• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per un acero da piantare

paolo55

Aspirante Giardinauta
salve vi chiedo un consiglio oggi ho comperato un acero ''fireglow''alto due metri in vaso ma prima di impiantare devo togliere una pianta perciò potrebbe essere il mese prossimo o l'altro ,secondo voi se vado ad impiantarlo non dovrebbe soffrire anzi .lo so che sarebbe meglio in inverno/primavera ,ed il terreno uno mi dice terra acida un'altro normale voi che mi consigliate,grazie dei consigli.
 

di mauro rosario

Master Florello
Una pianta si può mettere a dimora passando dal vaso in piena terra in qualsiasi periodo l'importante che non si intaccano le radici facendola uscire dal vaso per come si trova ,certo a ottobre era meglio però con tutte le accortezze di prima non dovrebbero esserci problemi, la cosa importante che non gli viene a mancare l'acqua,riguardo il terreno cresce molto meglio in quelli silicei,ma si adatta anche a quelli calcarei, preferisce le zone soleggiate ma riparate dai venti,per adesso niente concime poi alla fine di settembre un granulare npk andrà benissimo,ti ricordo che è meglio mettere un paletto di sostegno fino a quando la pianta si rafforza,ciao buona coltivazione
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ricordati che le radici per i primi mesi rimangono nel loro "pane" quindi l'acqua che darai devi assicurarti che venga assorbita della zolla che era nel vaso e non dal terreno circostante che risulterà mosso e più permeabile. Con la conseguenza che l'acqua percolerà in esso più che essere assorbita dall'acero.
 
Alto