• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per sempreverde ricadente non profumata

Melograna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono assolutamente all'inizio di questa avventura "giardiniera" e mi sono iscritta or ora in questo forum.
ho appena fatto dei lavori di ristrutturazione casa, tra cui ho un giardino terrazzato esposto a mezz'ombra (sole la mattina) dove ho in terra con intorno aiuola un abete immenso da una parte e una megapiantona di ortensia dall'altra. Per il resto ho dovuto farlo terrazzare perché non c'è moltissimo sole, sono in città (Roma) ed era impossibile per via dell'umidità da gestire.

il giardino è direi semiinterrato rispetto alla strada ed al marciapiede, ed è protetto da un muro su cui ci sono tanti grossi vasi (30x100) per ora vuoti.
vorrei mettere delle piante ricadenti da far scendere dalla parte mia per coprire una grata verde che c'è subito sotto ai vasi (vi erano li delle aperture del muro che danno sulla strada che ho fatto coprire per la privacy)

sono ormai giorni che consulto libri e siti ma mi sento un pò persa...

la scelta più semplice, per spesa, manutenzione, resistenza ed esposizione(inesperienza mia e poco tempo) mi sembrava l'edera, ma ho letto cose terribili

il muro è nuovo e bello vorrei solo coprire la parte in alto e non tutto il muro e ho paura che l'edera -da quello che ho letto - lo distrugga...e poi ho letto che attira le vespe ecc..e che è infestante e ho paura di non riuscire a "domarla"

il rincosperna è profumato e non sopporto le piante molto profumate in cos' grande quantità (il muro è molto lungo) mi fanno venire il mal di testa purtroppo

c'è qualche alternativa valida? CHE SIA BELLA FOLTA?
esistono dei gelsomini sempreverdi NON PROFUMATI RESISTENTI magari con dei bei fiori?


GRAZIE MILLE PER QUALSIASI AIUTO!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! L'unico gelsomino che mi viene in mente, non profumato, è il nudiflorum (o g. di San Giuseppe), a fioritura gialla ma, come dice il nome... non è sempreverde!
Io non mi farei spaventare dall'edera! Ne ho parecchia qua e là nei miei vasi sul terrazzo ma non ho mai visto vespe! Tenuta in vaso è facilmente domabile!
Altre piante che mi vengono in mente sono l'abelia (i fiori sono solo leggermente profumati, non da mal di testa!) oppure il ceanothus (non profumato).
:Saluto:
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'unico gelsomino che mi viene in mente, non profumato, è il nudiflorum (o g. di San Giuseppe), a fioritura gialla ma, come dice il nome... non è sempreverde!
Io non mi farei spaventare dall'edera! Ne ho parecchia qua e là nei miei vasi sul terrazzo ma non ho mai visto vespe! Tenuta in vaso è facilmente domabile!
Altre piante che mi vengono in mente sono l'abelia (i fiori sono solo leggermente profumati, non da mal di testa!) oppure il ceanothus (non profumato).
:Saluto:

ciao! grazie per la risposta...
mi serve qualcosa di sempreverde per coprire la rete verde subito sotto i vasi, quindi qualcosa che scenda di circa un metro, e che sia folto.
sono gli odori molto forti e dolciastri che non riesco a sopportare, ma qualcosa di delicato possibilmente non troppo dolce sarebbe piacevole
dalla parte del mio giardino i vasi sono in alto, quindi per curarli dovrei andare in strada, e mi piacerebbe quindi anche per mia inesperienza e poco tempo qualcosa di non troppo delicato e difficile

girando qua e là leggevo cose terrorizzanti sull'edera che in realtà credo sarebbe la soluzione più semplice

ma nei vasi in cui metto l'edera non posso mettere altro? altrimenti poteva essere bello mischiare o forse fare un vaso si uno no di edera e in mezzo altro per avere i fiori?

ho visto sia l'abelia che il ceanothus che sembrano belli ma così non saprei se possono andr bene per la mezzombra sole la mattina ed essendo in alto sopra al muro, per quanto a Roma il clima sia mite non so per l'inverno

nell'attesa che riaprano i vivai volevo prendere il maggior numero di info possibili

speravo inoltre di trovare una soluzione che non ci metta anni per iniziare a coprire

inoltre sono circa 15 metri di vasi da riempire quindi devo pensarci bene e non sbagliare!:martello:

se avete altre indicazioni aiuti sarei molto grata
grazie ancora Maria42!
 

elle61

Guru Giardinauta
Melograna hai pensato all'hardenbergia?

