta che tieni la terra inumidita fino a che non sarà ben attecchita.
Per quanto riguarda l'alberatura che chiedevi, io ti posso dire la mia esperienza..... Abito a 900mt come te e ti sconsiglio la magnolia grandiflora come tutte le alberature sempreverdi a meno che non vai sulle Conifere. Per quanto riguarda alberelli a fiore ti posso consigliare la Magnolia Soulangeana o la Magnolia Stellata, i Ciliegi da fiore (Prunus) e i Meli da fiore.
Qui da me i melograni non sopravvivono e la Laegestroemia fatica parecchio, però c'è da dire che anche l'estate quassù non è molto calda forse alla tua latitudine vengono bene!

Ciao
OK grazie, qui l'inverno è molto freddo, considera che due anni fa siamo stati tutto il mese di febbraio con 1.5m di neve. Però d'estate si sta veramente bene, clima secco e fresco ma il sole brucia. L'esposizione dell'albero è a sud e quindi sempre esposto al sole ma non è al riparo dal vento. Vorrei provare il Laegestroemia ma ho paura che muoia alle prime gelate autunnali/invernali.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
OK grazie, qui l'inverno è molto freddo, considera che due anni fa siamo stati tutto il mese di febbraio con 1.5m di neve. Però d'estate si sta veramente bene, clima secco e fresco ma il sole brucia. L'esposizione dell'albero è a sud e quindi sempre esposto al sole ma non è al riparo dal vento. Vorrei provare il Laegestroemia ma ho paura che muoia alle prime gelate autunnali/invernali.

Il freddo fa danni se è secco e se il terreno è scoperto, il fatto che ci sia tanta neve d'Inverno è positivo poichè il manto nevoso funge da coperta termica al terreno e non permette che il gelo penetri in profondità uccidendo le radici.....
Qui da noi si dice..... Sotto la neve pane, sotto il gelo fame!!!
Come alberello che fiorisce è molto carino anche il Maggiociondolo, però se ti piace la Laegestroemia, fossi in te proverei a piantumarla!

Ciao
 

pasquill

Aspirante Giardinauta
Il freddo fa danni se è secco e se il terreno è scoperto, il fatto che ci sia tanta neve d'Inverno è positivo poichè il manto nevoso funge da coperta termica al terreno e non permette che il gelo penetri in profondità uccidendo le radici.....
Qui da noi si dice..... Sotto la neve pane, sotto il gelo fame!!!
Come alberello che fiorisce è molto carino anche il Maggiociondolo, però se ti piace la Laegestroemia, fossi in te proverei a piantumarla!

Ciao
Anche da noi una cosa simile: La neve porta il pane e l'acqua porta la fame o qualcosa del genere. Cmq grazie per i consigli e vi farò sapere, ciao.
 
Alto