• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rinvaso!

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Oggi in un garden ho trovato una phal a 2,50 euro, con lo stelo tagliato, ma per il resto mi sembra stia bene, oggi non riesco a postare foto perchè mi si è rotta la schedina della macchina fotografica..:( Domani cerco quella vecchia sperando di trovarla e così faccio delle foto.

Nel vaso mi sembra che ci siano molte radici e abbastanza lunghe, domani la vorrei comunque rinvasare, ma non ho un vaso trasparente più grande e nel garden non l'avevano. Posso rimetterla nello stesso vaso? Come sapere quando è il momento di mettere un vaso + grande?

Grazie...:froggie_r
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..certo che puoi rimetterla nello stesso vaso...

..fai così..mettila in ammollo per 5/10'..così le radici diventano un pò più morbide e fai meno fatica a rimetterla nel vaso..

..da quel che ho letto il rinvaso va fatto ogni due massimo tre anni..ovvero quando le radici hanno fatto per due volte il giro del vaso..o cmq quando vedi che in effetti non c'è più spazio..

..come hai visto vasi non se ne trovano..alternative..i portauovo pasquali..i vasetti del gelato insomma se cerchi nei supermercati qualcosa trovi e poi metti via per quando ti servono..

..buon rinvaso..bacio!!!
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie Simuoh..:hands13:

Appena riesco posto una foto della phal così mi dite come la vedete e anche delle radici...beh almeno un giro mi sembra che l'abbiano fatto nel vaso.

Ho trovato la corteccia di pino marittimo, l'ho messa in ammollo e la lascio fino a domani, la devo far bollire o va bene così?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per la corteccia c'è chi la fà bollire per togliere i residui di resina e chi no..

..quindi non saprei proprio che consigliarti..ma in entrambi i casi sopracitati ci sono buoni risultati..l'importante è che non ci siano muffette e/o parassiti..

..attendo foto allora..ciao!!!!!
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ecco..sono riuscita a scaricare le foto tramite cavo..

Che ne dite? A me sembra stare bene...ma aspetto un vostro parere...e le radici avrebbero bisogno di un vaso più grande? Grazie..:froggie_r



immagine097ni9.jpg



immagine098yt6.jpg



immagine100xv0.jpg



immagine099kd5.jpg



immagine099kd5.jpg




http://img501.imageshack.us/img501/6558/immagine102lw0.jpg
 

mgrazia

Florello
Grazie Simuoh..:hands13:

Appena riesco posto una foto della phal così mi dite come la vedete e anche delle radici...beh almeno un giro mi sembra che l'abbiano fatto nel vaso.

Ho trovato la corteccia di pino marittimo, l'ho messa in ammollo e la lascio fino a domani, la devo far bollire o va bene così?

ti conviene bollirla opure mettila nel microonde , ti conviene disinfettarla bene..altrimenti ci possono essere inconvenienti, puoi nche se hai dei dubbi mettere un po' di polvere di cannella mescolata alla corteccia

ciao mg

il vaso lavalo e disinfettalo bene e pooi controlla bene la piccola fa caldo e ci possono essere mostri in circolazione

ciao mg
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Non so perchè ho paura che dentro ci sia della spugna visto che un'altra che c'era lì ne aveva..:confused:

Meglio lasciarla stare secondo te?
 

mgrazia

Florello
nelle phl?' la spugna...mannaggia sono stata troppo assente..me la sono persa..

a parte che alle phal non fa male un goccino di spugna rimane umida..ai dendri di solito lo mettono dentro e nel mezzo...( maledetti) una faticaccia a levarlo

se vuoiil momento è giusto puoi tranquillamente svasarla e controllare...ma poi se è ok..lava il vaso ma usa il bark vecchio...sai perchè...è valido perchè invecchiando emana un bel po di sostanze che arricchiscono le nostre picine...cioè si decompone un po'
ciao mg
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ah..ok...allora farò così...riuserò il suo bark, ma preferisco controllarla giusto per stare tranquilla...Non so se mi dici così mi fai venire il dubbio che la spugna non era nella phal ma in un altro vaso che aveva delle specie di pseudobulbi e foglie lunghe (sempre un'orchi), però io mi ricordo la phal..vabbè domani vedo!