E' una rampicante,ok, ma una mia conoscente la coltiva libera in mezzo al prato, come una strisciante-ricadente, con bellissimo effetto.

Io ne ho diverse piante allevate come rampicanti, sono sempreverdi con una foglia bellissima, fioriscono senza profumo a fine inverno-inizio primavera, e direi che sporcano assai poco.

Con la funzione Cerca puoi trovare vari topic che ne parlano,uno è aggiornato stamani con le foto delle mie.

elle
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
ciao ! grazie!

io non le conosco proprio le piante (ancora) quindi non ho idea delle alternative!

ho visto le foto del tuo giardino e di come si è evoluto SPETTACOLARE!!!!:hands13:

invece non trovo i links che dici ai topic solo una scheda un pò scarna sulla hardenberga

mi puoi indicare dove posso vedere le tue foto di questa pianta? a vedere la scheda sembra bella, i fiori sono viola?
sulla scheda c'è scritto che predilige posizioni assolate
il giardino + luminoso nel senso che non è un'ombra cupa, ma il sole c'è solo la mattina un pò più forte, e poi di nuovo un sole tenue pomeridiano
grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Oltre a quello che ti hanno già suggerito una buona soluzione potrebbe essere anche il rincospermo tricolor. Ha un portamento più ricadente che rampicante e riuscire a farlo fiorire non è semplice, quindi il problema del profumo non si porrebbe.

L'unico problema è che non è semplice da trovare in commercio. Avevo trovato qualche rivenditore on line...

Comunque è così (foto da internet)

03217zoomame8.jpg

le foglie nuove sono bianche e rosa.
 

elle61

Guru Giardinauta
Da come descrivi credo che possa vivere bene nel tuo giardino.
Le mie sono viola e bianche alternate.

Il topic in questione è proprio sotto al tuo in questa sezione.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Oltre a quello che ti hanno già suggerito una buona soluzione potrebbe essere anche il rincospermo tricolor. Ha un portamento più ricadente che rampicante e riuscire a farlo fiorire non è semplice, quindi il problema del profumo non si porrebbe.

L'unico problema è che non è semplice da trovare in commercio. Avevo trovato qualche rivenditore on line...

Comunque è così (foto da internet)


le foglie nuove sono bianche e rosa.

Bellissimo,io ce l'ho.
A sole pieno stentava e l'ho trasferito a mezz'ombra con buoni risultati.
Ha il difetto di crescere lentissimamente.

elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come gelsomino vero, nella tua zona dovrebbe essere sempreverde il Jasminum mesnyi, giallo e inodore (detto anche primulinum).:Saluto:
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
Oltre a quello che ti hanno già suggerito una buona soluzione potrebbe essere anche il rincospermo tricolor. Ha un portamento più ricadente che rampicante e riuscire a farlo fiorire non è semplice, quindi il problema del profumo non si porrebbe.

L'unico problema è che non è semplice da trovare in commercio. Avevo trovato qualche rivenditore on line...

Comunque è così (foto da internet)


le foglie nuove sono bianche e rosa.

wow...merci pour la belle photo
quindi queste sono solo foglie non fiori?
è bello ma temo anche caro e delicato?..

devo riempire circa 15 metri non vorrei dissanguarmi per poi non riuscire a curarle...
mi sto molto esaltando a vedere tutte le vostre proposte foto ecc. ma devo rimanere con i piedi per terra anche riguardo alle mie abilità (zero assoluto) e al tempo che dopo le lente giornate di agosto si andrà assottigliando inesorabilmente...

grazie ancora per le belle idee!
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto di maggio inserite nel topic...sono le ultime foto? (faccio ancora fatica a muovermi nel sito, è tutto così nuovo) a vederle cosi sono belle...e dici che non sono troppo delicate? d'inverno cosa succede?
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
bello (ho appena guardato la scheda) ma rimane quasi senza foglie o la foto che non rende? sembra poco ricco di foglie... come se ci fossero solo tanti fiorellini...sarebbe bello

io adoro il giallo ed il viola...
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
e se alternassi tra un vaso e l'altro?

mi pare che i vasi grandi siano 16....

secondo voi viene una schifezza - o qualcosa di impossibile da gestire - fare un pò e un pò?

vedo che i vicini nelle strade accanto e in questa hanno tutti messo o l'edera o il rinco
poi quà e là qualcuno ha messo qualcosa che non riesco ad identificare...sembrerebbe una specie di vigna verde scuro

parlo solo di quelli che non hanno il sole pieno come me....
 

