• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rosa vi prego

C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti
Tempo fa ho fatto radicare una talea di rosa in acqua e tra un po dovrei interrarla(quando le radici saranno piu vigorose).
Avevo deciso di interrarla in un vaso di quelli neri di plastica un po grandi per poi metterla in piena terra piu avanti.
Faccio bene a metterla in vaso? o la devo mettere gia im piena terra (tenete conto che da me gli inverni sono molto rigidi).
Una volta messa in vaso dove lo devo tenere in casa alla luce va bene?o fa troppo caldo?
Come posso diminuire al massimo lo stress da trapianto della talea?
Non vorrei che mi morisse proprio ora nn so se mi capite dopo tanta fatica :D

Grazie a tutti

Claudio :D

Joy

Giardinauta
Le talee di rosa che ho fatto l'altro anno le ho messe in vaso ma le ho lasciate all'aperto tutto l'inverno e stanno benissimo. Dovrei ora metterle in terra ma non ho ancora deciso dove.

P

pollicina

Guest
Di solito si cerca di stressarle il meno possibile, le rose: non amano essere spostate.
Perciò se pensi che la posizione in terra possa essere definitiva, mettile giù e coprile con molta terra sofice, fino a ricoprire la base del ramo per almeno 10 cm. Lasciale così e scoprile solo a marzo, finiti i geli.
Poca acqua e naturalmente molto sole, if possible!

G

Gattonero

Guest
Le rose sono le uniche piante che sono riuscita a mantenere sempre tutte, senza nemmeno un morticino !!! :rolleyes:
Le ho messe subito in terra e hanno resistito anche agli inverni più freddi.
L'unica precauzione che ho preso è stato di disporre uno strato di cortecce o foglie sul terreno attorno alla base della pianta.

Alto