Con che lavo il vaso..solo acqua? Grazie..:)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..la ciccia sta bene ..e il vaso è della dimensione giusta..
..in effetti come dice m.grazia non avrebbe ancora bisogno del rinvaso..
..ma guarda visto ciò che ci infilano dentro se te la senti fallo..
..il vaso lavalo molto bene con acqua calda..alcuni consigliano varechina molto diluita ma io avrei paura di non sciacquare bene..

..per il bark se ne hai usalo ..e quello vecchio buttalo..così poi per un paio di anni non ci pensi più..

..se hai altre domande siamo qui ..ciao!!!!
 

mgrazia

Florello
Ah..ok...allora farò così...riuserò il suo bark, ma preferisco controllarla giusto per stare tranquilla...Non so se mi dici così mi fai venire il dubbio che la spugna non era nella phal ma in un altro vaso che aveva delle specie di pseudobulbi e foglie lunghe (sempre un'orchi), però io mi ricordo la phal..vabbè domani vedo!

Con che lavo il vaso..solo acqua? Grazie..:)

il vaso lavalo bene ed usa o candeggina e poi lo rischiacqui super benissimo, oppure usa dei prodotti bio: olio di semi di pompelmo..olio essenziale di timo.. vedi tu..

IL BARK VECCHIO mai buttarlo..lo tieni per riserva , in questo caso io lo riuserei... infatti il vecchio lasciato a riposo magari all'aria e sotto la pioggia...epoi lo puoi riusare o per altre orchi...papio, o una minima parte per le phal e poi lo puoi aggiungere alle piante da vaso che amano un po' di sottobosco..
il bark vecchio è ricco di sali minerali e sostanze utili per le varie piante
personalmente lo uso per i cimbi

ciao mg
 
B

bianca62

Guest
anche a me sembra che la tua phal non abbia bisogno di essere rinvasata.
Però se il tuo istinto di suggerisce di controllare lo stato interno fallo senza dare retta a nessuno (ognuno di noi applica la teoria a modo suo, ossia la personalizza).
Io i vasi li lavo con acqua calda e poca varecchina. E poi li sciacquo bene.
E come Mgrazia il vecchio bark non lo butto, ma lo uso per le altre piante mischiato al terriccio. I risultati sono formidabili.
Ciao
Bianca
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte..:froggie_r

Allora oggi l'ho rinvasata..le radici erano ok, a parte qualcuna che aveva le punte "morte" e le ho tagliate...ho messo bark nuovo e quello vecchio..nel bark che c'era dentro c'era anche molto terriccio tipo...insomma come i composti pronti per orchidee. C'erano un paio di pezzettini piccolissimi di spugna, ma davvero minuscoli, forse capitati lì per sbaglio...

Speriamo ora che andrà tutto bene..se avessi sbagliato qualcosa quando me ne accorgerei? :Saluto:
 

mgrazia

Florello
quella che tu pensi che cada per sbaglio è messa apposta mantiene umidità e nello stesso tempo arieggia il substrato..e va bene..anch'io la uso...ciao mg
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Ah..ok..io sono ancora neofita in questo campo e pensavo che la spugna comunque non andasse bene, anche se immagino che in pezzettini così piccoli non faccia male..

appena riesco metto le foto del rinvaso per sapere se ho fatto bene..
 

mgrazia

Florello
tranquilla sicuramente hai fatto benissimo


ciao
della spugna anch'io ho scoperto alcune cose.per .strada quindi ..più si fa più s'impara anche sbagliando
un abbraccio mg
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao Soleeeee!!!Hai fatto un buon affare brava!!!!
Il vaso io l'ho prima lavato con spugna e detersivo piatti...poi ho preso l'alcool una bella spruzzatina e o asciugato con carta assorbente!!!Penso che così dovrebbe essere disinfettato....
Per quanto riguarda il bark vecchio....io sono dell'idea di cambiarlo giacchè ci si scomoda per rinvasare...soprattutto se è un pò rovinato....
Però se il tuo è in buone condizioni puoi usarlo credo...magari scarta i pezzetti che ti sembrano rovinati (se ci sono)...un bacioneeee
 

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Grazie Artista...:Saluto:


Comunque oggi ho notato una specie di muffetta alla base di alcune radici..da cosa è dovuto? :(

Per il resto sembra stare bene!
 
Alto