Maria42

Apprendista Florello
ma nei vasi in cui metto l'edera non posso mettere altro? altrimenti poteva essere bello mischiare o forse fare un vaso si uno no di edera e in mezzo altro per avere i fiori?

ho visto sia l'abelia che il ceanothus che sembrano belli ma così non saprei se possono andr bene per la mezzombra sole la mattina ed essendo in alto sopra al muro, per quanto a Roma il clima sia mite non so per l'inverno
Io ho l'edera in due vasi grossi e convive con altre piante (passiflore, bulbose, begonie, ecc): sono parecchi anni, non ho mai avuto problemi!

Il sole la mattina va bene! Per la rusticità, non ti preoccupare! Se resistono a Torino d'inverno, figurati a Roma!
Il mio ceanothus (in vaso) cresce abbastanza velocemente, infatti dopo la fioritura l'ho accorciato un bel po' ma è dinuovo come prima!
L'abelia è molto usata nelle siepi, credo cresca abbastanza in fretta anche lei!
Mi sono venute in mente perchè le ho viste a luglio a Montpellier in Francia: lungo un viale, fiancheggiato da un muretto, erano al di sopra del muretto con effetto ricadente.
ciao
Maria
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
grazie Maria...
mi gira la testa con tutte queste belle idee...
appena riesco provo ad inserire delle foto di com'è il giardino -che poi è un giardino terrazzato, pavimentato - ora
così magari mi potete dare ancora delle idee vedendo meglio l'insieme
per ora non me la sento di pensare ad altre piante da mettere
dovrò anche instasllare un impianto di irrigazione e pensavo di cimentarmici io quando avrò mnesso le piante

forse potrei iniziare con il riempire solo qualche vaso quà e là per vedere come reagiscono le piante prima di rovinarmi a comprarne non so quante...

al lato di un altro muretto che separa il mio giardin da quello della vicina e che è èpiù basso ho messo 9 piante di nandina domestica (non mi aspettavo di spendere tanto quindi mi sono dovuta fermare poi !!!) sembrano stare bene...on vedo l'ra di vedere i cambiamenti di colore durante l'anno...
 

Maria42

Apprendista Florello
forse potrei iniziare con il riempire solo qualche vaso quà e là per vedere come reagiscono le piante prima di rovinarmi a comprarne non so quante...

Questa è una buona idea!

al lato di un altro muretto che separa il mio giardin da quello della vicina e che è èpiù basso ho messo 9 piante di nandina domestica (non mi aspettavo di spendere tanto quindi mi sono dovuta fermare poi !!!) sembrano stare bene...on vedo l'ra di vedere i cambiamenti di colore durante l'anno...
Ce l'ho anch'io da parecchi anni, in vaso, è cresciuta molto! E' una pianta che dà soddisfazione e richiede pochissima manutenzione!
 

Melograna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
sono in fase meditativa per il mio muro...:rolleyes:
e cercherò di mettere delle foto appena riesco anche se poco pratica...
intanto pensavo a tutti i suggerimenti...

ma se alternassi edera . Hardenberghia viola, gelsomino primulinum ?
mi allettava anche il ceanothus (non ho sottomano il mess spero aver scritto bene) blu intenso...

mi chiedevo, a parte l'edera....le altre sono davvero abbastanza rustiche da non richiedere troppe cure non soffrire di troppe malattie parassiti ecc?
e crescono tutte abbastanza veloci e danno fiori anche a mezz'ombra?

ho letto che molte piante crescono bene anche a mezz'ombra ma danno pochi o nessun fiore...allora tanto vale mettere l'edera dapertutto se non riesco ad aver fiori...

devo decisamente riuscire a mettere le foto quasi quasi ora è sera altrimenti provavo....
:Saluto:
 
Alto