• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Paphio

S

SaraMay

Guest
Al mio Paphiopedilum liemianum si sono ingiallite due foglie...si tratta di quelle alla base, tutte le altre sembrano sanissime e ne stanno crescendo due nuove,pensate che sia normale o devo preoccuparmi? Lo tengo insieme alle Phal,che stanno benissimo, con una temperatura di 22-23 g di giorno 18-19 di notte, umidità 65-70% e concime bilanciato...Un'altra domandina,in che periodo fiorisce questo bellissimo Paphio??? grazie a tutti quelli che mi aiuteranno,ciao Sara

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me non c'è da preoccuparsi le foglie avranno fatto il loro corso.
Complimenti!...sono andato a cercare il liemianum e vedo che è veramente bello!!!
Purtroppo quando fiorisce non te lo so dire. :)

G

Giulio

Guest
La perdita delle foglie basali piccole è normale nei paphio da seme, tanto vengono rimpiazzate da quelle grandi nuove fino alla taglia adulta. Il liemianum fiorisce un po' quando pare a lui, senza un periodo fisso. Anche perchè poi gli steli se li porta avanti per un anno o due.
ciao
Giulio

S

SaraMay

Guest
Grazie Mercuzio...anche a me piace molto
Grazie anche a Giulio...allora non mi preoccupo e tengo le dita incrociate perchè fiorisca...

Alto