• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per rampicante

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
leggendo qua e la su internet ho trovato tantissime idee, ma ci sono alcuni aspetti dove sono ancora tanto principiante, uno su questi è la scelta dell'esposizione.
Io purtroppo spesso mi ritrovo in situazioni che non so classificare, faccio un esempio:

- Ho un muro del mio giardino esposto a sud, ma la parte interna (quella che quindi si affaccia nel giardino) non è mai illuminata direttamente dal sole, se non per 1 o 2 ore verso le 17:00. Viceversa la parte invece che si affaccia sulla strada è sempre esposta al sole.

Ora se io pianto una rampicante, questa cresce e finchè non arriva in cima (2 metri) sta in ombra, quando scavallerà per scendere dall'altra parte si troverà invece completamente al sole.

Per cui io cosa devo prendere .. una pianta rampicante da sole o da ombra ?

Già che ci siete avete suggerimenti da propormi per la situazione descritta ? Mi piacerebbe una pianta che non perda foglie, considerando che abito a Roma, quindi possiamo dire che l'inverno non è terribile, non si scende quasi mai sotto 5° ma in compenso l'estate può essere torrida in certi momenti (oltre 30 e anche oltre 35)

Grazie
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia esperienza diretta con la Lonicera caprifolium mi dice che potrebbe essere adatta alla tua situazione: è sempreverde alle nostre temperature (anche se da me fa un po' più freddo), ne ho una in pieno sole ed una all'ombra e ambedue crescono tranqullamente. Occorre però frenare la loro esuberanza perché sono delle forze della natura!
lonicera_NG1.jpg


Questa è quella sul piazzale in pieno sole (erano due piantine e una talea "prese" durante una passeggiata in campagna))
20160411_173032-1.jpg

e questa è quella che in estate è in ombra perché è sotto un melo che ripara completamente il sole (una piantina solita provenienza).

20160411_173025-1.jpg
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura,
non sembra male in effetti.
Ma voglio provare ad andare oltre, cosa ne pensi se io facessi un abbinamento tra 2 rampicanti per avere colori diversi.
Per esempio io adoro le foglie rosse della vite americana (o canadese?) ma l'effetto dura solo durante la stagione autunnale e poi si spoglia, allora se io la mettessi insieme al caprifoglio oppure insieme al rincospermo praticamente avrei una bella fioritura estiva, poi un viraggio sul rosso in autunno e poi quando la vite si spoglia rimane il verde dell'altra.

E' una idea sensata o le 2 rampicanti vanno in competizione con una delle due che finisce per prevalere sull'altra ?

Ciao
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ah e poi ho trovato un'altra lonicera particolare per il colore delle foglie:
Lonicera japonica 'Mint Crisp'

Lonincera_mint_crisp.JPG


con ottime caratteristiche:
  • Esposizione Qualsiasi tipo di esposizione
  • Periodo di fioritura Primavera, Estate, Autunno
  • Colore del Fiore Bicolore
  • Colore delle Foglie Variegate
  • Fogliame Sempreverde
  • Altezza Massima Oltre 300 cm
  • Larghezza Massima Oltre 300 cm
  • Innaffiatura Scarsa (al bisogno)
  • Zona_USDA 6a
Qualcuno l'ha mai coltivata ? non vedo molte informazioni in Italia, a parte un vivaio da cui ho preso queste informazioni.

Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sinceramente non so quale possano essere gli effetti della combinazione tra la Lonicera ed un altro rampicante.
Quello che so che al piede della palma sulla quale ora si arrampica all'epoca dell'impianto c'era una piccola c"colonia" di Oenothera rosa che ha resistito per un paio di anni ma poi ha ceduto ed è sparita completamente
Oenothera e Lonicera.JPG

Purtroppo anche la Passiflora caerulea è talmente potente che fagocita altri rampicanti.
Se entri nell'ottica del rampicante deciduo da accostare ad un sempreverde potresti pensare ad una rosa, pianta più vigorosa, tipo la 'Cyrano de Bergerac' che fiorisce da maggio sino al primo inverno
36608.jpg


o la 'Louis de Funès'
1250-web.jpg


o la 'Albertine'
521fa16343e7cf85aad0360d53aa8c96.jpg


Che sono rifiorenti da maggio ai primi geli.

Potresti anche abbinare delle Clematus ma per questa soluzione di abbinamento occorre anche conoscere quanto spazio tu abbia a disposizione.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura,
in effetti non avevo mai pensato all'abbinamento con le rose, la specie Louis de Funès è proprio bella.
 
Alto