• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per phal

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. ho un problema ....come sempre con la phal che mi han regalato http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/
Nella foto 5 si vede bocciolo che dal 19 gennaio non è ancora fiorito, in compenso lo steletto a fianco si sta allungando, poi è dal 21 che non innaffio perchè alcune radici son ancora verdi, (ho fatto i fori al vaso). alta questione la foglia grande con macchia da sole si sta avvizzendo foto 8, magari posterò le foto attuali. mi date consiglio? E' normale la lentezza bocciolo e la foglia avvizzita. Ah vaporizzo almeno 1 volta al g con acqua piovana.
 

marco837

Florello Senior
non tutte le radici che stanno nel vaso mi sembrano star bene...
Appena i fiori appassiscono rinvasala subito in nuovo bark.
Poi taglia tutti gli steli alla base e aspetta che la pianta faccia nuove radici e tra qualche mese anche un nuovo stelo.
Adesso sembra andare avanti per inerzia.
non concimarla per ora. Per le concimazioni aspetta almeno un mesetto dopo il rinvaso.
Vedrai che si riprenderá alla grande!
 

marco837

Florello Senior
la prossima volta ti conviene mettere le singole foto direttamente all'interno del messaggio per facilitarne la consultazione :)

Per quanto riguarda i boccioli che si seccano e che sono lenti potrebbe dipendere da un po di stress che ha subito la pianta.

Poi per quanto riguarda le foglie, se si tratta di una sola foglia che si avvizzisce non ci sono problemi.
Di solito le Phal perdono le foglie piú vecchie che pian piano diventano sempre piú disidratate, poi ingialliscono e cadono.
Le foglie che hanno bruciature dal sole possono seguire la stessa fine, ma solo se la bruciature é molto estesa.
Se invece é bruciata solo in parte dovrebbe continuare tranquillamente a vivere.

In bocca al lupo!
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
tante grazie per il chiarimento sempre molto preciso, cmq in un altro post (avevo mandato foto nella discussione di Girasole ke aveva comprato 2 orkidee una con apparato radicale messa un pò male), mi era stato detto che le mie non avevan radici marce bensì, quel colore era dovuto al fatto che non avevan preso luce, infatti adesso le radici non son più di quel colore, ma son verdi-grigio, il mio stupore era dovuto al fatto che è da un mese ke non annaffio, è possibile che la foglia si sia avvizzita per mancanza di acqua? in altri post avevo scritto che l'orki appena regalata l'avevo svasata e avevo tagliato 3 punte di radici e visto che il composto era fradicio l'avevo fatto asciugare vicino al calorifero poi dopo una sett l'ho annaffiata. Scusa lo stress ma se lo stelo si sta allungando (a fianco al bocciolo che non sboccia) e sta facendo 2 foglie e radici nuove(lentissimamente)...boh non ci capisco nulla pare che abbia attività vegetativa e poi...foglia moscia e bocciolo ke non sa ke fare!! mah non so che pensare :baf:
 

mgrazia

Florello
foglie

calcola che questi giorni fa un bel po' più freddo e quindi niente di difficile che qualche boccio si blocchi o muoia, a me è capitato e proprio quelli che erano più vicini alla fioritura, lo schoc termico, il passare da un luogo ad un altro, mille piccole cose le fanno bloccare o morire.
in ogni qual modo a me è sempre acaduto che una o due foglie mi muoiano dopo passaggi pesanti per la pianta dal freddo al caldo per poi riprendersi tranquilllamente.. ti dirà che quasi ora aspetto questo passaggio per veder spuntare nuove gemme e foglie nuove.
portare pazienza ..dice il grande Gianni e osservarle ..portare pazienza.. la natura deve procedere.
baci mg
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un phal per natale e stò ancora spettando che si apra qualche bocciolo...
anche alcuni boccioli della mia sono ingialliti e poi avvizziti... ho pensato fosse normale per via di stress vari e del fatto che di boccioli ne aveva veramente molti!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
il substrato della mia phal sta ammuffendo vistosamente. Ho usato per il rinvaso, corteccia di conifera bollita e spruzzata di fungicida.
Volendo coltivare la pianta in vaso, oltre alla corteccia, quale altro substrato mi consigliate?

grazie

plithops
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risp, cmq mi è sorto il dubbio che la piccola possa aver sete, le radici, sono argento-verdino, ho fatto i fori al vasetto ed è da un mese che non vede acqua o meglio la vaporizzo almeno 1 volta al giorno con acqua piovana, spero oggi mi arrivi ordine da N&C con bark così ne aggiungo un pokino attorno al colletto che mi sembra manki e poi...doccina. Volevo kiedere: io tengo lo spruzzino in casa solo che l'acqua è cmq fredda quindi gli faccio fare un "giretto" nel microonde per intiepidire l'acqua ... è sbagliato? L'acqua è leggermente tiepida:confuso:
Altra domanda: nell'ordine ho messo onci (yea!!! sono arrivate in quest'istante dalla nonnina...non vedo l'ora di vederle :hands13:)
beh dicevo onci sharry baby sweet fragrance e masde falcata x ignea x ...
volevo sapere sed le posso mettere in camera, solo che io son fissata con far arieggiare la stanza, dite che potrebbero prendere troppo freddo, magari quando apro potrei metterle per terra dietro la porta finestra che ne dite??
Ah in camera non ho una temperatura molto alta??
Altra questoine: queste 2 hanno bisogno di luce anke per le radici o posso metterle in porta vaso...dovrei bucare il vasetto come ho fatto per la phal??:confuso:
Scusate ....
Per piccola l... vatti a leggere i post sul "rinvaso" poi fai quello che puoi...io ho preso appunti e non è stato semplice, magari per i materiali vai nei negozi di acquari, per il bark da quello che ho capito, è introvabile, io l'ho ordinato on line da n&C magari fai un ordine anche tu e mettici anche lo sfagno cosa che io ... tontolona non ho fattto:baf:
 
Alto