• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per sempreverde ricadente non profumata

Melograna

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare le foto !!

ciao
sto tentando di mettere le foto ma mi dice che sono troppo "pesanti" e non so come fare mi aiutate perfavore?:storto:
grazie
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
sono riuscita a creare l'album ...seguendo le istruzioni chiarissime messe dallo staff....grazie...ora chissà se riesco a postarlo qua...


album.php
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
niente non so come proseguire....
ho creato l'album ma non capisco cné come inserire singole immagini né come mettere qui il sito dell'album, che è quello di questo sito...
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
melograna-albums-giardino-divenire-picture13994-abete.jpg






melograna-albums-giardino-divenire-picture13997-muro-rete.jpg



melograna-albums-giardino-divenire-picture13996-angolo.jpg




sisisisi credo esserci riuscita...:hands13:

questo è il muro, ho appena ristrutturato quindi è tutto nuovo e da creare....quelli sono i grossi vasoni 30x40x100 da riempire di ricadenti per coprire la rete verde (che copre i buchi che danno sulla strada)

sole la mattina queste foto sono di stamani intorno alle 10 ma oggi c'è poco sole...

edera + Hardenberghia viola + gelsomino primulinum giallo....ceantohus blu?

non voglio certo ripetere tutto....solo per rifare un punto

poco tempo nessuna esperienza ....TANTI TANTI VASI

grazie di aiutarmi ancora...
:cool2:http://forum.giardinaggio.it/members/melograna-albums-giardino-divenire-picture13994-abete.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Piante di edera ce ne sono anche tante, molte a foglia variegata e foglia piccola che crescono lentamente ed in vaso le gestisci bene.
Ti darebbero copertura assai a lungo.
Il ceanothus te lo sconsiglio, perchè vuole molto sole e terreno asciutto.
Il muro è bianco, forse si perderebbe un po', ma fiorisce in blu, la Glecoma ederacea, esistente anche in forma variegata molto carina.
Penserei anche alle pervinca major.

Potresti perfino azzardare, a mio modo di vedere, una clematide del gruppo 1 ma non tropo vigorosa, sempreverde, che si chima Early Sensation, dai bellissimi (a mio modo di vedere) riccioli di foglia spessa, che ricorda vagamente il prezzemolo e fiori bianchi, stellati a centro verdino.
Sempre chè, tu possa fornire ai vasi almeno acqua e concime.

Potresti abbondare anche con erbacee sempreverdi e decombenti se l'obiettivo e la copertura della sola rete verde, immettendo ad esempio dei Lamium.
Alle tue latitudini, una volta adulta e ben assestata cresce benissimo anche alle mie, lasciato libera e perfino abbandonata (ma a terra e non in vaso) il ficus pumila, che aderisce perfettamente ai muri senza danneggiarli, ma è a crescita lenta, talvolta lentissima soprattutto se di giovane impianto.

Però in tutto questo mi sorge un dubbio ed una domanda: quei vasi che danno su strada sono esposti a pèossibili dispetti o semplice maleducazione delle persone o la strada è di tua proprietà e la gestione dei vasi medesimi, di tua sola competenza?
 

elle61

Guru Giardinauta
Brava melograna, foto esplicative.
Per l'hardenbergia garantisco, puoi metterla senza timore.

L'edera la sceglierei a foglia piccola,anche variegata, darà una nota di colore quando non ci sono fioriture.

Il primolinum non lo conosco,non so come si comporta e non mi pronuncio.

Il ceanotus per mia esperienza non cresce tantissimo,non so se riuscirà a coprire quella rete verde...

elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Il ceanothus te lo sconsiglio, perchè vuole molto sole e terreno asciutto.
Lungi da me contraddirti, cara River, ho il massimo rispetto per te e per le tue conoscenze! :love_4: Ricordi che un anno fa circa parlammo proprio del ceanothus thyrsiflorus repens, che acquistai da Priola? Volevo solo dire che il mio, tenuto in vaso, ha una sete pazzesca :eek: Non gli è sufficiente l'apporto d'acqua dell'irrigazione automatica, ogni tanto gliene aggiungo un po' nel sottovaso e.... se la beve tutta!!!!
ciao Maria
 

elle61

Guru Giardinauta
Anche i miei, in vasca, bevono parecchio.
Quello in piena terra, semiombreggiato e con un microclima da piante limitrofe assai grandi, beve meno, ma credo dipenda dalla costante umidità garantita dalle altre piante.

elle
 
R

Riverviolet

Guest
Fate benissimo a contraddirmi se sono in errore :)
In effetti io l'ho coltivato in piena terra ed è pure morto, per irrigazioni effettuate in estate.
Ne ho un'altro, ma è il 'Concha' che non và avvicinato con acqua, se non con tanta attenzione durante la bella stagione.
Questo tipino quì, di sole ne vuole proprio tanto, i vostri repens no?

Se il clima lo consente, potrebbe secondo voi Melograna inserire anche qualche succulente ricadente? Sedum o semprevivi, darebbero un po' di struttura e di colorazione fogliare, però visto così nudo, muro e fioriere son molto geometriche e forse accentuerebbero la cosa?
 
