• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo qua e la su internet ho trovato tantissime idee, ma ci sono alcuni aspetti dove sono ancora tanto principiante, uno su questi è la scelta dell'esposizione.
Io purtroppo spesso mi ritrovo in situazioni che non so classificare, faccio un esempio:

- Ho un muro del mio giardino esposto a sud, ma la parte interna (quella che quindi si affaccia nel giardino) non è mai illuminata direttamente dal sole, se non per 1 o 2 ore verso le 17:00. Viceversa la parte invece che si affaccia sulla strada è sempre esposta al sole.

Ora se io pianto una rampicante, questa cresce e finchè non arriva in cima (2 metri) sta in ombra, quando scavallerà per scendere dall'altra parte si troverà invece completamente al sole.

Per cui io cosa devo prendere .. una pianta rampicante da sole o da ombra ?

Già che ci siete avete suggerimenti da propormi per la situazione descritta ? Mi piacerebbe una pianta che non perda foglie, considerando che abito a Roma, quindi possiamo dire che l'inverno non è terribile, non si scende quasi mai sotto 5° ma in compenso l'estate può essere torrida in certi momenti (oltre 30 e anche oltre 35)

Grazie
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia esperienza diretta con la Lonicera caprifolium mi dice che potrebbe essere adatta alla tua situazione: è sempreverde alle nostre temperature (anche se da me fa un po' più freddo), ne ho una in pieno sole ed una all'ombra e ambedue crescono tranqullamente. Occorre però frenare la loro esuberanza perché sono delle forze della natura!