R

Riverviolet

Guest
Agiungo che, se i vostri ceanothus reggono bene l'esposizione di poco sole, forse forse, tenuti più asciuttini, ci starebbero bene anche i cotoneaster salicifolius che regalerebbero bacche invernali rosse.
E alla sua latitudine, quì, io li tengo fuori e non patiscono niente, sono molto belli gli asparagi.
 

elle61

Guru Giardinauta
I miei assetati sono in pieno sole, esposizione sud-ovest, dalle 10 del mattino al tramonto.

Quello più morigerato con il bere è esposto a nord-ovest, seminascosto da altre piante, ha avuto il coraggio di riofiorire (poco poco però) qualche settimana fa.

elle
 

Maria42

Apprendista Florello
Fate benissimo a contraddirmi se sono in errore :)
In effetti io l'ho coltivato in piena terra ed è pure morto, per irrigazioni effettuate in estate.
Ne ho un'altro, ma è il 'Concha' che non và avvicinato con acqua, se non con tanta attenzione durante la bella stagione.
Questo tipino quì, di sole ne vuole proprio tanto, i vostri repens no?

Se il clima lo consente, potrebbe secondo voi Melograna inserire anche qualche succulente ricadente? Sedum o semprevivi, darebbero un po' di struttura e di colorazione fogliare, però visto così nudo, muro e fioriere son molto geometriche e forse accentuerebbero la cosa?
Non credo proprio tu sia in errore! Credo dipenda molto dal fatto che sia in piena terra o in vaso e poi sicuramente come dici tu dalla varietà!
Il mio è esposto a sud ma, in realtà, non prende sole tutto il giorno perchè nel pomeriggio la chioma del melograno gli fa ombra!
In generale ho notato che ormai sono poche le piante che reggono bene il pieno sole cocente della città: pensa che tutti i miei gerani, l'agapanthus e persino il basilico sono in ombra luminosa, cioè sempre sul balcone a sud ma contro la parete dove arriva qualche raggio solare, di striscio, solo nel tardissimo pomeriggio!
Il sedum, in tutte le sue varietà, è una pianta adorabile! Potrebbe anche provare!
Gli asparagi sono belli e soprattutto riempiono! Il mio (credo sia lo sprengeri) è a mezz'ombra, nel senso che è anche lui semiombreggiato dal melograno (è nel suo stesso vaso). Pur con qualche esitazione, ha retto i -8 gradi di gennaio. Adesso è in fiore, coi suoi deliziosi fiorellini che - come giustamente aveva detto una forumista qui - sanno di... burro!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Quì in Liguria il basilico è rigorosamente allevato a mezz'ombra, dove ombra è maggoire della luce solare e possibilmente primaverile.
Non ho mai annusato i fiori dell'asparago perchè mi piace molto il fogliame, ma ora ci farò caso.
Ho anche il falcatus in piena terra, anche se molto riparato e spero tanto, che cresca come l'ho visto talune volte, un mostro!

Scusa per l'ot Melograna.
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte!
wow quante risposte intanto grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli e la vostra partecipazione...adesso mi guardo in dettaglio....ma sento già che la mia confusione cresce...ahimé...
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
Piante di edera ce ne sono anche tante, molte a foglia variegata e foglia piccola che crescono lentamente ed in vaso le gestisci bene.
Ti darebbero copertura assai a lungo.
Il ceanothus te lo sconsiglio, perchè vuole molto sole e terreno asciutto.
Il muro è bianco, forse si perderebbe un po', ma fiorisce in blu, la Glecoma ederacea, esistente anche in forma variegata molto carina.
Penserei anche alle pervinca major.

Potresti perfino azzardare, a mio modo di vedere, una clematide del gruppo 1 ma non tropo vigorosa, sempreverde, che si chima Early Sensation, dai bellissimi (a mio modo di vedere) riccioli di foglia spessa, che ricorda vagamente il prezzemolo e fiori bianchi, stellati a centro verdino.
Sempre chè, tu possa fornire ai vasi almeno acqua e concime.

Potresti abbondare anche con erbacee sempreverdi e decombenti se l'obiettivo e la copertura della sola rete verde, immettendo ad esempio dei Lamium.
Alle tue latitudini, una volta adulta e ben assestata cresce benissimo anche alle mie, lasciato libera e perfino abbandonata (ma a terra e non in vaso) il ficus pumila, che aderisce perfettamente ai muri senza danneggiarli, ma è a crescita lenta, talvolta lentissima soprattutto se di giovane impianto.

Però in tutto questo mi sorge un dubbio ed una domanda: quei vasi che danno su strada sono esposti a pèossibili dispetti o semplice maleducazione delle persone o la strada è di tua proprietà e la gestione dei vasi medesimi, di tua sola competenza?

Ciao riverviolet,

cos'è un ot?

il muro confina con la strada pubblica e in effetti è totalmente esposto dall'altro lato ai passanti...oltretutto dal lato mio, è molto in alto (credo intorno ai due metri e mezzo non credo arrivo ai tre ma ora non ricordo di preciso, vasi compresi) ma dal lato stradale direi 1 metro e 80 meno di due metri.
Ho trovato i vasoni così da prima, e in effeti servono a garantire un pò di privacy, sotto il muro aveva delle aperture ovali orizzontali che ho ricoperto con la rete (ho rinnovato quella che avevo trovato già)
quindi forse non è il caso di mettere piante rare preziose ecc...
oltre a non avere un grande budget...dato che devo riempire 16 vasi grandi più qualche piccolo e qualche medio dove cè una curva in fondo.

per coprire il muretto interno, con solo tre di questi vasi, che confina con la vicina, e che è più basso, ho messo 9 nandine domestiche (per avere un pò di colore utto l'anno cha cambia nelle stagioni) ma è stata una grossa spesa...

inoltre non ho esperienza ne tantissimo tempo
ultimo dettaglio non sopporto (nel senso che mi dan maldi testa) i fiori dal profumo molto forte dolce (tipo vaniglia) per cui ho subito escluso rinco e gelsomini ecc mentre mi piacciono i profumi speziati, tipo bosco, menta ecc.

come colori amo i colori molto forti vivaci, in particolare il viola il giallo il blu il rosa...

eviterei il bianco dato che c'è già il muro bianco

pensavo una volta riempiti i vasi di mettere (prima c'era ma era molto vecchio e l'ho buttato) un impianto di irrigazione a goccia, quindi l'acqua verrebbe assicurata
per il concime se non è da dare molto spesso...
devo uscire sulla strada per fare il tutto dato il dislivello e l'altezza interna

volevo coprire solo la rete verde, dato che il muro è nuovo ed il bianco dà luce...sono comunque ad un piano terra quindi volevo che il bianco si vedesse abbastanza

adesso mi vado un pò a cercare le piante che nomini
grazie ancora :Saluto:
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
grazie anche ad elle61 ed a Maria 42 che mi avete già risposto diverse volte...
mmminsomma il ceanothus che mi sembrava così bellino lo vedo un pò in dubbio?

il fatto è che non ho un accesso facile a questi vasi...
in certi momenti mi viene la tentazione di metterci solo edera e di dedicarmi poi a mettere piante più conmplicte in vasi nel giardino stesso...

infatti per ora mi sto solamente informando per quesi vasi ma poi con molta calma vorrei iniziare a mettere qualche altra pianta...

l'importante è che sia tutto sempreverde perché non voglio ritrovarmi con tutto vuoto in inverno che mi intristisce

il muro principale, la parte lunga con i vasi è esposto a nord, nord-est
le nandine sul muretto ad ovest
e la foto in cui si vede dove finisce il vaso e poi c'è una brutta struttura di scaffali che devo togliere è ad est

comunque il sole gira abbastanza veloce la mattina
nel pomeriggio è ombra luminosa
ora che sono le 18 circa c'è di nuovo qualche debole striscia di sole sull'abete (che sta non lontano dalle nandine)

è pieno di zanzare putroppo (prima peggio anche per questo l'ho fatto terrazzare era impossibile da gestire) la mattina le tigri poi si danno il cambio..
l'anno prossimo farò fare la disinfestazione devo informarmi sul periodo

sul lato più ad est c'è un arbusto se si può definire di ortensia in terra (ho lasciato la terra intorno all'abete e all'ortensia dove ho creato delle aiuole) che era una gigantessa che ho potato bassissima anche se non era il momento adatto, quando ho fatyto i lavori (fine giugno luglio)...ma pare stia bene è di nuovo tutta verde e cresce cresce...

alla prossima!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Melograna! Comincio a risponderti io, poi vediamo se River ed Elle intervengono!
Innanzitutto OT significa, se non erro, "other thread" e si intende, in questo caso, l'esser andati... fuori dal seminato! In pratica io e River ti abbiamo "inquinato" il messaggio con cose poco pertinenti... ma tu ci hai perdonate, vero?!!!!!:eek:k07:
Ceanothus: perchè non provi con 1/2 piante? Io farei così, prima di imbarcarmi in spese folli. Riempi uno o due dei tuoi vasconi e vedi come si comportano nelle prossime due stagioni. Così, nel frattempo, aumenti il gruzzoletto per comprare le altre piante!
Abbonda comunque con l'edera, visto che è quella più economica e a manutenzione più ridotta, e poi qua e là ci infili qualcosa di più particolare!
Vedo che non hai considerato l'hardenbergia proposta da Elle: te la consiglio anch'io che me la sono comprata 2 mesi fa!
Mi viene anche in mente la vinca... solo che non ricordo mai se sia la major, la minor :confuso:.... ho visto dei vasi appesi ai balconi oppure anche alle spalliere dei ponti cittadini con questi lunghi tralci con bellissime foglie, forse in alcuni casi anche variegate.
Per ora ho esaurito i neuroni :D vado a dedicarmi un po'... al lavoro!!!!
alla prossima
Maria
 
Alto